Bass reflex attenuato

ho questo problema...questa è la soluzione
DRC, equalizzazione attiva e passiva
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
Calbas
Messaggi: 169
Iscritto il: 25/11/2017, 16:45
Il mio Impianto: Artefatto 200W (quasi Denon) + JBL/Triangle (sempre in costruzione)
Località: Varese

Bass reflex attenuato

#1 Messaggio da Calbas »

La disposizione dei miei diffusori è obbligata, al massimo posso giocare su una variazione della distanza fra i due di un metro, comunque uno rimane in angolo e l'altro quasi in mezzo alla parete:


Immagine


E' chiaro che quello in angolo suona diverso, ma tocca tenerlo così, però almeno per una certa parte dei bassi mi domando se non sia possibile attenuare il reflex magari con qualche materiale assorbente nel condotto.
Il modo e materiale migliore?
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Bass reflex attenuato

#2 Messaggio da TomCapraro »

Al posto tuo utilizzerei un parametrico (eccezionale quello che implementa il player j.river)
Sarebbe molto più efficace, molto più selettivo e molto più economico.
Effettuerei ovviamente delle misure su entrambi i canali.
Oltre ai bassi, credo che otterrai anche differenze sul piano delle riflessioni in gamma media, medioalta e alta.
A questo punto l'azione passiva la indirizzerei sul campo diffuso, e quella attiva entro la frequenza di Schroeder.
saluti, Tom
Avatar utente
Calbas
Messaggi: 169
Iscritto il: 25/11/2017, 16:45
Il mio Impianto: Artefatto 200W (quasi Denon) + JBL/Triangle (sempre in costruzione)
Località: Varese

Re: Bass reflex attenuato

#3 Messaggio da Calbas »

Un 31 bande ce l'ho ma quando si intromette fra Pre a Ampli avverto la differenza e non mi piace.
Per il momento preferisco correggere in modo passivo, più in la vedremo.
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Bass reflex attenuato

#4 Messaggio da TomCapraro »

J.River è un player digitale, non so se utilizzi la liquida tramite pc, perché il parametrico implementato in questo player è talmente trasparente da sembrare che non ci fosse.
Certamente se il tuo 31 bande è un apparecchio analogico lo sentiresti eccome.

Comunque, anche per selezionare qualcosa di passivo servono le misure del diffusore in ambiente.
Bisogna valutare il campo d'intervento, e la quantità che serve attenuare.
saluti, Tom
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Bass reflex attenuato

#5 Messaggio da MarioBon »

Se vuoi chiudere il condotto reflex puoi usare qualsiasi cosa dal cotone agli stracci alla gomma piuma.
L'attenuazione però riguarderà soltanto un intorno della risonanza (frequenza di accordo del reflex).
Agire in attenuazione con un parametrico solo sul diffusore in angolo è certamente preferibile (ridurrebbe parecchio anche la distorsione).
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
Calbas
Messaggi: 169
Iscritto il: 25/11/2017, 16:45
Il mio Impianto: Artefatto 200W (quasi Denon) + JBL/Triangle (sempre in costruzione)
Località: Varese

Re: Bass reflex attenuato

#6 Messaggio da Calbas »

Un parziale miglioramento l'ho avuto inclinando la cassa in angolo di 2 cm in più dell'altra.
Probabilmente l'effetto dipende anche dall'ambiente e mi è andata bene.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti