ROCCO ovunque si parla della sala di Rocco

ho questo problema...questa è la soluzione
DRC, equalizzazione attiva e passiva
Messaggio
Autore
Avatar utente
AntoninoLeone
Messaggi: 242
Iscritto il: 02/03/2018, 22:42
Il mio Impianto: sorgente lector 7
pre norma
finale norma
diffusori B&W 801

ROCCO ovunque si parla della sala di Rocco

#1 Messaggio da AntoninoLeone »

Noto che in molti spazi del web si parla di questa realizzazione no compromise
Che ve ne pare tecnicamente ?

Immagine

Il fortunato proprietario dichiara che si tratta di un locale ottimizzato per ospitare qualsiasi diffusore e che grazie alla perfetta linearità dei diffusori B100 unita alla totale assenza di colorazioni ambientali si estrarrebbe il 100% della registrazione

Cercando le misurazioni delle B100 è venuto fuori questo grafico che non mi pare del tutto lineare agli estremi banda

Immagine

Una sala trattata acusticamente può recuperare un difetto del diffusore ?
Avatar utente
rollo
Messaggi: 843
Iscritto il: 01/03/2018, 17:31
Il mio Impianto: cd ampli casse

Re: ROCCO ovunque si parla della sala di Rocco

#2 Messaggio da rollo »

quell' impianto non lo conosco, ma sembra tutta roba di primissimo livello ( burmester ). cosa ci sia di
meglio non saprei, per gli ampli forse gli otl di mariani. detto questo, credo anche io ai trattamenti acustici,
il problema è avere lo spazio, i danari e la capacità di realizzarli come si deve. per esempio, una volta
in un negozio sono andato ad ascoltare in una saletta completamente trattata delle b&w, che di solito non mi
piacciono, amplificate da finali classè, che idem non mi piace, i pre forse jadis ed il lettore cd non ricordo.
comunque fu fantasmagorico, de andrè non è che suonava bene, era proprio li di fronte a noi.
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: ROCCO ovunque si parla della sala di Rocco

#3 Messaggio da TomCapraro »

Antonino conosci Rocco di persona ?
Io si, oltre ad averci pranzato assieme e fatti alcuni ascolti in diversi posti (anche a casa mia) lo ritengo musicalmente una persona molto esigente e che ha ben chiaro in testa l'obiettivo a cui puntare.
Purtroppo dobbiamo fermarci, e fidarci, delle sue e delle altre recensioni (ottime) poiché non essendoci nessun riscontro (oggettivo) basato sulle caratteristiche fisiche di ciò che accade (risposta in frequenza, risposta all'impulso, energy time ect...ect...ect...) il discorso tecnico non si potrà affrontare.
La ditta che ha realizzato i lavori è rinomata, la RPG europe sul piano delle competenze ha acquisito diversi riconoscimenti...l'unico neo forse la mancanza di una galleria tecnica nella quale poter osservare un po di piu il lato fisico piuttosto che l'estetica.
Riguardo la risposta in frequenza che hai postato...da dove l'hai presa ? c'è qualcosa che non mi convince.
Sicuro che si tratta delle B100 ?...no perché ho un amico che possiede le BA 7.1 (se ricordo bene la sigla) e in anecoica risultavano più lineari.
Sarebbe quindi un paradosso per Burmester, da qui il mio dubbio.
saluti, Tom
Avatar utente
AntoninoLeone
Messaggi: 242
Iscritto il: 02/03/2018, 22:42
Il mio Impianto: sorgente lector 7
pre norma
finale norma
diffusori B&W 801

Re: ROCCO ovunque si parla della sala di Rocco

#4 Messaggio da AntoninoLeone »

TomCapraro ha scritto:Antonino conosci Rocco di persona ?
Io si, oltre ad averci pranzato assieme e fatti alcuni ascolti in diversi posti (anche a casa mia) lo ritengo musicalmente una persona molto esigente e che ha ben chiaro in testa l'obiettivo a cui puntare.
Purtroppo dobbiamo fermarci, e fidarci, delle sue e delle altre recensioni (ottime) poiché non essendoci nessun riscontro (oggettivo) basato sulle caratteristiche fisiche di ciò che accade (risposta in frequenza, risposta all'impulso, energy time ect...ect...ect...) il discorso tecnico non si potrà affrontare.
La ditta che ha realizzato i lavori è rinomata, la RPG europe sul piano delle competenze ha acquisito diversi riconoscimenti...l'unico neo forse la mancanza di una galleria tecnica nella quale poter osservare un po di piu il lato fisico piuttosto che l'estetica.
Riguardo la risposta in frequenza che hai postato...da dove l'hai presa ? c'è qualcosa che non mi convince.
Sicuro che si tratta delle B100 ?...no perché ho un amico che possiede le BA 7.1 (se ricordo bene la sigla) e in anecoica risultavano più lineari.
Sarebbe quindi un paradosso per Burmester, da qui il mio dubbio.
Ciao Tom no non conosco di persona Rocco ma ho letto qualcosa sul web
Il grafico riguarda le B99 e l'ho preso da stereophile
B99 e B100 mi sembrano simili
Sulle B100 non ho trovato nulla
Avatar utente
Rocco HR
Messaggi: 205
Iscritto il: 07/12/2016, 13:09

Re: ROCCO ovunque si parla della sala di Rocco

#5 Messaggio da Rocco HR »

Scusa Antonio, senza alcuna vena polemica, ma se non si e' sicuri, perché riportare certe cose con info/grafici falsi che nulla hanno a che vedere con il progetto in oggetto? :) Il "tuo" che ve ne pare tecnicamente come lo si puo' discutere se non si ha la benche' minima idea di cosa c'e' dietro questa estrema progettazione/realizzazione su tutti i fronti, di isolamento acustico (5180 kg di gesso fibra + 195 mq di lane acustiche di vario spessore, ecc.), boiserie acustica, scelta di materiali, ecc? :) Tredici mesi di prove, misure, rilievi, studi vari da parte di un Team di Ingegneri esperti di RPG Europe che e' leader in acustica a livello mondiale da 33 anni, intensa progettazione/realizzazione senza compromessi e pensi di poterla discutere con una certa semplicità'? :) Strumentalizzazioni inutili a parte, ad ogni modo, quel grafico da te postato e' riferito alle vecchie B99 (un diffusore di 20 anni fa') ,un parto sbagliato in casa Burmester, infatti venne immessa sul mercato quando il compianto Dieter stava male e si assento' dall'azienda per circa un anno. Difatti appena rientro' in azienda la B99 venne subito ritirata dal mercato, cosa inusuale per il marchio teutonico che si e' sempre contraddistinto per la sua longevita', fermi la produzione di un oggetto dopo qualche anno dalla sua commercializzazione. Quindi la B99 e B100 sono due cose che non hanno nulla in comune, dal triplo telaio (utilizzato sulle B100), ai componenti, crossover, ecc. La B100, tra l'altro la prima versione, e' stato il diffusore di riferimento assoluto di Harry Pearson; in 50 anni di recensioni di qualunque cosa, a suo dire non ha mai ascoltato un suono cosi naturale e dinamico. Ma era solo la prima versione. L'ultima versione e' da sballo completo. Questi sono fatti, consultabili tranquillamente in rete.

Le B100, tra l'altro l'ultimissima release (quella in mio possesso) NON E' mai stata recensita. Questa versione e' stata completamente rivista nei trasduttori (proprietari) e crossover (adesso con tutta componentistica duelund).
Confermo che il suono e' linearissimo su tutto lo spettro e perfettamente equilibrato. Gli appassionati esperti,qualche musicista e rivenditore (che non vende Burmester) che hanno avuto modo di ascoltare questa realizzazione hanno unanimemente riconosciuto che nella loro lunga esperienza non hanno mai ascoltato un suono cosi naturale.

Da questa magnifica esperienza e visto i risultati musicali ottenuti (mai ascoltato ad oggi un <<SUONO>> cosi <<NATURALE>>, nulla di lontanamente paragonabile a qualunque prezzo), ho consolidato nella mia testa che l'acustica ambientale, unitamente ad una super alimentazione della sala, sono i due pilastri fondamentali che contribuiscono in maniera significativa alla bellezza armonica della musica. In aggiunta la sinergia elettrica-colori tonali e linearità del sistema/diffusori allo stato dell'arte ambientati in detta sala, fanno la differenza in termini di suono. Le due cose "no compromise" sono complementari l'uno con l'altro dando vita a quella ESPRESSIONE MUSICALE REALISTICA, nella sua totale bellezza e ricchezza di nuances/sfumature. Ciò avviene perché l'estrema naturalezza espressiva della musica "annulla" la percezione fisica del sistema stesso. Una sensazione che lascia musicalmente attoniti. Sono effettivamente delle esperienze veramente rare, ma esistono, ed almeno una volta nella vita assolutamente da fare, semplicemente per comprendere quanto sopra riportato.

Quindi si parla di SUONO, dove non vi e' nessuna caratterizzazione riferita ai componenti che costituiscono l'intera catena.
Ultima modifica di Rocco HR il 20/01/2020, 7:38, modificato 6 volte in totale.
Ciao & Enjoy the Music!

"The human being himself, to the extent that he makes sound use of his senses, is the most exact physical apparatus that can exist", J.W. Von Goethe..
Avatar utente
Paolo Boccardi
Messaggi: 461
Iscritto il: 24/02/2017, 16:49
Il mio Impianto: Diffusori: Pylon Diamond Monitor
Amplificatore integrato: Kinki studio EX-M1
Dac: Denafrips Pontus
Sorgente: Pc Server + Streaminator ( NAA autocostruito)
Player: Roon + Hqplayer (Server) + Gentooplayer (Streamer)

Re: ROCCO ovunque si parla della sala di Rocco

#6 Messaggio da Paolo Boccardi »

Io la trovo semplicemente bessillima e sarebbe un vero piacere e onore ascoltarla. Complimenti Rocco.
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: ROCCO ovunque si parla della sala di Rocco

#7 Messaggio da MarioBon »

Si noti che sulle pareti laterali sono presenti pannelli che diffondono il suono (scorrelano la prima riflessione dal suono diretto).
Sicuramente il Sig. Rocco avrà qualche misura (per esempio il tempo di riverberazione).
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
Rocco HR
Messaggi: 205
Iscritto il: 07/12/2016, 13:09

Re: ROCCO ovunque si parla della sala di Rocco

#8 Messaggio da Rocco HR »

Paolo Boccardi ha scritto:Io la trovo semplicemente bessillima e sarebbe un vero piacere e onore ascoltarla. Complimenti Rocco.
Grazie.
Ciao & Enjoy the Music!

"The human being himself, to the extent that he makes sound use of his senses, is the most exact physical apparatus that can exist", J.W. Von Goethe..
Avatar utente
Rocco HR
Messaggi: 205
Iscritto il: 07/12/2016, 13:09

Re: ROCCO ovunque si parla della sala di Rocco

#9 Messaggio da Rocco HR »

MarioBon ha scritto:Si noti che sulle pareti laterali sono presenti pannelli che diffondono il suono (scorrelano la prima riflessione dal suono diretto).
Sicuramente il Sig. Rocco avrà qualche misura (per esempio il tempo di riverberazione).
0.3/0.4 su tutto lo spettro di frequenze.
Ciao & Enjoy the Music!

"The human being himself, to the extent that he makes sound use of his senses, is the most exact physical apparatus that can exist", J.W. Von Goethe..
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: ROCCO ovunque si parla della sala di Rocco

#10 Messaggio da MarioBon »

Rocco HR ha scritto:.3/0.4 su tutto lo spettro di frequenze.
...associato ad una forte diffusione (almeno dalle pareti che si vedono in foto) non può che "suonare bene". Probabilmente per la gamma più profonda avranno predisposto delle trappole a membrana o a risonanza.
In passato Technics aveva realizzato un ambiente con un T60 praticamente costante attorno a 0.4 Secondi.
http://www.mariobon.com/Glossario/___Am ... izzato.htm
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti