DRC: buchi in frequenza, vantaggi e svantaggi.(cc)

ho questo problema...questa è la soluzione
DRC, equalizzazione attiva e passiva
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9120
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: DRC: buchi in frequenza, vantaggi e svantaggi.

#61 Messaggio da MarioBon »

In linea di principio tutto quello che sta tra i due diffusori dà un contributo quindi la risposta è affermativa. Però, se si mette l'impianto su un tavolino basso in modo che rimanga al di sotto dei midrange (e mi sembra che i tuoi diffusori siano abbastanza alti...) il danno è minimo o nullo.
Tra l'altro i tuoi medi e tweeter sono rivolti verso l'alto (che dovrebbe aiutare).
Potrebbe dare fastidio il televisore. Quello dovrebbe essere attaccato il più possibile al muro.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
il Carletto
Messaggi: 493
Iscritto il: 05/12/2016, 15:43
Il mio Impianto: Sorgente:iMac 2011 - HQPlayer + Dante Virtual Soundcard
Finale: Powersoft Ottocanali 8K4 DSP+Dante in triamplificazione
Diffusori: PMC IB1S
Trattamento acustico Passivo: Rpg Diffractal, Vicoustic, Oudimmo, Masacoustics
Trattamento acustico attivo: DRC
Località: Firenze

Re: DRC: buchi in frequenza, vantaggi e svantaggi.

#62 Messaggio da il Carletto »

Purtroppo, lo schermo tv, pur appeso alla parete, non è perfettamente attaccato alla stessa ma sporge di una decina di centimetri. Pensavo di coprirlo con un pannello diffondente leggero. Potrebbe funzionare?
Scusate l’OT
Carlo da Firenze
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: DRC: buchi in frequenza, vantaggi e svantaggi.

#63 Messaggio da TomCapraro »

Io sarei curioso di vedere la ETC con i diffusori vicini alla parete di fondo.
saluti, Tom
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9120
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: DRC: buchi in frequenza, vantaggi e svantaggi.

#64 Messaggio da MarioBon »

il Carletto ha scritto:Purtroppo, lo schermo tv, pur appeso alla parete, non è perfettamente attaccato alla stessa ma sporge di una decina di centimetri. Pensavo di coprirlo con un pannello diffondente leggero. Potrebbe funzionare?
Scusate l’OT
è sempre più indietro dei diffusori e non dovrebbe avere tante controindicazioni . In fondo il muro riflette quasi tutto come un televisore.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: DRC: buchi in frequenza, vantaggi e svantaggi.

#65 Messaggio da TomCapraro »

Tanto per fare presente come ogni situazione acustica e diffusore ne fanno una storia a se stante.
La mia configurazione necessita della vicinanza delle pareti laterali, il diffusore è relativamente direzionale, quindi non privilegia la L.E (Listener Envelopment) che è quella sensazione di trovarsi più "avvolti" dalla musica.
L'emissione sul piano orizzontale si sposta bene con il coefficiente assorbimento/distanza delle pareti, quindi l'energia arriva con i tempi giusti senza sporcare il suono diretto che rimane predominante.
saluti, Tom
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9120
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: DRC: buchi in frequenza, vantaggi e svantaggi.

#66 Messaggio da MarioBon »

avendo un po' di tempo ho tradotto un documento REW sulla fase minima al qule ho fatto delle note:
http://www.mariobon.com/Articoli_nuovi/ ... ma_rew.htm

vi si parla della possibilità di usare un equalizzatore parmetrico (quello di REW suppongo) per correggere l'ambiente. Introduce il concetto di "Eccesso di ritardo di gruppo".
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
Ligo
Messaggi: 502
Iscritto il: 26/11/2016, 8:12
Il mio Impianto: PC con Jriver 30, Dirac Live, MSB Analog Dac, Mutec MC3+ USB, Gamut Di150, Diffusori AUDES Blues MKII, Sub SVS SB1000, Cavetteria di buona qualità.
Giradischi EAT e-Flat, testina Benz Micro Wood, Pre Phono Benz Micro PP1 T9, Scheda audio Motu M2.
Località: Milano

Re: DRC: buchi in frequenza, vantaggi e svantaggi.

#67 Messaggio da Ligo »

Articolo di riferimento per l'appassionato che vuole iniziare a capire qualcosa dei sistemi di equalizzazione e delle differenze tra sistemi a fase minima e fase mista, ora ancora più completo grazie alle osservazioni di Mario.
In questo universo ogni oggetto ordinale o è una banana o non è una banana.

Ciao. Fabio
Avatar utente
gianventu
Messaggi: 24
Iscritto il: 29/12/2016, 0:04

Re: DRC: buchi in frequenza, vantaggi e svantaggi.

#68 Messaggio da gianventu »

Mi pare di capire quindi che perchè un DRC funzioni al meglio, i diffusori dovrebbero essere posizionati più vicino alla parete di fondo. Ma questo vale anche per gli elettrostatici? Io utilizzo Dirac e ho fatto misurazioni e filtri mantenendo i diffusori nella stessa posizione (pannello a circa 110 cm dalla parete di fondo) in cui li ho sempre tenuti. Dovrei provare a spostarli e rimisurare? Per l’esattezza sono elettrostatici ibridi.
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9120
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: DRC: buchi in frequenza, vantaggi e svantaggi.

#69 Messaggio da MarioBon »

A prescindere che provare non costa nulla, se per elettrostatico ibrido intendi Martin Logan allora per la parte bassa avrebbe senso ma potrebbe essere controproducente per la parte alta.
Quando si è soddisfatti di come funziona l'impianto è meglio ascoltare musica.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: DRC: buchi in frequenza, vantaggi e svantaggi.

#70 Messaggio da TomCapraro »

gianventu ha scritto:Mi pare di capire quindi che perché un DRC funzioni al meglio, i diffusori dovrebbero essere posizionati più vicino alla parete di fondo. Ma questo vale anche per gli elettrostatici? Io utilizzo Dirac e ho fatto misurazioni e filtri mantenendo i diffusori nella stessa posizione (pannello a circa 110 cm dalla parete di fondo) in cui li ho sempre tenuti. Dovrei provare a spostarli e rimisurare? Per l’esattezza sono elettrostatici ibridi.

Con gli elettrostatici il DRC ha incontrato i maggiori problemi di correzione perchè la potenza delle riflessioni posteriori del pannello ricade temporalmente non proprio circoscritta all'impulso.
Il DRC funziona al meglio quando le riflessioni si concentrano in prossimità dell'impulso.
C'è da provare e controllare accuratamente tutte le misure pre e post correzione.
saluti, Tom
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 20 ospiti