drc - dirac

ho questo problema...questa è la soluzione
DRC, equalizzazione attiva e passiva
Messaggio
Autore
Avatar utente
rollo
Messaggi: 843
Iscritto il: 01/03/2018, 17:31
Il mio Impianto: cd ampli casse

drc - dirac

#1 Messaggio da rollo »

allora sto provando a capirci qualcosa ma faccio onestamente fatica. se volessi operare una correzione ambientale quale sistema è preferibile, quale costa meno, quale è più facile da usare ? ci sono tecnici che operano a domicilio del cliente ? grazie per l' aiuto.
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: drc - dirac

#2 Messaggio da TomCapraro »

rollo ha scritto:allora sto provando a capirci qualcosa ma faccio onestamente fatica. se volessi operare una correzione ambientale quale sistema è preferibile, quale costa meno, quale è più facile da usare ? ci sono tecnici che operano a domicilio del cliente ? grazie per l' aiuto.
Se non hai avuto nessuna esperienza precedente, ritengo che Dirac Live sia molto piu intuitivo in quanto il sistema implementa una guida che segue integralmente tutti i passaggi da effettuare.
Dirac Live ha un costo (non so quanto, ma non c'è da svenarsi)

Il DRC richiede un po di esperienza in piu, però questo non si paga in quanto è Free.
saluti, Tom
Avatar utente
malcox
Messaggi: 39
Iscritto il: 05/12/2016, 18:16
Località: Siena

Re: drc - dirac

#3 Messaggio da malcox »

Per raggiungere dei risultati con drc occorre impegnarsi, ma alla fine é lo stesso impegno che serve per qualsiasi altra cosa in ambito hi fi. Non per scoraggiarti.
Buona musica
Avatar utente
Ligo
Messaggi: 502
Iscritto il: 26/11/2016, 8:12
Il mio Impianto: PC con Jriver 30, Dirac Live, MSB Analog Dac, Mutec MC3+ USB, Gamut Di150, Diffusori AUDES Blues MKII, Sub SVS SB1000, Cavetteria di buona qualità.
Giradischi EAT e-Flat, testina Benz Micro Wood, Pre Phono Benz Micro PP1 T9, Scheda audio Motu M2.
Località: Milano

Re: drc - dirac

#4 Messaggio da Ligo »

DRC sicuramente costa meno, anzi non costa nulla dato che è un programma gratuito :), per contro se non hai esperienza Dirac ti guida passo per passo nel processo di creazione dei filtri e garantisce ottimi risultati.
In questo universo ogni oggetto ordinale o è una banana o non è una banana.

Ciao. Fabio
Avatar utente
Zapuan
Messaggi: 343
Iscritto il: 26/11/2016, 14:30

Re: drc - dirac

#5 Messaggio da Zapuan »

È molto più facile usare il dirac, sia da un punto di vista informatico, che di rifinitura acustica.
Anche se su questo forum abbiamo il creatore e forumer tra i più evoluti utilizzatori del DRC che possono consigliati al meglio.
Col Dirac hai anche una maggiore flessibilità per quanto riguarda l'area di ascolto.
Hakuna matata a tutti
Avatar utente
TeoMarini
Messaggi: 1067
Iscritto il: 25/01/2017, 17:16
Località: Roma

Re: drc - dirac

#6 Messaggio da TeoMarini »

Zapuan ha scritto:È molto più facile usare il dirac, sia da un punto di vista informatico, che di rifinitura acustica.
Anche se su questo forum abbiamo il creatore e forumer tra i più evoluti utilizzatori del DRC che possono consigliati al meglio.
Col Dirac hai anche una maggiore flessibilità per quanto riguarda l'area di ascolto.
...oltre alle utilissime "tendine" che permettono di scegliere diverse gamme di frequenze sulle quali intervenire con la correzione.
Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità.
Disonesto chi cambia la verità per accordarla al proprio pensiero.

Proverbio Arabo
Avatar utente
Dindy
Messaggi: 274
Iscritto il: 12/03/2018, 13:58
Località: Belzebùlandia

Re: drc - dirac

#7 Messaggio da Dindy »

Zapuan ha scritto:È molto più facile usare il dirac, sia da un punto di vista informatico, che di rifinitura acustica.
Anche se su questo forum abbiamo il creatore e forumer tra i più evoluti utilizzatori del DRC che possono consigliati al meglio.
Col Dirac hai anche una maggiore flessibilità per quanto riguarda l'area di ascolto.
L'avete già consigliato al meglio. La prima scelta è tra spenderci un po' di soldi (Dirac) e spenderci un po' tempo (DRC), che può diventare anche molto se si parte da zero. Acourate si pone un po' nel mezzo. Poi c'è anche qualche differenza nei risultati che si possono ottenere, ma se prima non si decide cosa si vuole fare diventa irrilevante.
Denis Sbragion
Avatar utente
rollo
Messaggi: 843
Iscritto il: 01/03/2018, 17:31
Il mio Impianto: cd ampli casse

Re: drc - dirac

#8 Messaggio da rollo »

okkei, però con me siamo alle basi: al di la del sistema che posso usare, una volta fatte le correzioni e quello che serve, poi immagino che bisognerà lasciare un dispositivo attivo collegato al sistema. io ho cd + ampli integrato + casse. penso che vada tra cd e ampli, corretto ?
Avatar utente
Ligo
Messaggi: 502
Iscritto il: 26/11/2016, 8:12
Il mio Impianto: PC con Jriver 30, Dirac Live, MSB Analog Dac, Mutec MC3+ USB, Gamut Di150, Diffusori AUDES Blues MKII, Sub SVS SB1000, Cavetteria di buona qualità.
Giradischi EAT e-Flat, testina Benz Micro Wood, Pre Phono Benz Micro PP1 T9, Scheda audio Motu M2.
Località: Milano

Re: drc - dirac

#9 Messaggio da Ligo »

Se non usi un PC come sorgente non hai praticamente scelta: devi prendere un apparato come il MiniDSP con a bordo DiracLive.
In questo universo ogni oggetto ordinale o è una banana o non è una banana.

Ciao. Fabio
Avatar utente
Arrayforawhile
Messaggi: 19
Iscritto il: 20/02/2017, 11:11
Il mio Impianto: 24 array per canale, 8 dcx2496, 24 ampli stereo, scheda audio, PC

Re: drc - dirac

#10 Messaggio da Arrayforawhile »

Io non riesco ad accedere al sito DRC Digital Room Correction, "tempi di connessione troppo lunghi" è il messaggio finale.
Qualcun altro ha lo stesso problema?
Grazie
Ciao
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti