controllo attivo della stereofonia

ho questo problema...questa è la soluzione
DRC, equalizzazione attiva e passiva
Messaggio
Autore
Alessandro Cioni
Messaggi: 543
Iscritto il: 26/01/2017, 10:28
Il mio Impianto: Sistema DIY per la musica sinfonica con...N trasduttori suddivisi in 11 vie
Località: Valmontone (RM)

Re: controllo attivo della stereofonia

#11 Messaggio da Alessandro Cioni »

TeoMarini ha scritto: Scusami se ti contraddico, ma io, credimi, ho la presunzione di aver ben compreso quello che ho ascoltato a casa tua.
OK.
Spiegami a cosa è dovuto l'effetto monofonico.
Il compito non è tanto di vedere ciò che nessun altro ha ancora visto; ma pensare ciò che nessun altro ha ancora pensato riguardo a quello che chiunque vede. (E. Schrodinger)
Avatar utente
TeoMarini
Messaggi: 1070
Iscritto il: 25/01/2017, 17:16
Località: Roma

Re: controllo attivo della stereofonia

#12 Messaggio da TeoMarini »

Alessandro Cioni ha scritto:
TeoMarini ha scritto: Scusami se ti contraddico, ma io, credimi, ho la presunzione di aver ben compreso quello che ho ascoltato a casa tua.
OK.
Spiegami a cosa è dovuto l'effetto monofonico.
Te l'ho già detto: dalla "CONFUSIONE" (vedi qui https://www.etimo.it/?term=confuso) provocata dai tuoi array alle frequenze medio-alte e alte: troppe vie e troppi altoparlanti per ogni via.
Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità.
Disonesto chi cambia la verità per accordarla al proprio pensiero.

Proverbio Arabo
Alessandro Cioni
Messaggi: 543
Iscritto il: 26/01/2017, 10:28
Il mio Impianto: Sistema DIY per la musica sinfonica con...N trasduttori suddivisi in 11 vie
Località: Valmontone (RM)

Re: controllo attivo della stereofonia

#13 Messaggio da Alessandro Cioni »

Quindi ricapitolando,
ti trovi ad ascoltare un sistema in array verticale multivia dove le medio-alte hanno un'apertura di soli 16° (8+8) ma ritieni che il senso di monofonia sia invece dovuto alla confusione creata dalle “troppe” sorgenti d'emissione sulle medio-alte.
TeoMarini ha scritto:adopera i tuoi sensi senza preconcetti teorici!!!
...
Il compito non è tanto di vedere ciò che nessun altro ha ancora visto; ma pensare ciò che nessun altro ha ancora pensato riguardo a quello che chiunque vede. (E. Schrodinger)
Avatar utente
TeoMarini
Messaggi: 1070
Iscritto il: 25/01/2017, 17:16
Località: Roma

Re: controllo attivo della stereofonia

#14 Messaggio da TeoMarini »

Alessandro,
non si tratta di "preconcetti" nell'accezione negativa del termine.
Io da una vita effettuo diagnosi basandomi su nozioni scientifiche apprese studiando sui libri e verificate nella pratica, "sul campo".
Tutto qui!
Ultima modifica di TeoMarini il 05/04/2018, 10:11, modificato 1 volta in totale.
Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità.
Disonesto chi cambia la verità per accordarla al proprio pensiero.

Proverbio Arabo
Alessandro Cioni
Messaggi: 543
Iscritto il: 26/01/2017, 10:28
Il mio Impianto: Sistema DIY per la musica sinfonica con...N trasduttori suddivisi in 11 vie
Località: Valmontone (RM)

Re: controllo attivo della stereofonia

#15 Messaggio da Alessandro Cioni »

Forse allora dovresti affidarti di più ai tuoi sensi
Il compito non è tanto di vedere ciò che nessun altro ha ancora visto; ma pensare ciò che nessun altro ha ancora pensato riguardo a quello che chiunque vede. (E. Schrodinger)
Avatar utente
TeoMarini
Messaggi: 1070
Iscritto il: 25/01/2017, 17:16
Località: Roma

Re: controllo attivo della stereofonia

#16 Messaggio da TeoMarini »

Alessandro Cioni ha scritto:Forse allora dovresti affidarti di più ai tuoi sensi
Bisogna essere molto cauti: i sensi possono ingannare fino a portare ad avere allucinazioni! :D
Ultima modifica di TeoMarini il 05/04/2018, 10:32, modificato 1 volta in totale.
Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità.
Disonesto chi cambia la verità per accordarla al proprio pensiero.

Proverbio Arabo
Alessandro Cioni
Messaggi: 543
Iscritto il: 26/01/2017, 10:28
Il mio Impianto: Sistema DIY per la musica sinfonica con...N trasduttori suddivisi in 11 vie
Località: Valmontone (RM)

Re: controllo attivo della stereofonia

#17 Messaggio da Alessandro Cioni »

In realtà speravo che qualcun altro avesse sperimentato tale tecnica.
Potrebbe essere utile a tutti. Tutti quelli che non dispongono di una sala d'ascolto abbastanza larga.
Sarebbe interessante tentare di sviluppare una formuletta capace di relazionare l'aumento virtuale d'apertura alla percentuale d'iniezione del segnale.
Il compito non è tanto di vedere ciò che nessun altro ha ancora visto; ma pensare ciò che nessun altro ha ancora pensato riguardo a quello che chiunque vede. (E. Schrodinger)
Avatar utente
TeoMarini
Messaggi: 1070
Iscritto il: 25/01/2017, 17:16
Località: Roma

Re: controllo attivo della stereofonia

#18 Messaggio da TeoMarini »

Un'ultima cosa e poi ti lascio in pace alle tue elucubrazioni. :D

Hai mai avuto occasione di ascoltare i McIntosh XRT2K?
Io si: non mi sono affatto piaciuti, ma almeno restituivano un normale effetto stereo.
Ora, vatti a leggere le loro caratteristiche tecniche, paragonale a quelle del tuo sistema e traine le logiche deduzioni.
Stammi bene! ;)
Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità.
Disonesto chi cambia la verità per accordarla al proprio pensiero.

Proverbio Arabo
Alessandro Cioni
Messaggi: 543
Iscritto il: 26/01/2017, 10:28
Il mio Impianto: Sistema DIY per la musica sinfonica con...N trasduttori suddivisi in 11 vie
Località: Valmontone (RM)

Re: controllo attivo della stereofonia

#19 Messaggio da Alessandro Cioni »

TeoMarini ha scritto: Hai mai avuto occasione di ascoltare i McIntosh XRT2K?
Io si: non mi sono affatto piaciuti, ma almeno restituivano un normale effetto stereo.
Si li ho sentiti più volte, e non sono piaciuti neanche a me. La colpa non credo sia dei diffusori ma dei loro ampli, che mostrano una tessitura musicale pessima.
Quindi riassumendo, il mio sistema non restituirebbe la stereofonia perché nella gamma medio-alta utilizza troppe sorgenti, mentre invece questi Mcintosh, che di sorgenti ne utilizzano solo 208 (104/ch) retituiscono un normale effetto stereo.
E sono io quello che elucubra?
Comunque questo thread ha lo scopo di suggerire a tutti, anche a chi dispone di sorgenti virtualmente puntiformi, che è possibile allargare la scena sonora agendo unicamente sul segnale.
Quindi ti ripeto che sei decisamente OT e aggiungo che la polemica che in pochi post di fatto stai alimentando,
TeoMarini ha scritto:quelle che sono le pecche del tuo sistema...adopera i tuoi sensi senza preconcetti teorici!!!...solo i morti e i deficienti non possono cambiare idea...non mi esprimo mai pubblicamente sui sistemi degli altri...non ho alcun interesse, né alcuna voglia, di entrare in polemica con chicchessia...il tuo impianto ha qualche limite...contento tu... dalla "CONFUSIONE" (vedi qui https://www.etimo.it/?term=confuso) provocata dai tuoi array...avere allucinazioni!...ti lascio in pace alle tue elucubrazioni...
sta mettendo a dura prova la mia pazienza.

Allora onde evitare di scendere in "francesismi" inopportuni e poco rispettosi delle regole del buon senso e dello spazio che ci ospita, lascio la parola a chi certe espressioni può permettersele, perché dotato del necessario carisma, nonché della mia personale stima (e sicuramente anche della tua).
Stammi bene ;)

https://www.youtube.com/watch?v=zJPgUOH2B4M
Il compito non è tanto di vedere ciò che nessun altro ha ancora visto; ma pensare ciò che nessun altro ha ancora pensato riguardo a quello che chiunque vede. (E. Schrodinger)
Avatar utente
TeoMarini
Messaggi: 1070
Iscritto il: 25/01/2017, 17:16
Località: Roma

Re: controllo attivo della stereofonia

#20 Messaggio da TeoMarini »

Alessandro Cioni ha scritto: ...
Quindi ti ripeto che sei decisamente OT e aggiungo che la polemica che in pochi post di fatto stai alimentando,
...
sta mettendo a dura prova la mia pazienza.

Allora onde evitare di scendere in "francesismi" inopportuni e poco rispettosi delle regole del buon senso e dello spazio che ci ospita, lascio la parola a chi certe espressioni può permettersele, perché dotato del necessario carisma, nonché della mia personale stima (e sicuramente anche della tua).
Stammi bene ;)

https://www.youtube.com/watch?v=zJPgUOH2B4M
Stai sereno: non te romperò più "er ca' ".
Ti faccio solo osservare, per inciso, che sei stato tu a chiedere il mio parere...
Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità.
Disonesto chi cambia la verità per accordarla al proprio pensiero.

Proverbio Arabo
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti