Sweep o multisweep?

ho questo problema...questa è la soluzione
DRC, equalizzazione attiva e passiva
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
virman71
Messaggi: 646
Iscritto il: 27/11/2016, 18:19
Il mio Impianto: Diffusori Cerwin Vega xls15,dac SMSL DO100,finale Hypex NC 252MP

Sweep o multisweep?

#1 Messaggio da virman71 »

Esiste qualche differenza nella riuscita di un filtro DRC(sotto qualche parametro specifico), utilizzando ad esempio un classico sweep da 60 secondi confrontandolo con la possibilità che offre REW di fare più sweep da 23 secondi?
Alla fine il fattore determinante è il rapporto segnale -rumore o c'è dell'altro da tenere conto?
Intendo ovvviamente che per entramne le soluzioni la metodica e il setup sia esattamente lo stesso,
saluti Manolo
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Sweep o multisweep?

#2 Messaggio da MarioBon »

Al fine della determinazione della risposta della stanza ritengo più adeguato lo sweep "lungo".
Uno sweep veloce sposta la posizione dei massimi e dei minimi (in frequenza) e non misura le ampiezza con accuratezza (specie se i fattori di merito sono "alti" come avviene con le onde stazionare dell'ambente).
Se lo scopo è migliorare il rapporto segnale/rumore, facendo la media di 5 sweep il raporto S/N migliora (teoriamente) di quasi 7 dB che non è poco ma, come detto, si introduce un errore sia sulla frequenza che sull'ampiezza.
Il rapporto S/N si migliora anche aumentando il volume del segnale di prova.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
virman71
Messaggi: 646
Iscritto il: 27/11/2016, 18:19
Il mio Impianto: Diffusori Cerwin Vega xls15,dac SMSL DO100,finale Hypex NC 252MP

Re: Sweep o multisweep?

#3 Messaggio da virman71 »

Grazie Mario
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti