controllo attivo della stereofonia

ho questo problema...questa è la soluzione
DRC, equalizzazione attiva e passiva
Messaggio
Autore
Avatar utente
Danik
Messaggi: 85
Iscritto il: 05/04/2018, 13:08

Re: controllo attivo della stereofonia

#21 Messaggio da Danik »

Ciao Alessandro,

questa tecnica è già adoperata da tempo.

Se ti può essere utile ti allego il link della prova dell'ampli car Audison, (oggetto che possiedo ancora gelosamente :) )

http://elettromedia.eu/press/title_file ... 0XR678.pdf

sotto trovi un trafiletto dove spiegano la sezione "ambient"

PS. Se ricordo bene tu non sei un "misurone", giusto? :)

Un saluto a tutti.
Aloha, Danik
Avatar utente
Zapuan
Messaggi: 343
Iscritto il: 26/11/2016, 14:30

Re: controllo attivo della stereofonia

#22 Messaggio da Zapuan »

UN saluto anche a te... ma solo se metti anche qua il tuo avatar... ;)
Hakuna matata a tutti
Alessandro Cioni
Messaggi: 543
Iscritto il: 26/01/2017, 10:28
Il mio Impianto: Sistema DIY per la musica sinfonica con...N trasduttori suddivisi in 11 vie
Località: Valmontone (RM)

Re: controllo attivo della stereofonia

#23 Messaggio da Alessandro Cioni »

Grazie Danik, e benvenuto su questo forum.
Sospettavo di "aver scoperto l'acqua calda".
Sospettavo pure che tale applicazione fosse nata in ambiente car audio, dove gli spazi ristretti pongono problemi diversi da quelli casalinghi.
L'Audison lo faceva addirittura in ambiente analogico... :o
Dimmi...dimmi, l'effetto in auto è quello di una scena sonora che si espande ben oltre l'abitacolo?

PS. Ricordi bene, non sono un misurone, ma da un annetto possiedo un mik e devo ammettere che mi diverto.
Il compito non è tanto di vedere ciò che nessun altro ha ancora visto; ma pensare ciò che nessun altro ha ancora pensato riguardo a quello che chiunque vede. (E. Schrodinger)
Avatar utente
landscape12
Messaggi: 41
Iscritto il: 05/02/2017, 23:27
Il mio Impianto: in progress

Re: controllo attivo della stereofonia

#24 Messaggio da landscape12 »

Se la memoria non m'inganna, tantissimi anni fa la Acoustic Resarch commercializzò una coppia di diffusori a due vie che, in modo analogico, accentuava la separazione stereo sulla base dello stesso principio. Utilizzava degli altoparlanti aggiuntivi sulla faccia interna dei diffusori opportunamente collegati tra di loro.

Tornando all'esperimento di Alessandro, mi sentirei di apprezzare in modo particolare quello che sta condividendo con tutti noi, dando per scontato che per parlarne qui, deve aver ottenuto dei risultati tangibili.

Anzi, secondo me, operando in questo modo ha ricavato un ulteriore vantaggio (non di secondaria importanza): impoverendo il segnale, semplifica ulteriormente il lavoro agli altoparlanti che riproducono "le due ottave maledette".

Ecco, l'ho detto!

Mi riprometto comunque di tornare a trovarlo per ascoltare con le mie orecchie.

p.s. sulle altissime, attesa la maggior direttività dei trasduttori, forse il 15% è eccessivo.
Avatar utente
Danik
Messaggi: 85
Iscritto il: 05/04/2018, 13:08

Re: controllo attivo della stereofonia

#25 Messaggio da Danik »

Zapuan ha scritto:UN saluto anche a te... ma solo se metti anche qua il tuo avatar... ;)
OT - fatto ;)
Alessandro Cioni ha scritto: Dimmi...dimmi, l'effetto in auto è quello di una scena sonora che si espande ben oltre l'abitacolo?
Solo se ti sedevi sopra al cambio :mrgreen:

L'intenzione era buona, nella realtà, in auto a quei tempi, una mezza delusione. Infatti, in quel periodo o poco dopo, la tendenza fu quasi opposta, ovvero di sommare L+R sopra una certa frequenza, per creare una scena centrale, i famosi tw dietro gli specchietti.
Aloha, Danik
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti