Ambienti di piccole dimensioni e basse frequenze ottime.

ho questo problema...questa è la soluzione
DRC, equalizzazione attiva e passiva
Messaggio
Autore
Avatar utente
virman71
Messaggi: 646
Iscritto il: 27/11/2016, 18:19
Il mio Impianto: Diffusori Cerwin Vega xls15,dac SMSL DO100,finale Hypex NC 252MP

Re: Ambienti di piccole dimensioni e basse frequenze ottime.

#11 Messaggio da virman71 »

TomCapraro ha scritto:
virman71 ha scritto:Conosco purtroppo la ditta........hanno seri problemi di consegne
infatti l'utente "ha fatto a pugni"...
Ho letto parecchie recensioni negative riguardo la consegna da parte di questa ditta
Avatar utente
il Carletto
Messaggi: 493
Iscritto il: 05/12/2016, 15:43
Il mio Impianto: Sorgente:iMac 2011 - HQPlayer + Dante Virtual Soundcard
Finale: Powersoft Ottocanali 8K4 DSP+Dante in triamplificazione
Diffusori: PMC IB1S
Trattamento acustico Passivo: Rpg Diffractal, Vicoustic, Oudimmo, Masacoustics
Trattamento acustico attivo: DRC
Località: Firenze

Re: Ambienti di piccole dimensioni e basse frequenze ottime.

#12 Messaggio da il Carletto »

Siamo sicuri che il risultato non sia dovuto ai legnetti reggicavo? :D :D :D
Carlo da Firenze
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Ambienti di piccole dimensioni e basse frequenze ottime.

#13 Messaggio da TomCapraro »

il Carletto ha scritto:Siamo sicuri che il risultato non sia dovuto ai legnetti reggicavo? :D :D :D
Da quelli si ottiene l'innalzamento del fronte sonoro :D e dipende da quanto si solleva il cavo. :D

Scherzi a parte non so perchè usa quei reggicavi in legno.

1) per evitare contatti con il pavimento in cui transitano parecchi cavi ?
2) per poter aspirare sotto con il folletto ?
3) per "esoterismo" ?

Comunque la cosa che mi ha fatto piacere è la dichiarazione per quando ho chiesto sul risonatore di Schumann (che teneva dentro la stanza) dicendomi che non avverte alcuna differenza.
Io credo che stia passando dall'audiofilia alla concretezza.
Forse prima passava piu tempo a cambiare e scambiare apparecchi, adesso credo che lo trascorrerà ad alcoltare la sua musica come mai accaduto prima-
saluti, Tom
Avatar utente
virman71
Messaggi: 646
Iscritto il: 27/11/2016, 18:19
Il mio Impianto: Diffusori Cerwin Vega xls15,dac SMSL DO100,finale Hypex NC 252MP

Re: Ambienti di piccole dimensioni e basse frequenze ottime.

#14 Messaggio da virman71 »

Tom,è passato a CV avendo prima cosa?
Avatar utente
AntoninoLeone
Messaggi: 242
Iscritto il: 02/03/2018, 22:42
Il mio Impianto: sorgente lector 7
pre norma
finale norma
diffusori B&W 801

Re: Ambienti di piccole dimensioni e basse frequenze ottime.

#15 Messaggio da AntoninoLeone »

Complimenti per il vostro risultato ottenuto e fortunato l'interessato che può disporre di un locale dedicato
Che tipologia di apparecchiature utilizza?
Avatar utente
elegantman
Messaggi: 10
Iscritto il: 28/12/2016, 16:33

Re: Ambienti di piccole dimensioni e basse frequenze ottime.

#16 Messaggio da elegantman »

Buona sera a tutti,
il "fortunato signore" sono io. :)

Scrivo dallo smartphone, quindi perdonatemi se tralascio qualche risposta e/o dettaglio.

In primis ringrazio pubblicamente l'amico Tom, che ritengo una grande fortuna avere a pochi chilometri. :D

Poi, voglio sottolineare la grande pazienza, meticolosità e precisione chirurgica del suddetto.

Adesso andiamo al dunque.

Premetto che partivo da una situazione abbastanza critica dove i bassi sovrastavano in modo piuttosto evidente tutto il resto dello spettro di riproduzione.

Mettiamo anche che il sottoscritto apprezza in modo particolare la gamma bassa, e faccio questa premessa per un motivo particolare che poi capirete alla fine.

Non a caso ho scelto come diffusori le Cerwin Vega CLA 215, i quali mi avevano favorevolmente impressionato a casa dell'amico Tom, dove sono stato parecchie volte e dove il sound del suo impianto mi ha conquistato.

Faccio presente che ho avuto diverse elettroniche, diffusori e cavi (Tom storcerà il naso), anche di altissima qualità. Il mio ultimo era costituito da lettore CD Lector CDP 7 TL MK3 rivalvolato con NOS Valvo 6201. Già in versione base, trattasi di lettore dalle ottime qualità. Le valvole NOS hanno elevato le prestazioni a livelli di riferimento.
Il pre era un Lector ZOE rivalvolato Telefunken E88CC dalla prestazioni notevoli.
Come finali avevo due mono Lector VM200M, grandi macchine da musica.
I diffusori erano una coppia di Vienna Acoustics Beethoven Concert Grand.
Giradischi Rega RP6 in configurazione full, testina Exact e prephono Creek OBH 15 con superalimentatore Creek OBH2.
Cavi vari tra Zavfino Fusion Hybrid, Yarbo SP1100PW e Tellurium Q Black, tutti rimasti nell'attuale impianto.
Nino
Avatar utente
elegantman
Messaggi: 10
Iscritto il: 28/12/2016, 16:33

Re: Ambienti di piccole dimensioni e basse frequenze ottime.

#17 Messaggio da elegantman »

Non voglio stare a parlare e fare confronti con l'impianto precedente perché si tratta di due cose distinte e separate, ma vi posso assicurare che si trattava di un sistema che complessivamente regalava moltissime emozioni, oltre che di grandissima qualità e raffinatezza.

Ci tengo anche a precisare che la stanza quando c'era il precedente impianto non era trattata e nessun DRC era presente.

Quindi, anche volendo, sarebbe proprio impossibile fare un confronto se non a memoria ma su parametri completamente diversi.

Torniamo a noi.
Non sto qui a ripetere il lavoro meticoloso svolto da Tom, Anche perché sarebbe difficile per me spiegarlo, ma vi posso dare le mie impressioni prima e dopo.

Se vi ricordate nel precedente post ho specificato che sono particolarmente affezionato alle frequenze medio basse e basse. Prima del DRC non avevo nessun metro di paragone, e le stesse mi divertivano parecchio.
Dopo il lavoro molto paziente l'effetto portato dal DRC mi ha dimostrato quello che immaginavo, ovvero che effettivamente la parte bassa, in forte evidenza nel grafico fino ai 150hz, con un bel gobbone sui 40hz, sovrastava tutto, "nascondendo" buona parte del messaggio sonoro della parte superiore. Il suono delle medio alte e alte che prima sembrava opacizzato, adesso è rifiorito come mai prima d'ora. Insomma, il DRC ha permesso una linearizzazione dello spettro di frequenze riprodotte dal mio sistema rendendo il tutto più godibile. Ad occhi bendati si potrebbe pensare che suoni un impianto di alto livello, ma in verità il tutto si ferma ad un PC fanless, realizzato con componenti abbastanza economici, un piccolo DAC Pro-Ject Pre Box S2, un integrato Lector VFI 70L MKIII (rivalvolato Philips E88CC) da 50W per canale, cavi indicati precedentemente con in più un Cardas Clear USB e, come in premessa, le belle e possenti Cerwin Vega XLS 215.

L'unico neo riguarda il fatto che il 75% della mia musica è in DSD, di cui molti brani sono di qualità eccelsa, e a loro sono particolamente affezionato.
Ieri ho provato a smanerrare qualche minuto ma non sono riuscito a far riprodurre nessun DSD.
Ma sono sicuro una soluzione esiste, e poi mi posso definire completo al 100%.

Detto ciò faccio presente che, in definitiva, il tutto regala delle belle emozioni, con una ottima intelligibilità e, soprattutto, con una gamma bassa tenuta a bada da un ottimo DRC che ha operato una specie di piccolo miracolo.

Ma con Tom si parla di scienza (e misure), non di fantascienza. ;)

Non mi rimane sltro che dire: Grazie davvero Tom, il tuo lavoro ha fatto bene alle mie orecchie (ed emozioni)! :)
Nino
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Ambienti di piccole dimensioni e basse frequenze ottime.

#18 Messaggio da TomCapraro »

Mi spiace per non aver avuto il tempo necessario affinché anche la questione DSD fosse stata risolta.
Ho visto che con il pc te la cavi, per cui sono fiducioso che alla fine riuscirai a settarlo.

Ti do due input: dovrai scaricare dai componenti di foobar il DSD decoder, oltre agli Asio proxy.
Se cerchi sul web come configurare il dsd su foobar, troverai degli esempi molto pratici ed intuitivi.
Noterai che sia il dsd decoder quanto gli asio proxy ti serviranno, motivo per il quale non "parte il dsd".

Attenzione però! tale decodifica impiega risorse, per cui non è detto che non si ripeta il fattaccio che accade con un player del calibro di j.river media center, player che avrebbe risolto tutto d'un colpo in quanto implementa tutti i componenti necessari per la decodifica dei DSD, il resampler on the fly, nonché il convolver per l'inserimento del filtro drc.
J.River, che uso con soddisfazione, sarebbe stato l'ideale.

A questo punto rimangono due strade:

1) implementare il decoder su foobar e sperare che la cpu+ram abbiano le risorse per farlo girare.

2) se non dovesse farcela, sarai costretto a potenziare il pc...e...in questo caso, installeresti j.river media center.
saluti, Tom
Avatar utente
elegantman
Messaggi: 10
Iscritto il: 28/12/2016, 16:33

Re: Ambienti di piccole dimensioni e basse frequenze ottime.

#19 Messaggio da elegantman »

Tom, i DSD li ho letti sempre, perché il DAC li ha suonati. Dopo il caricamento del file non lo ha più fatto, ma forse ciò è dovuto al filtro che abbiamo inserito fino ai 96khz.

Ci devo perdere un po' di tempo.

Dei dettagli, onde evitare di inficiare il post con un "fuori tema", ne parleremo in privato.

Quello che conta è il risultato sonoro, che è di grande livello!!! :O
Nino
Avatar utente
elegantman
Messaggi: 10
Iscritto il: 28/12/2016, 16:33

Re: Ambienti di piccole dimensioni e basse frequenze ottime.

#20 Messaggio da elegantman »

Ah, dimenticavo.

In merito ai pannelli ero un po' scettico, ma le misure hanno confermato che fanno la loro parte.

Oltretutto sono davvero belli e personalizzabili. Come già anticipato da voi, se li ordinate... armatevi di tanta pazienza, perché dopo mille email hanno spedito dopo quasi 2 mesi! :(

Più che altro mi spiace per Tom, che ha dovuto sudare abbastanza. Ma poi l'ascolto ha ripagato il sacrificio. :)
Nino
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Grapeshot [Bot] e 21 ospiti