REW, una funzione utile.

ho questo problema...questa è la soluzione
DRC, equalizzazione attiva e passiva
Messaggio
Autore
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

REW, una funzione utile.

#1 Messaggio da TomCapraro »

REW è un ottimo software di misura, specie le ultime versioni in cui hanno, oltre aver tolto alcuni bug, inserito questa comoda funzione.
Si tratta dello start sincronizzato, ovvero: una funzione impostabile che fa partire la misurazione dopo alcuni secondi.
Il tempo di attesa è impostabile tra 1 secondo e 60 secondi, quindi sufficiente per poter uscire dalla stanza, posizionarsi dietro un divano, o in qualunque posto in modo da lasciare il campo "libero" dalla presenza fisica.

Settarlo è semplicissimo ed intuitivo.
Dopo aver selezionato il tempo (start delay) si fa partire la misurazione (start measuring) e in basso comparirà il conta-secondi (starting in).
Terminato il tempo (tempo 0) partirà automaticamente il segnale.

Immagine
saluti, Tom
Avatar utente
virman71
Messaggi: 646
Iscritto il: 27/11/2016, 18:19
Il mio Impianto: Diffusori Cerwin Vega xls15,dac SMSL DO100,finale Hypex NC 252MP

Re: REW, una funzione utile.

#2 Messaggio da virman71 »

Peccato in rew la mancanza di uno sweep più lungo per l'acquisizione
Avatar utente
Felix
Messaggi: 387
Iscritto il: 17/01/2017, 2:09
Il mio Impianto: KEF LS50 Wireless II +Sub XTZ 12.17 - NAD 758v2 - Dirac Live 3
Località: VE/TV

Re: REW, una funzione utile.

#3 Messaggio da Felix »

virman71 ha scritto:Peccato in rew la mancanza di uno sweep più lungo per l'acquisizione
Non ti bastano 23,8 secondi con lo sweep da 1 MB? :lol:
Suono con mani e piedi...
Avatar utente
virman71
Messaggi: 646
Iscritto il: 27/11/2016, 18:19
Il mio Impianto: Diffusori Cerwin Vega xls15,dac SMSL DO100,finale Hypex NC 252MP

Re: REW, una funzione utile.

#4 Messaggio da virman71 »

Usandolo in prospettiva DRC preferirei uno sweep più lungo
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: REW, una funzione utile.

#5 Messaggio da TomCapraro »

virman71 ha scritto:Peccato in rew la mancanza di uno sweep più lungo per l'acquisizione
Ad ogni raddoppio della lunghezza dello sweep si guadagnano quasi 3dB di rapporto segnale/rumore.
Se lo portassero a 60 secondi non sarebbe male.
Per la mia situazione ho usato uno sweep da 60 secondi, tramite audition ho riprodotto/acquisito.
saluti, Tom
Avatar utente
Felix
Messaggi: 387
Iscritto il: 17/01/2017, 2:09
Il mio Impianto: KEF LS50 Wireless II +Sub XTZ 12.17 - NAD 758v2 - Dirac Live 3
Località: VE/TV

Re: REW, una funzione utile.

#6 Messaggio da Felix »

TomCapraro ha scritto:
virman71 ha scritto:Peccato in rew la mancanza di uno sweep più lungo per l'acquisizione
Ad ogni raddoppio della lunghezza dello sweep si guadagnano quasi 3dB di rapporto segnale/rumore.
Se lo portassero a 60 secondi non sarebbe male.
Per la mia situazione ho usato uno sweep da 60 secondi, tramite audition ho riprodotto/acquisito.
Si possono dare in pasto a REW sweep di file esterni?
Suono con mani e piedi...
Avatar utente
fab0
Messaggi: 309
Iscritto il: 28/01/2017, 10:06

Re: REW, una funzione utile.

#7 Messaggio da fab0 »

Per situazione critiche in termini di rumore, mi sembra di ricordare che lo stepped sine sia molto più robust. Sempre a memoria mi sembra non sia implementato in rew, ma in arta si.
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: REW, una funzione utile.

#8 Messaggio da TomCapraro »

Felix ha scritto:
Si possono dare in pasto a REW sweep di file esterni?
Purtroppo no.
Rew gira su java e sincronizza internamente lo start/rec dello sweep, oltretutto se si superassero i 23,8 secondi non lo riconoscerebbe nemmeno.
In compenso si possono visualizzare risposte impulso elaborate esternamente.
saluti, Tom
Avatar utente
Ligo
Messaggi: 502
Iscritto il: 26/11/2016, 8:12
Il mio Impianto: PC con Jriver 30, Dirac Live, MSB Analog Dac, Mutec MC3+ USB, Gamut Di150, Diffusori AUDES Blues MKII, Sub SVS SB1000, Cavetteria di buona qualità.
Giradischi EAT e-Flat, testina Benz Micro Wood, Pre Phono Benz Micro PP1 T9, Scheda audio Motu M2.
Località: Milano

Re: REW, una funzione utile.

#9 Messaggio da Ligo »

REW è un SW eccellente e l'ultima versione beta di REW è fantastica, contiene un sacco di funzioni quali la creazione di una versione excess phase dell'acquisizione, la media vettoriale di più acquisizioni e altro. In più ho letto che consente di importare acquisizioni fatte con altri programmi lasciando a REW la trasformazione in risposta all'impulso. Questo consente, ad esempio, di verificare in modo semplice l'effetto di un filtro, importando un'acquisizione fatta con CoolEdit PRO (o altro SW) di uno sweep filtrato, o di importare l'acquisizione di un sweep lungo quanto si vuole. Rew poi li trasformerà in risposta all'impulso,.
Non ho ancora fatto prove in tal senso, nè approfondito, ma prossimamente lo farò.
In questo universo ogni oggetto ordinale o è una banana o non è una banana.

Ciao. Fabio
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: REW, una funzione utile.

#10 Messaggio da TomCapraro »

Ligo ha scritto:REW è un SW eccellente e l'ultima versione beta di REW è fantastica, contiene un sacco di funzioni quali la creazione di una versione excess phase dell'acquisizione, la media vettoriale di più acquisizioni e altro. In più ho letto che consente di importare acquisizioni fatte con altri programmi lasciando a REW la trasformazione in risposta all'impulso. Questo consente, ad esempio, di verificare in modo semplice l'effetto di un filtro, importando un'acquisizione fatta con CoolEdit PRO (o altro SW) di uno sweep filtrato, o di importare l'acquisizione di un sweep lungo quanto si vuole. Rew poi li trasformerà in risposta all'impulso,.
Non ho ancora fatto prove in tal senso, nè approfondito, ma prossimamente lo farò.
Ciao Fabio, la funzione c'è (importe sweep recordings) ma credo sia ancora "acerba" e con qualche bug (che credo risolveranno)

Se importi uno sweep esterno (acquisito tramite altri software, vedi cool edit pro o audition) e lo salvi a 32bit 0.24 a virgola mobile WAV...non te lo riconosce.

Se lo sweep lo salvi a 32bit PCM a 4 byte lo riconosce, lo visualizza ma...non lo elabora.

Se lo sweep lo salvi a 24bit lo riconosce, lo elabora ma...ne viene fuori un impulso totalmente inattendibile.

Di contro, se lo sweep lo si elabora come risposta impulso tramite lo stesso software con il quale viene creato e acquisito e lo si importa in REW, questo fornisce tutti gli elementi per una visualizzazione dei grafici attendibilissima.

A me (su windows XP) la versione 5.19 beta 7 mi produce questi risultati, vediamo se su windows 7 o superiori riesce a visualizzarlo correttamente.
saluti, Tom
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti