DRC con subwoofer unico

ho questo problema...questa è la soluzione
DRC, equalizzazione attiva e passiva
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
faber_57
Messaggi: 110
Iscritto il: 04/12/2016, 22:43
Il mio Impianto: Stax SRM-T1 e Stax L700

DRC con subwoofer unico

#1 Messaggio da faber_57 »

Ho cercato nel sito ma non ho trovato risposte la riguardo, per cui lo propongo come nuovo argomento.
C'è qualche controindicazione ad utilizzare DRC avendo un unico sub che utilizza la somma dx + sx come ingresso al suo finale di potenza mono?
A sentimento mi pare che potrebbero esserci interventi "opposti" su particolari gamme di frequenze, tipo una esaltazione ed una attenuazione (minime, non sto parlando dei nodi) che non sono il massimo da un punto di vista teorico; probabilmente l'effetto pratico sarebbe minimo anche se non escludo che all'incrocio qualche problema potrebbe presentarsi. A monte dell'intervento del DRC spianerei in attenuazione la risposta del sub sfruttando l'equalizzatore integrato nel Minidsp.
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: DRC con subwoofer unico

#2 Messaggio da MarioBon »

Se dovessi usare un unico sub con due satelliti metterei il sub esattamente al centro ed in modo che la distanza tra satelli e punto di ascolto e sub e punto di ascolto fosse esattamente la stessa. In sostanza i tre diffusori devono stare su un arco di circonferenza con il punto di ascolto al centro. Ancora meglio se il tutto è disposto simmetricamente anche rispetto alle pareti laterali. Questo per non costringere il sistema a correggere due o più ritardi diversi.
In linea teorica però, dato che il DRC inverte la risposta impulsiva dell'ambiente+diffusori, il sub potrebbe stare in qualsiasi posizione. A sentimento con il sub disposto "a caso" la zona di ascolto si restringere.
Sempre sntimento il problema della posizione del sub è tanto meno grave quanto più bassa è la frequenza di taglio con i satelliti e quanto più alta è la pendenza del filtro. Questo perchè la media su una banda di frequenza corrisponde ad una media della SPL su un intervallo spaziale.
Ripeto: a sentimento e con beneficio di inventario.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
faber_57
Messaggi: 110
Iscritto il: 04/12/2016, 22:43
Il mio Impianto: Stax SRM-T1 e Stax L700

Re: DRC con subwoofer unico

#3 Messaggio da faber_57 »

Sinceramente avevo dato per scontato di piazzarlo in un angolo per sfruttare il rinforzo delle pareti, confidando che il ritardo sarebbe stato uguale ovunque lo piazzassi (e corretto alla radice con Minidsp). Pensi che questo posizionamento asimmetrico possa creare problemi al DRC?
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: DRC con subwoofer unico

#4 Messaggio da MarioBon »

Come dicevo teoricamente non dovrebbero eccerci problemi e almeno un forumer ha il sub "non al centro" e si è dichiarato soddisfatto.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: DRC con subwoofer unico

#5 Messaggio da TomCapraro »

faber_57 ha scritto: 04/06/2020, 17:25 Sinceramente avevo dato per scontato di piazzarlo in un angolo per sfruttare il rinforzo delle pareti, confidando che il ritardo sarebbe stato uguale ovunque lo piazzassi (e corretto alla radice con Minidsp). Pensi che questo posizionamento asimmetrico possa creare problemi al DRC?
Non creerebbe problemi, al massimo per poter "raggruppare" meglio l'impulso ti costringerebbe ad una finestratura con l'impiego di un numero maggiore di campioni.
Questi potrai indirizzarli maggiormente nel comparto della gamma bassa agendo sui parametri di window exponent.
saluti, Tom
Avatar utente
Flavio
Messaggi: 517
Iscritto il: 14/12/2016, 18:07
Contatta:

Re: DRC con subwoofer unico

#6 Messaggio da Flavio »

MarioBon ha scritto: 04/06/2020, 15:46
In linea teorica però, dato che il DRC inverte la risposta impulsiva dell'ambiente+diffusori, il sub potrebbe stare in qualsiasi posizione. A sentimento con il sub disposto "a caso" la zona di ascolto si restringere.
Vero, ma c'è un problema causato dalla interazione fra sub a e diffusori che può causare cancellazione di fase... un buco nella zona di frequenze del crossover,
è uno dei problemi risolti dal Dirac Live Bass Control (un altro è la variazione della risposta in funzione della posizione)
Warning: I miei posts possono essere di parte anche se in buona fede.. io lavoro per Dirac Research :-)
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: DRC con subwoofer unico

#7 Messaggio da MarioBon »

Non ho dubbi in merito al fatto che si possa risolvere e che sia stato risolto. Parto sempre dal presupposto che meno roba c'è da correggere e meglio è.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
faber_57
Messaggi: 110
Iscritto il: 04/12/2016, 22:43
Il mio Impianto: Stax SRM-T1 e Stax L700

Re: DRC con subwoofer unico

#8 Messaggio da faber_57 »

Flavio ha scritto: 13/06/2020, 14:41 Vero, ma c'è un problema causato dalla interazione fra sub a e diffusori che può causare cancellazione di fase... un buco nella zona di frequenze del crossover....
Ti riferisci all'offset tra sub ed altoparlante della via superiore? In questo caso lo correggo a monte allineandoli con il minidsp.
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: DRC con subwoofer unico

#9 Messaggio da MarioBon »

faber_57 ha scritto: 13/06/2020, 17:32
Flavio ha scritto: 13/06/2020, 14:41 Vero, ma c'è un problema causato dalla interazione fra sub a e diffusori che può causare cancellazione di fase... un buco nella zona di frequenze del crossover....
Ti riferisci all'offset tra sub ed altoparlante della via superiore? In questo caso lo correggo a monte allineandoli con il minidsp.
Infatti nel manuale del MiniDSP c'è scritto di fare così prima di configurare il Dirac.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti