Misure del mio ambiente

ho questo problema...questa è la soluzione
DRC, equalizzazione attiva e passiva
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Misure del mio ambiente

#11 Messaggio da MarioBon »

Paolo Boccardi ha scritto:Ciao tom le misure riguardano tutte e due i canali.
Qua sotto posto l'spl dei singoli canali: il primo è sinistro, il secondo è il destro.
Grazie

Immagine

Immagine
Scusa se mi intrometto ora che hai già fatto quasi tutto il lavore ma, per curiosità, hai provato a fare le musure con le porte della libreria aperte e chiuse? (sarebbe meglio togliere le porte ma non posso pretendere troppo).
In realtà sarebbe sufficiente mettere uno spessore per tenere le porta aperte per una decina di centeimetri.
Questo serve a verificare se i vani interni della libreria si comportano come dei risonatori (trappole acustiche a bassa frequenza). Aprendo le porte le frequenze di risonanza si alzano.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
Paolo Boccardi
Messaggi: 461
Iscritto il: 24/02/2017, 16:49
Il mio Impianto: Diffusori: Pylon Diamond Monitor
Amplificatore integrato: Kinki studio EX-M1
Dac: Denafrips Pontus
Sorgente: Pc Server + Streaminator ( NAA autocostruito)
Player: Roon + Hqplayer (Server) + Gentooplayer (Streamer)

Re: Misure del mio ambiente

#12 Messaggio da Paolo Boccardi »

Ciao Mario, ci avevo pensato anche io ed avevo fatto tempo fa delle prove: non sortiscono differenze. Sono librerie piene zeppe di libri quindi alla fine potrebbe risuonare l'anta ma dentro nulla. Un tempo avevo gli sportelli che chiudevano le elettroniche e quelli risuonavano eccome. Per cui li ho tolti.
Ho fatto le prove che diceva Tom ma sortiscono solo effetti negativi: come mi aveva anche detto il distributore queste casse non amano essere puntate troppo sul punto di ascolto.
Piuttosto ho spostato il punto di ascolto di 30 cm indietro ottenendo ottimi risultati invece. Vi posto il risultato in spl e rt60. Per quest'ultima ho lavorato proprio di fino con i due pannelli laterali e con la copertura della tv oltre ad averla spostata 10 cm in avanti. Ho fatto mille misurazioni per avere questo risultato.

Immagine

Immagine

A proposito, dopo un po' credo che sia saltato qualcosa perchè il microfono mi dava risultati strani dopo un po': spero non sia sia rotto nulla, ma misurando singolarmente sembra non ci siano problemi.

Immagine
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Misure del mio ambiente

#13 Messaggio da TomCapraro »

Paolo Boccardi ha scritto:Ciao Mario, ci avevo pensato anche io ed avevo fatto tempo fa delle prove: non sortiscono differenze. Sono librerie piene zeppe di libri quindi alla fine potrebbe risuonare l'anta ma dentro nulla. Un tempo avevo gli sportelli che chiudevano le elettroniche e quelli risuonavano eccome. Per cui li ho tolti.
Ho fatto le prove che diceva Tom ma sortiscono solo effetti negativi: come mi aveva anche detto il distributore queste casse non amano essere puntate troppo sul punto di ascolto.
Piuttosto ho spostato il punto di ascolto di 30 cm indietro ottenendo ottimi risultati invece. Vi posto il risultato in spl e rt60. Per quest'ultima ho lavorato proprio di fino con i due pannelli laterali e con la copertura della tv oltre ad averla spostata 10 cm in avanti. Ho fatto mille misurazioni per avere questo risultato.

Immagine

Immagine

A proposito, dopo un po' credo che sia saltato qualcosa perchè il microfono mi dava risultati strani dopo un po': spero non sia sia rotto nulla, ma misurando singolarmente sembra non ci siano problemi.

Immagine
Se arretrando il punto ascolto ottieni una risposta più regolare, vuol dire che ti sei allontanato da un punto in cui scaturisce un interferenza.
Se il microfono, dopo un certo periodo di funzionamento, ti fornisce risposte sballate...probabilmente è colpa dell'estate e dal tipo di capsula che tende a "surriscaldarsi".
Accade anche con qualche ECM8000 della Behringer.
Una volta " raffreddati" riprendono a fornire dati corretti.
saluti, Tom
Avatar utente
Paolo Boccardi
Messaggi: 461
Iscritto il: 24/02/2017, 16:49
Il mio Impianto: Diffusori: Pylon Diamond Monitor
Amplificatore integrato: Kinki studio EX-M1
Dac: Denafrips Pontus
Sorgente: Pc Server + Streaminator ( NAA autocostruito)
Player: Roon + Hqplayer (Server) + Gentooplayer (Streamer)

Re: Misure del mio ambiente

#14 Messaggio da Paolo Boccardi »

Grazie Tom, domani riprovo.

Riposto la misura perchè prima era esportata male

Immagine
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Misure del mio ambiente

#15 Messaggio da TomCapraro »

E' una buona risposta.
Posta anche quella con smoothing a 1/3 ottava.
saluti, Tom
Avatar utente
Paolo Boccardi
Messaggi: 461
Iscritto il: 24/02/2017, 16:49
Il mio Impianto: Diffusori: Pylon Diamond Monitor
Amplificatore integrato: Kinki studio EX-M1
Dac: Denafrips Pontus
Sorgente: Pc Server + Streaminator ( NAA autocostruito)
Player: Roon + Hqplayer (Server) + Gentooplayer (Streamer)

Re: Misure del mio ambiente

#16 Messaggio da Paolo Boccardi »

Ecco qua insieme alla RT60 e all'ETC.

Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Misure del mio ambiente

#17 Messaggio da TomCapraro »

Se quelle che vedo sono misure senza alcuna correzione, le ritengo molto buone e...facilmente (senza alcuna invasività) ritoccabili.
saluti, Tom
Avatar utente
Paolo Boccardi
Messaggi: 461
Iscritto il: 24/02/2017, 16:49
Il mio Impianto: Diffusori: Pylon Diamond Monitor
Amplificatore integrato: Kinki studio EX-M1
Dac: Denafrips Pontus
Sorgente: Pc Server + Streaminator ( NAA autocostruito)
Player: Roon + Hqplayer (Server) + Gentooplayer (Streamer)

Re: Misure del mio ambiente

#18 Messaggio da Paolo Boccardi »

Sì è senza correzione. Il mio problema adesso è l'rt 60 che è ancora su valori elevati oltre i 550 su buona parte dello spettro
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Misure del mio ambiente

#19 Messaggio da TomCapraro »

L'RT60, che non è quello relativo alla stanza, riguarda specificamente l'area ristretta in cui è avvenuta la rilevazione microfonica.
Bisognerebbe posizionare, nei punti di riflessione, del materiale assorbente.
Per individuare i punti di riflessione puoi fare uso di uno specchio, basta un 50cmx50cm, che posizionerai in prossimità delle pareti laterali in modo che tu possa vedere (seduto nel punto ascolto) il diffusore nello specchio.
L'operazione va ripetuta anche sull'altro diffusore e, in casi particolari, visualizzando nello specchio il diffusore destro nella parete sinistra, e il diffusore sinistro nella parete destra.
Lavoro rognosetto che porta i suoi frutti, regolando di conseguenza il coefficiente di assorbimento tramite i vari materiali.
saluti, Tom
Avatar utente
Paolo Boccardi
Messaggi: 461
Iscritto il: 24/02/2017, 16:49
Il mio Impianto: Diffusori: Pylon Diamond Monitor
Amplificatore integrato: Kinki studio EX-M1
Dac: Denafrips Pontus
Sorgente: Pc Server + Streaminator ( NAA autocostruito)
Player: Roon + Hqplayer (Server) + Gentooplayer (Streamer)

Re: Misure del mio ambiente

#20 Messaggio da Paolo Boccardi »

Grazie Tom, è un lavoro che ho iniziato in effetti con due pannelli posti ognuno sulla parete laterale. Sono pannelli pieni di lana di roccia densità 80 delle dimensioni di 60x100. Qualcosa fanno e mi sa che devo prenderne degli altri.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti