I miei nuovi diffusori Pylon

ho questo problema...questa è la soluzione
DRC, equalizzazione attiva e passiva
Messaggio
Autore
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: I miei nuovi diffusori Pylon

#11 Messaggio da TomCapraro »

Paolo Boccardi ha scritto:Strano pensavo di aver alzato il volume oltre gli 80
REW è fonometricamente sincronizzato ?
saluti, Tom
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: I miei nuovi diffusori Pylon

#12 Messaggio da TomCapraro »

Paolo Boccardi ha scritto:Per chi vuole approfondire i diffusori con qualche misura
https://mgp-audio.weebly.com/uploads/1/ ... _ar392.pdf
Come immaginavo, il diffusore presenta la stessa depressione nei medio-alti (circa 2khz--> 5khz)

Occhio alla distorsione, il diffusore non ama spl importanti alle basse frequenze e anche verso le frequenze piu elevate (ma mi sembra anche ragionevole pensarlo)
saluti, Tom
Avatar utente
Paolo Boccardi
Messaggi: 461
Iscritto il: 24/02/2017, 16:49
Il mio Impianto: Diffusori: Pylon Diamond Monitor
Amplificatore integrato: Kinki studio EX-M1
Dac: Denafrips Pontus
Sorgente: Pc Server + Streaminator ( NAA autocostruito)
Player: Roon + Hqplayer (Server) + Gentooplayer (Streamer)

Re: I miei nuovi diffusori Pylon

#13 Messaggio da Paolo Boccardi »

Grazie Tom, mi ero accorto della distorsione, per questo non avevo esagerato con i volumi. Sto controllando se effettivamente Rew è sincronizzato.

rew ha letto regolarmente il file di calibrazione. Purtroppo riuscirò a fare altri test solo in tarda serata durante la settimana.
Avatar utente
Paolo Boccardi
Messaggi: 461
Iscritto il: 24/02/2017, 16:49
Il mio Impianto: Diffusori: Pylon Diamond Monitor
Amplificatore integrato: Kinki studio EX-M1
Dac: Denafrips Pontus
Sorgente: Pc Server + Streaminator ( NAA autocostruito)
Player: Roon + Hqplayer (Server) + Gentooplayer (Streamer)

Re: I miei nuovi diffusori Pylon

#14 Messaggio da Paolo Boccardi »

Buona sera a tutta. Riapro il thread perchè volevo sottoporvi un target che ho creato per le Pylon da applicare ad un profilo soft DRC. Ho tagliato prima dei 38 e dopo i 20000 in maniera molto netta seguendo le specifiche del costruttore di questi diffusori. Poi ho alzato di 2.5 db la zona tra i 50 e 150 perchè nella flat soft volevo provare un pochino più di forza.
Cosa ne pensate? Suggerimenti?
Grazie

https://postimg.cc/image/kr1vj75sn
Immagine

Se può servire posto le misure effettuate da Audioreview di questo diffusore. O meglio posto la risposta in frequenza con 2,83 V/1 m

https://postimg.cc/image/ffmyylu1j
Immagine[/url]
Avatar utente
Paolo Boccardi
Messaggi: 461
Iscritto il: 24/02/2017, 16:49
Il mio Impianto: Diffusori: Pylon Diamond Monitor
Amplificatore integrato: Kinki studio EX-M1
Dac: Denafrips Pontus
Sorgente: Pc Server + Streaminator ( NAA autocostruito)
Player: Roon + Hqplayer (Server) + Gentooplayer (Streamer)

Re: I miei nuovi diffusori Pylon

#15 Messaggio da Paolo Boccardi »

MarioBon ha scritto:il buco a 200 Hz dovrebbe venire dalla parete di fondo (forse distante circa 43 cm dal woofer, vado a spanne dalle foto).
Controlla che le distanze tra il centro del woofer e le tre pareti più vicine non siamo multiple tra loro (tipo 45, 90, ecc.).
Mario scusa se ritorno su questa vecchia risposta: quando parli di parete di fondo ti riferisci al muro oppure alla libreria (che è a tutta parete). Dal muro dista 1m il woofer (considerando anteriore) invece dalla libreria 60 cm.
Grazie
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: I miei nuovi diffusori Pylon

#16 Messaggio da TomCapraro »

Paolo Boccardi ha scritto:Buona sera a tutta. Riapro il thread ...
In basso valuterai tu perché dovrai accoppiare in loco il giusto rapporto thd/spl.
In alto personalmente non praticherei un taglio ripidissimo -200 spline, in questo modo ti porti dietro una parte di banda e rischi di rimescolare possibili rotazioni di fase.
Se hai acquisito con il microfono umik1 questo risulta molto pulito in alto, quindi lascerei filtrare in modo naturale...al dac, che di suo ha un antialias.
saluti, Tom
Avatar utente
Paolo Boccardi
Messaggi: 461
Iscritto il: 24/02/2017, 16:49
Il mio Impianto: Diffusori: Pylon Diamond Monitor
Amplificatore integrato: Kinki studio EX-M1
Dac: Denafrips Pontus
Sorgente: Pc Server + Streaminator ( NAA autocostruito)
Player: Roon + Hqplayer (Server) + Gentooplayer (Streamer)

Re: I miei nuovi diffusori Pylon

#17 Messaggio da Paolo Boccardi »

Grazie Tom, secondo te ha senso creare un target rispettando la misura che ho ripreso dal magazine? Se applico un filtro anche solo soft, DRC tende a spianare tutto (e ad alzare i 40 che sull'spl del magazine è molto bassa).
Grazie
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: I miei nuovi diffusori Pylon

#18 Messaggio da MarioBon »

Paolo Boccardi ha scritto:
MarioBon ha scritto:il buco a 200 Hz dovrebbe venire dalla parete di fondo (forse distante circa 43 cm dal woofer, vado a spanne dalle foto).
Controlla che le distanze tra il centro del woofer e le tre pareti più vicine non siamo multiple tra loro (tipo 45, 90, ecc.).
Mario scusa se ritorno su questa vecchia risposta: quando parli di parete di fondo ti riferisci al muro oppure alla libreria (che è a tutta parete). Dal muro dista 1m il woofer (considerando anteriore) invece dalla libreria 60 cm.
Grazie
La parete di fondo è quella alle spalle degli altoparlanti.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
Paolo Boccardi
Messaggi: 461
Iscritto il: 24/02/2017, 16:49
Il mio Impianto: Diffusori: Pylon Diamond Monitor
Amplificatore integrato: Kinki studio EX-M1
Dac: Denafrips Pontus
Sorgente: Pc Server + Streaminator ( NAA autocostruito)
Player: Roon + Hqplayer (Server) + Gentooplayer (Streamer)

Re: I miei nuovi diffusori Pylon

#19 Messaggio da Paolo Boccardi »

Quindi considero la libreria? Se riesci a vedere il primo post, ho una libreria a tutta parete (quella alle spalle dei diffusori), profonda 40 cm e piena di libri. Quasi sicuramente il buco che ho sui 200 è da imputare a questa libreria. Io riesco a tenere i diffusori a 1m dalla parete di fondo ma di fatto a 60 cm dalla libreria (calcolando dal woofer).
Grazie
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: I miei nuovi diffusori Pylon

#20 Messaggio da MarioBon »

Una libreria è un oggetto che presenta dei "pieni" dove è meno profonda, e dei "vuoti" dove è più profonda. Questa variazione di profondità diffonde le frequenze con lunghezza d'onda paragonabile alle variazioni stesse. Le libreria a giorno sono generalmente "benefiche". Se c'è, in ambiente, una risonanza ben definità probabilmente va associata ad una parete "liscia".
Tuttavia la risposta del tuo sistema sembra equilibrata è non mi sembra che mostri particolari difetti.
Quindi domando: c'è qualche cosa che non ti piace nel suono o tutto nasce dalle misure?
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti