Una "lapide" sul DRC

ho questo problema...questa è la soluzione
DRC, equalizzazione attiva e passiva
Messaggio
Autore
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9120
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Una "lapide" sul DRC

#21 Messaggio da MarioBon »

Come si vede nella figura postata da Tom (che riproduce sequenza temporale reale tra lo stimolo e la risposta) il pre ringing in questo caso non viene riprodotto. Per dirla tutta, se il sistema fosse stato un cavo con banda passante più ampia rispetto allo stimolo la risposta sarebbe stata identica allo stimolo ma ritardata (per la lunghezza del cavo).
Il fatto è che quando si dice pre-ringing si è indotti a pensare che la risposta in qualche modo preceda lo stimolo. Questo non potrà mai essere.

E' invece possibile elaborare delle risposte impulsive che comprendano un pre-ringing. Questo è possibile perchè esse vengono sinterizzate artificilamente operando su un segnale registrato. Se un segnale è registrato il concetto di "tempo del segnale" non è più lo stesso:
- possiamo riprodurre il segnale a partire da qualsasi istante
- possiamo riprodurlo al contraario
- possiamo "espanderlo" su un intervallo più lungo o "comprimerlo" su un intervallo più breve.
Tutte cose che, in tempo reale, non si possono fare.
In questo senso i filtri che sintetizzano la risposta di correzione di un DRC sono detti "non-causali"
e non perché siano effettivamente "non-causali" (cosa che richiederebbe l'inversione della causa con l'effetto). Quando suonano (in tempo reale) non possono che essere casuali e infatti ntroducono un "tempo di latenza" (un ritardo).
Questa cosa non è proprio immediata da comprendere e può sicuramente generare dubbi.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Una "lapide" sul DRC

#22 Messaggio da TomCapraro »

MarioBon ha scritto: E' invece possibile elaborare delle risposte impulsive che comprendano un pre-ringing. Questo è possibile perché esse vengono sinterizzate artificilamente...
Esatto, ne avevamo discusso anche in altro 3D.
Ad esempio sintetizzare un segnale con interpolazione lineare ed uno con interpolazione spline comporta una gran bella differenza sul pre-ringing, tant'è che in modo molto critico il pre-ringing l'osserverei tramite una rappresentazione linear interpolation.
Nei migliori oscilloscopi questa funzione è settabile, e viene perfino menzionato il fatto di prenderlo in considerazione.
saluti, Tom
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Una "lapide" sul DRC

#23 Messaggio da TomCapraro »

Ecco la parte estratta (se non ricordo male in un documento della Tektronix)

La sinc (x) = sin (x)/x è una tecnica d'interpolazione ideale per segnali sinusoidali, di contro lo è in misura inferiore per i segnali di tipo impulsivo.
Per questi ultimi andrebbe impiegata un interpolazione di tipo lineare.
saluti, Tom
Avatar utente
LLLLeonardo
Messaggi: 157
Iscritto il: 03/07/2017, 14:19
Il mio Impianto: http://i64.tinypic.com/f9im4h.jpg

Re: Una "lapide" sul DRC

#24 Messaggio da LLLLeonardo »

Non so se sono io ad avere le traveggole, ma il 3d non era arrivato alla sesta pagina?
MarioBon ha scritto:ho fatto pulizia. laroba tolta e qui:
viewtopic.php?f=15&t=1100
Graxie.
Mo' mi sento più sereno, non avevo le allucinazioni :mrgreen:
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti