Drc e Qobuz

ho questo problema...questa è la soluzione
DRC, equalizzazione attiva e passiva
Messaggio
Autore
Avatar utente
bibo01
Messaggi: 238
Iscritto il: 25/11/2016, 23:41

Re: Drc e Qobuz

#11 Messaggio da bibo01 »

Ho controllato per Embedded e Tidal/Qobuz -
Configurando Embedded come UPNP Renderer, non bisogna fare niente altro per l'applicazione di streaming che usare BubbleUPNP e settare Tidal/Quboz in BubbleUPNP.
Avatar utente
Bluenote
Messaggi: 1067
Iscritto il: 04/12/2016, 18:15

Re: Drc e Qobuz

#12 Messaggio da Bluenote »

Tra i prerequisiti vedo che c'è Ubuntu 16.04 LTS 64-bit, quindi HQP Embedded va installato lì e poi gestito dall'app BubbleUPNP presente su Tablet ?
Io ho Linux Mint per cui non credo ci siano grosse differenze con Ubuntu.
Avendo anche Roon e HQPlayer su PC per Tidal potrei continuare ad usare la macchina dove c'è l'Embedded come NAA ?
Ciao
Maurizio
Avatar utente
Bluenote
Messaggi: 1067
Iscritto il: 04/12/2016, 18:15

Re: Drc e Qobuz

#13 Messaggio da Bluenote »

Ho trovato le eccellenti guide sul sito di nexthardware:

https://www.nexthardware.com/forum/pc-t ... post913100

https://www.nexthardware.com/forum/pc-t ... -solo.html

Sembra proprio un bel lavoraccio..... :mrgreen:
Ciao
Maurizio
Avatar utente
bibo01
Messaggi: 238
Iscritto il: 25/11/2016, 23:41

Re: Drc e Qobuz

#14 Messaggio da bibo01 »

Nell'ultime versioni Embedded è più semplice.
Ha bisogno solo delle dipendenze di Rygel.

Non ti dimenticare, inoltre, che Embedded ha una licenza (v4) a parte da Desktop che ha un suo costo, a meno che tu non l'abbia ottenuta durante il periodo di lancio.
Avatar utente
bibo01
Messaggi: 238
Iscritto il: 25/11/2016, 23:41

Re: Drc e Qobuz

#15 Messaggio da bibo01 »

Bluenote ha scritto:
bibo01 ha scritto:Ho controllato per Embedded e Tidal/Qobuz -
Configurando Embedded come UPNP Renderer, non bisogna fare niente altro per l'applicazione di streaming che usare BubbleUPNP e settare Tidal/Quboz in BubbleUPNP.
Tra i prerequisiti vedo che c'è Ubuntu 16.04 LTS 64-bit, quindi HQP Embedded va installato lì e poi gestito dall'app BubbleUPNP presente su Tablet ?
Io ho Linux Mint per cui non credo ci siano grosse differenze con Ubuntu.
Avendo anche Roon e HQPlayer su PC per Tidal potrei continuare ad usare la macchina dove c'è l'Embedded come NAA ?
HQPlayer Embedded è in sostituzione di HQPlayer Desktop.
Possibilmente, serve per fare un sistema headless con Roon o Minimserver (anche se qualcosa si sta muovendo con LMS - vedi NextHardware).
Ha bisogno delle stesse esigenze di calcolo utilizzzate da HQPlayer Desktop, per cui metterlo sul NAA non è il caso.
Funziona anche su Debian e ArchLinux (AudioLinux).
Qui c'è una guida per l'installazione: https://www.computeraudiophile.com/appl ... p?id=35048
Avatar utente
Ligo
Messaggi: 502
Iscritto il: 26/11/2016, 8:12
Il mio Impianto: PC con Jriver 30, Dirac Live, MSB Analog Dac, Mutec MC3+ USB, Gamut Di150, Diffusori AUDES Blues MKII, Sub SVS SB1000, Cavetteria di buona qualità.
Giradischi EAT e-Flat, testina Benz Micro Wood, Pre Phono Benz Micro PP1 T9, Scheda audio Motu M2.
Località: Milano

Re: Drc e Qobuz

#16 Messaggio da Ligo »

Da qualche giorno sto utilizzando i 30 giorni gratuiti dell'abbonamento al servizio Qobuz HiFi e devo dire che mi soddisfa parecchio, vista l'ampia scelta disponibile per chi ama Classica e jazz, tanto che penso di confermarlo.
Comando tutto tramite BUBBLEUpnP installato sullo smartphone, invio lo streaming al mio PC con Jriver e utilizzo tutti i DSP impostati.
Addirittura ho installato l'app di Qobuz per la ricerca dei brani, che è un po' meglio di BUBBLEUpnP sotto questo aspetto, e poi lascio il controllo a BUBBLEUpnP. Tutto comodissimo e perfettamente funzionante.
Utilizzo la connessione WiFi e la qualità è ottima, o almeno le mie orecchie non notano differenze con i dischi memorizzati sul PC.
Quando mi arriveranno un nuovo router WiFi al posto del mio ormai vetusto e l'ampliamento della linea che ho ordinato, chiederò a Qobuz la possibilità di provare lo streaming di file HD per decidere quale abbinamento sottoscrivere.
Insomma, un'esperienza decisamente positiva dal punto di vista qualitativo e la possibilità di accedere a un catalogo musicale di queste dimensioni per me è elettrizzante.
In questo universo ogni oggetto ordinale o è una banana o non è una banana.

Ciao. Fabio
Avatar utente
Bluenote
Messaggi: 1067
Iscritto il: 04/12/2016, 18:15

Re: Drc e Qobuz

#17 Messaggio da Bluenote »

La qualità audio di Qobuz, in particolare con i files a 96 e i 192khz, é davvero notevole.
Peccato non sia riuscito ancora a mandare il flusso di Qobuz all'interno di HQPlayer.
Preferisco comunque ancora Roon, di cui ho l'abbonamento a vita, con Tidal a 44khz che invia il flusso dati ad HQP collegato ad un Intel Nuc che fa da NAA.
Ciao
Maurizio
Avatar utente
Ligo
Messaggi: 502
Iscritto il: 26/11/2016, 8:12
Il mio Impianto: PC con Jriver 30, Dirac Live, MSB Analog Dac, Mutec MC3+ USB, Gamut Di150, Diffusori AUDES Blues MKII, Sub SVS SB1000, Cavetteria di buona qualità.
Giradischi EAT e-Flat, testina Benz Micro Wood, Pre Phono Benz Micro PP1 T9, Scheda audio Motu M2.
Località: Milano

Re: Drc e Qobuz

#18 Messaggio da Ligo »

La qualità dipende dal fatto che la linea e la rete interna siano in grado di inviare lo stream di dati senza problemi, i file sempre quelli sono sia che siano memorizzati su un hard disk sia che vengano scaricati da un sito Internet.
Solo per questo voglio provare lo stream di file HD prima di decidere, per controllare che la rete regga.
In questo universo ogni oggetto ordinale o è una banana o non è una banana.

Ciao. Fabio
Avatar utente
Bluenote
Messaggi: 1067
Iscritto il: 04/12/2016, 18:15

Re: Drc e Qobuz

#19 Messaggio da Bluenote »

Con 5-6mbit non dovresti avere problemi. Io ne ho 96-97 reali.... :mrgreen:
Ciao
Maurizio
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti