I "difetti" del DRC.

ho questo problema...questa è la soluzione
DRC, equalizzazione attiva e passiva
Messaggio
Autore
Avatar utente
Ligo
Messaggi: 502
Iscritto il: 26/11/2016, 8:12
Il mio Impianto: PC con Jriver 30, Dirac Live, MSB Analog Dac, Mutec MC3+ USB, Gamut Di150, Diffusori AUDES Blues MKII, Sub SVS SB1000, Cavetteria di buona qualità.
Giradischi EAT e-Flat, testina Benz Micro Wood, Pre Phono Benz Micro PP1 T9, Scheda audio Motu M2.
Località: Milano

Re: I "difetti" del DRC.

#21 Messaggio da Ligo »

Dirac Live, come già detto, implementa delle condizioni di misura ed utilizzo che mettono al riparo da errori grossolani e forniscono un risultato sicuro e efficace mentre DRC free richiede comprensione delle basi di acustica e del funzionamento dell'algoritmo, attenzione alla scelta dei componenti dell'impianto adatti all'utilizzo dei filtri, capacità di interpretare i grafici delle misure e un bel po' di pazienza. Per me non sono difetti, anzi DRC è eccellente dal punto di vista didattico perchè ti costringe a imparare, ma per molti potrebbero esserlo.
Per contro il risultato combinato dell'utilizzo dei filtri e delle competenze acquisite aiutano parecchio a risparmiare soldi, ad acquisire consapevolezza di quali sono i reali problemi, a scegliere le contromisure giuste e a capire fino dove sono applicabili stanti i vincoli che si hanno.
In questo universo ogni oggetto ordinale o è una banana o non è una banana.

Ciao. Fabio
Avatar utente
malcox
Messaggi: 39
Iscritto il: 05/12/2016, 18:16
Località: Siena

Re: I "difetti" del DRC.

#22 Messaggio da malcox »

Nel mio caso, diffusori monovia a tromba , devo sempre stare molto attento alla misurazione della parte alta dello spettro, se sposto il microfono di un centimetro rilevo buchi nelle alte frequenze, a mio avviso drc dovrebbe consentire di escludere la correzione sopra determinate frequenze
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: I "difetti" del DRC.

#23 Messaggio da TomCapraro »

malcox ha scritto:Nel mio caso, diffusori monovia a tromba , devo sempre stare molto attento alla misurazione della parte alta dello spettro, se sposto il microfono di un centimetro rilevo buchi nelle alte frequenze, a mio avviso drc dovrebbe consentire di escludere la correzione sopra determinate frequenze
Con diffusori particolarmente direttivi conviene puntare il microfono verso il diffusore, quindi ripetere simmetricamente sull'altro.
Se si punta verso il centro tra i due diffusori, si manifesta il fenomeno di cui parli.
saluti, Tom
Grisulea
Messaggi: 795
Iscritto il: 29/11/2016, 23:39
Località: Bergamo

Re: I "difetti" del DRC.

#24 Messaggio da Grisulea »

malcox ha scritto:Nel mio caso, diffusori monovia a tromba , devo sempre stare molto attento alla misurazione della parte alta dello spettro, se sposto il microfono di un centimetro rilevo buchi nelle alte frequenze, a mio avviso drc dovrebbe consentire di escludere la correzione sopra determinate frequenze
Chi sceglie questo particolare tipo di diffusore vuole un determinato suono. Equalizzarlo non ha senso. Sono proprio i picchi ed i buchi che ti sono piaciuti, in particolare in gamma media e medio alta. Spianarli significa mortificarli. Per me non ha senso. Se vuoi altro cambia diffusori. Spero tu sia d'accordo. Ci sono passato, per pura curiosità, alla fine resta sempre l'amaro in bocca. A volte giova mettere un tw tagliato blandamente molto in alto.
Avatar utente
malcox
Messaggi: 39
Iscritto il: 05/12/2016, 18:16
Località: Siena

Re: I "difetti" del DRC.

#25 Messaggio da malcox »

TomCapraro ha scritto:
malcox ha scritto:Nel mio caso, diffusori monovia a tromba , devo sempre stare molto attento alla misurazione della parte alta dello spettro, se sposto il microfono di un centimetro rilevo buchi nelle alte frequenze, a mio avviso drc dovrebbe consentire di escludere la correzione sopra determinate frequenze
Con diffusori particolarmente direttivi conviene puntare il microfono verso il diffusore, quindi ripetere simmetricamente sull'altro.
Se si punta verso il centro tra i due diffusori, si manifesta il fenomeno di cui parli.
Si tom faccio sempre così puntando il microfono verso ogni singolo diffusore, ma poiché è in monovia potrei benissimo fare a meno della correzione del drc da 8000 hz in su , a quelle frequenze mi pare che possa fare poco , mentre invece è probabile che possa fare danno. Nel mio caso preferirei impostare la fascia di frequenze da correggere.
Pensavo di fare un sweep da 20 hz ad 8000 hz e darlo in pasto a drc.
Che ne pensate?
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: I "difetti" del DRC.

#26 Messaggio da TomCapraro »

malcox ha scritto: Pensavo di fare un sweep da 20 hz ad 8000 hz e darlo in pasto a drc.
Che ne pensate?
No, il drc non elabora sweep parziali, semmai acquisisci uno sweep integrale e poi riduci al minimo la Window Exponent in modo che possa limitare la banda corretta alle alte frequenze.
Se la imposti a 0,7 dovresti ottenere quelli che desideri.
saluti, Tom
Avatar utente
malcox
Messaggi: 39
Iscritto il: 05/12/2016, 18:16
Località: Siena

Re: I "difetti" del DRC.

#27 Messaggio da malcox »

Proverò grazie
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti