Due domande sulla preparazione della misura con REW

ho questo problema...questa è la soluzione
DRC, equalizzazione attiva e passiva
Rispondi
Messaggio
Autore
ugo
Messaggi: 3
Iscritto il: 22/06/2021, 20:23
Il mio Impianto: Digital Music Streamer Cocktail Audio X50D, amplificatore integrato a stato solido con DAC integrato McIntosh MA5200, coppia di diffusori a tre vie Acoustic Research AR 10 Pi greco

Due domande sulla preparazione della misura con REW

#1 Messaggio da ugo »

Buongiorno a tutti,
avendo una stanza di ascolto particolare volevo capire se la correzione ambientale digitale poteva migliorare l’esperienza di ascolto della mia musica preferita (prevalentemente Pop/Rock ’60-’80).
Dopo aver acquistato un microfono UMIK-1 mi sono cimentato con qualche misura attraverso REW 5.20 su PC Windows 10, basandomi su dei video in rete e su alcuni post sul forum, in particolare
viewtopic.php?p=38476#p38476

Il mio setup è il seguente: microfono UMIK-1 collegato al PC portatile collegato a sua volta, tramite cavo USB, all’ingresso digitale dell’amplificatore McIntosh MA5200, che pilota una coppia di diffusori AR 10 pi greco.
Prima di sottoporre i risultati al Sig. Tom Capraro per un aiuto per iniziare ad imparare a leggere correttamente i diagrammi, ho due domande:

Sulle Preferences di REW --> Soundcards --> Drivers, posso impostare Java o ASIO McIntosh, ma se imposto quest’ultimo non posso selezionare alcun Input Device e ho il pulsante "ASIO Control Panel" che apre la finestra "Global Settings" del McIntosh USB Audio ma che comunque non mi consente di impostare l'Input Device. Se imposto Java come Driver riesco a fare la misura con Input Device e Output Device corretti.
Immagine
Immagine

A questo punto, quale delle due impostazioni è corretta per fare le misure? Perchè con ASIO McIntosh non riesco ad impostare il l'Input Device?

Grazie in anticipo per la disponibilità e per le eventuali risposte.
Ugo
Avatar utente
virman71
Messaggi: 646
Iscritto il: 27/11/2016, 18:19
Il mio Impianto: Diffusori Cerwin Vega xls15,dac SMSL DO100,finale Hypex NC 252MP

Re: Due domande sulla preparazione della misura con REW

#2 Messaggio da virman71 »

Senza input REW non può funzionare quindi sei obbligato a scegliere JAVA
ugo
Messaggi: 3
Iscritto il: 22/06/2021, 20:23
Il mio Impianto: Digital Music Streamer Cocktail Audio X50D, amplificatore integrato a stato solido con DAC integrato McIntosh MA5200, coppia di diffusori a tre vie Acoustic Research AR 10 Pi greco

Re: Due domande sulla preparazione della misura con REW

#3 Messaggio da ugo »

Grazie per la precisazione.
Però volevo capire perchè ASIO McIntosh inibisce la selezione dell'Input Device:
ho sbagliato qualche settaggio io;
l'ASIO McIntosh è inteso solo come Output, quindi non è necessaria la definizione dell'Input;
magari devo usare ASIO4ALL e non quello del McIntosh;
altri motivi.
Sono abbastanza ignorante in materia per cui ogni dritta per me è uno spunto per approfondire.
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Due domande sulla preparazione della misura con REW

#4 Messaggio da TomCapraro »

ugo ha scritto: 16/07/2021, 18:13 Grazie per la precisazione.
Però volevo capire perchè ASIO McIntosh inibisce la selezione dell'Input Device:
ho sbagliato qualche settaggio io;
l'ASIO McIntosh è inteso solo come Output, quindi non è necessaria la definizione dell'Input;
magari devo usare ASIO4ALL e non quello del McIntosh;
altri motivi.
Sono abbastanza ignorante in materia per cui ogni dritta per me è uno spunto per approfondire.
Mi ha dato sempre l'impressione che l'interfacciamento con ASIO non interagisca bene con tutti i device.
Per sviluppare e affinare queste cose servono tempo e risorse...ergo...essendo un software free mi sembra gia abbastanza quello che hanno permesso.
saluti, Tom
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti