I miei nuovi diffusori Pylon

ho questo problema...questa è la soluzione
DRC, equalizzazione attiva e passiva
Messaggio
Autore
Avatar utente
Paolo Boccardi
Messaggi: 461
Iscritto il: 24/02/2017, 16:49
Il mio Impianto: Diffusori: Pylon Diamond Monitor
Amplificatore integrato: Kinki studio EX-M1
Dac: Denafrips Pontus
Sorgente: Pc Server + Streaminator ( NAA autocostruito)
Player: Roon + Hqplayer (Server) + Gentooplayer (Streamer)

Re: I miei nuovi diffusori Pylon

#21 Messaggio da Paolo Boccardi »

Ciao Mario, il suono mi piace molto in generale, scena ampia, buona focalizzazione delle voci, ma all'orecchio c'era qualcosa che non mi tornava (in articolazione) sui medi. Misurando vedo un buco sui 200 (e un rt 60 non proprio perfetta) e cercavo di capire se risolvendo quel buco migliorava quello che già di buono c'è.
Sicuramente rispetto ai vecchi diffusori (B&W cm6 s2) i nuovi suonano molto meglio nel mio ambiente.
La correzione DRC che ora sto adottando non va a stravolgere ma semplicemente a limare alcuni picchi che ho su talune frequenze.
E le misure nascono soprattutto per trovare la posizione migliore dei miei diffusori e della posizione di ascolto.
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9122
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: I miei nuovi diffusori Pylon

#22 Messaggio da MarioBon »

Considera che la lunghezza d'onda a 200 Hz vale 1.72 metri. Quinde se il difetto è dovuto a qualche riflessione, deve dipendere da superfici che si trobano ad una distanza multipla di 1.72=86 centimetri.
Comunque i quella regione l'orecchio è "di bocca buona"... non trascurare di indagare anche in altre direzioni.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
Paolo Boccardi
Messaggi: 461
Iscritto il: 24/02/2017, 16:49
Il mio Impianto: Diffusori: Pylon Diamond Monitor
Amplificatore integrato: Kinki studio EX-M1
Dac: Denafrips Pontus
Sorgente: Pc Server + Streaminator ( NAA autocostruito)
Player: Roon + Hqplayer (Server) + Gentooplayer (Streamer)

Re: I miei nuovi diffusori Pylon

#23 Messaggio da Paolo Boccardi »

Grazie mille Mario, molto utile per iniziare ad indagare per bene. Forse è l'apertura dove si trova la tv (che ha due pannelli bass trap da 15 cm di lana di roccia che non coprono tutta la superficie). Indagherò.
Grazie ancora
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: I miei nuovi diffusori Pylon

#24 Messaggio da TomCapraro »

Paolo Boccardi ha scritto:Grazie Tom, secondo te ha senso creare un target rispettando la misura che ho ripreso dal magazine? Se applico un filtro anche solo soft, DRC tende a spianare tutto (e ad alzare i 40 che sull'spl del magazine è molto bassa).
Grazie
Devi considerare di piu la tua condizione acustica perchè in anecoica la risposta alle basse non è la stessa di quella home.
Traccia una sorta di "rapporto" SPL desiderata/estensione e vedi findove puoi spingerti.
calibrando fonometricamente REW puoi osservare la curva di distorsione al salire della SPL, quindi creare un filtro con un passa-alto dolce che possa preservare i woofers da sollecitazioni meccaniche non lineari.
ES: fissa un obiettivo di SPL a te gradita e cerca approssimativamente di attenerti al 5%<->6% di distorsione nel punto in cui vai ad applicare il passa-alto.
Visivamente dovresti stare tra i 40hz/50hz come massima e ragionevole estensione in rapporto di una SPL "godibile" (godibile vuol dire sufficientemente piacevole senza magari arrivare a certi livelli di grande coinvolgimento "realistico" il quale per poterlo raggiungere servirebbero estensioni fino a 25hz con almeno 100/110dB di picco massimo lineare nel punto ascolto. (condizione insufficiente per dei minidiffusori)
Io in passato ho DRCzzato bene una coppia di piccole OPERA in una stanza di 36m cubi.
Sono stati raggiunti i 45hz per un bel suono "rotondo" e piacevolissimo, un motivo valido per inserire in certi locali diffusori che si adattano meglio, perchè bisogna anche rispettare la distanza critica.
saluti, Tom
Avatar utente
Paolo Boccardi
Messaggi: 461
Iscritto il: 24/02/2017, 16:49
Il mio Impianto: Diffusori: Pylon Diamond Monitor
Amplificatore integrato: Kinki studio EX-M1
Dac: Denafrips Pontus
Sorgente: Pc Server + Streaminator ( NAA autocostruito)
Player: Roon + Hqplayer (Server) + Gentooplayer (Streamer)

Re: I miei nuovi diffusori Pylon

#25 Messaggio da Paolo Boccardi »

Grazie Tom. Provo a partire da 5/10hz in meno rispetto al limite sulla carta dei diffusori (38hz->30hz) come taglio del fitro passa alto e verifico.
Avatar utente
Paolo Boccardi
Messaggi: 461
Iscritto il: 24/02/2017, 16:49
Il mio Impianto: Diffusori: Pylon Diamond Monitor
Amplificatore integrato: Kinki studio EX-M1
Dac: Denafrips Pontus
Sorgente: Pc Server + Streaminator ( NAA autocostruito)
Player: Roon + Hqplayer (Server) + Gentooplayer (Streamer)

Re: I miei nuovi diffusori Pylon

#26 Messaggio da Paolo Boccardi »

https://postimg.cc/image/lu2qxh3yf
Immagine

Buongiorno a tutti, ecco il risultato di alcune misurazioni di ieri per trovare la posizione migliore dei diffusori rispetto all'ambiente. Ho spostato il punto di ascolto 20cm indietro. Nella curva target alla fine ho lasciato tutto flat tranne che dai 40hz ho fatto un filtro passa alto di -3db per controbilanciare la routine di psicoacustica che ho usato per non avere una risposta completamente flat.
L'immagine rappresenta la misura, un filtro minimal e un filtro minimal con routine psicoacustica.
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: I miei nuovi diffusori Pylon

#27 Messaggio da TomCapraro »

C'è una depressione tra 55hz e 95hz ma...tutto sommato è molto buona.
saluti, Tom
Avatar utente
Paolo Boccardi
Messaggi: 461
Iscritto il: 24/02/2017, 16:49
Il mio Impianto: Diffusori: Pylon Diamond Monitor
Amplificatore integrato: Kinki studio EX-M1
Dac: Denafrips Pontus
Sorgente: Pc Server + Streaminator ( NAA autocostruito)
Player: Roon + Hqplayer (Server) + Gentooplayer (Streamer)

Re: I miei nuovi diffusori Pylon

#28 Messaggio da Paolo Boccardi »

Da quel che ho capito dovrò assorbire di più sulla parete posteriore ai diffusori.
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9122
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: I miei nuovi diffusori Pylon

#29 Messaggio da MarioBon »

In linea di principio (ma dipende anche dal diffusore in uso) sarebbe più indicato aumentare il fonoassorbimento alle spalle del punto di ascolto.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
Paolo Boccardi
Messaggi: 461
Iscritto il: 24/02/2017, 16:49
Il mio Impianto: Diffusori: Pylon Diamond Monitor
Amplificatore integrato: Kinki studio EX-M1
Dac: Denafrips Pontus
Sorgente: Pc Server + Streaminator ( NAA autocostruito)
Player: Roon + Hqplayer (Server) + Gentooplayer (Streamer)

Re: I miei nuovi diffusori Pylon

#30 Messaggio da Paolo Boccardi »

Grazie Mario, pensi che sia necessario anche con 4 metri di spazio alle spalle? Quello che ho notato è che il divano in alcantara influisce tanto sulle altissime durante le misure. Pensi possa essere anche per un range di frequenze più basso? Grazie e buona pasqua
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 32 ospiti