Diffusori planari e DRC

ho questo problema...questa è la soluzione
DRC, equalizzazione attiva e passiva
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Diffusori planari e DRC

#11 Messaggio da TomCapraro »

Grisulea ha scritto: il basso è ben diverso.
Senza dubbio è un "altro basso" ma, se tu dovessi descrivere le differenze ?
saluti, Tom
Avatar utente
stanzani
Messaggi: 52
Iscritto il: 04/12/2016, 18:44
Il mio Impianto: 2.2: ATC SCM50ASL (x2) + REL 528SE (x2) + RME ADI2 PRO (pre+AD/DA) + Aqvox PH1 mk2 + Ortofon Quintet Black S (testina ) + Denon DP-1200 (giradischi) + miniPC fanless (win10, JRiver)
5.1: Dynaudio BM5A x2 + BM15Ax2 + BM9S (active) + Contour Center amplificato da Rotel RBX (in configurazione mono) + Oppo BDP-105 (bluray e DVD player, network streamer, pre)
Headphone: Stax SR-404 lambda signature + Audio Analogue Maestro + Topping D50

Bedroom: Kef 102.3 (x2) + IRS2092 + Yamaha NSP 330 (Streamer)
Località: Brugherio

Re: Diffusori planari e DRC

#12 Messaggio da stanzani »

Ottima discussione: grazie a tutti per i contributi. Significa che ho fatto la domanda 'giusta'.
Essendo (felice) possessore di una stax sr 404 lambda, periodicamente mi viene il trip delle elettrostatiche, che ho ascoltato in fiera (mai nel mio ambiente di 9.3 x 6.55 x 4.5), la scimmia pero' tende a scomparire leggendo le horror stories riguardanti la affidabilita' ...
Si, nei mercatini si trovano delle 2905 a prezzi bassi e molto bassi (4000 da audio graffiti, 4700 da di prinzio, e addirittura 2800 altrove - ma temo le truffe) e delle 2805 (sui 2500 da dolfiaudio a firenze) ma temo di entrare in un sentiero difficile ovvero andare incontro a esborsi ulteriori e rotture di scatole ...
Magari le 2805 + sub potrebbero essere una soluzione? Insomma le elttrostatiche mi sembrano una donna bella ma capricciosa che ti esalta ma poi devi anche sopportare certe ... idiosincrasie :)
In questo periodo, avendo ingrandito la sala d'ascolto sto penando a qualcosa di piu' adatto: per un ambiente cosi' grande infatti volevo provare dei planari a dipolo

Dall'altra parte della strada ci sono delle ATC SCM100 ASL (la soluzione attiva in caso di diffusori dinamici la reputo imprescindibile per i soliti noti motivi che non sto ad elencare): ne ho trovato una coppia a monaco di baviera a 7400 EU, che dovrebbero andare a nozze con la mia stanza che e' pure ottima dal punto di vista dei rapporti dimensionali
Immagine
https://www.dropbox.com/s/zwkgx19k18n1g ... 2.PNG?dl=0
(si trova ben all'interno dellarea di bolt e nel mezzo delle rette ITU) :)
... you aren't hearing an improvement because of the format. You're hearing it because of the remastering ...
Avatar utente
Flavio
Messaggi: 517
Iscritto il: 14/12/2016, 18:07
Contatta:

Re: Diffusori planari e DRC

#13 Messaggio da Flavio »

stanzani ha scritto: Magari le 2805 + sub potrebbero essere una soluzione? Insomma le elttrostatiche mi sembrano una donna bella ma capricciosa che ti esalta ma poi devi anche sopportare certe ... idiosincrasie :)
La soluzione ibrida con elettrostatiche e sub mi è sempre piaciuta sin dai tempi dell'HQD di Mark Levinson, donna bella e capricciosa come dici...
oggi però più facili da mettere a punto

Immagine
Ultima modifica di Flavio il 13/11/2018, 12:30, modificato 1 volta in totale.
Warning: I miei posts possono essere di parte anche se in buona fede.. io lavoro per Dirac Research :-)
Avatar utente
stanzani
Messaggi: 52
Iscritto il: 04/12/2016, 18:44
Il mio Impianto: 2.2: ATC SCM50ASL (x2) + REL 528SE (x2) + RME ADI2 PRO (pre+AD/DA) + Aqvox PH1 mk2 + Ortofon Quintet Black S (testina ) + Denon DP-1200 (giradischi) + miniPC fanless (win10, JRiver)
5.1: Dynaudio BM5A x2 + BM15Ax2 + BM9S (active) + Contour Center amplificato da Rotel RBX (in configurazione mono) + Oppo BDP-105 (bluray e DVD player, network streamer, pre)
Headphone: Stax SR-404 lambda signature + Audio Analogue Maestro + Topping D50

Bedroom: Kef 102.3 (x2) + IRS2092 + Yamaha NSP 330 (Streamer)
Località: Brugherio

Re: Diffusori planari e DRC

#14 Messaggio da stanzani »

si bellissimo quell'impianto
OK va bene, se prendo le 2805 poi mi date una mano eh?
... you aren't hearing an improvement because of the format. You're hearing it because of the remastering ...
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Diffusori planari e DRC

#15 Messaggio da TomCapraro »

stanzani ha scritto:si bellissimo quell'impianto
OK va bene, se prendo le 2805 poi mi date una mano eh?
Se aggiungi il sub e tagli (facendole andare come "satelliti") le 2805 dovresti incontrare meno problemi.
Si...se otterrai correttamente le risposte impulso una mano te la daremo con piacere.
saluti, Tom
Avatar utente
stanzani
Messaggi: 52
Iscritto il: 04/12/2016, 18:44
Il mio Impianto: 2.2: ATC SCM50ASL (x2) + REL 528SE (x2) + RME ADI2 PRO (pre+AD/DA) + Aqvox PH1 mk2 + Ortofon Quintet Black S (testina ) + Denon DP-1200 (giradischi) + miniPC fanless (win10, JRiver)
5.1: Dynaudio BM5A x2 + BM15Ax2 + BM9S (active) + Contour Center amplificato da Rotel RBX (in configurazione mono) + Oppo BDP-105 (bluray e DVD player, network streamer, pre)
Headphone: Stax SR-404 lambda signature + Audio Analogue Maestro + Topping D50

Bedroom: Kef 102.3 (x2) + IRS2092 + Yamaha NSP 330 (Streamer)
Località: Brugherio

Re: Diffusori planari e DRC

#16 Messaggio da stanzani »

Grazie Tom
vedremo che piega prende il mio sistema. Al momento una coppia di Quad ESL 2805 e una coppia di REL T9 e' in cima alla lista. Ma le ATC mi sussurranno alle spalle ...
... you aren't hearing an improvement because of the format. You're hearing it because of the remastering ...
Grisulea
Messaggi: 795
Iscritto il: 29/11/2016, 23:39
Località: Bergamo

Re: Diffusori planari e DRC

#17 Messaggio da Grisulea »

Se ci devi lavorare e crossoverare pensa a qualcosa ad hoc.
Avatar utente
stanzani
Messaggi: 52
Iscritto il: 04/12/2016, 18:44
Il mio Impianto: 2.2: ATC SCM50ASL (x2) + REL 528SE (x2) + RME ADI2 PRO (pre+AD/DA) + Aqvox PH1 mk2 + Ortofon Quintet Black S (testina ) + Denon DP-1200 (giradischi) + miniPC fanless (win10, JRiver)
5.1: Dynaudio BM5A x2 + BM15Ax2 + BM9S (active) + Contour Center amplificato da Rotel RBX (in configurazione mono) + Oppo BDP-105 (bluray e DVD player, network streamer, pre)
Headphone: Stax SR-404 lambda signature + Audio Analogue Maestro + Topping D50

Bedroom: Kef 102.3 (x2) + IRS2092 + Yamaha NSP 330 (Streamer)
Località: Brugherio

Re: Diffusori planari e DRC

#18 Messaggio da stanzani »

Lo RME ADI2 PRO permette nelle ultime release di firmware la possibilita' di usare la banda 1 dell'equalizzatore parametrico per realizzare un LPF
Non so come gestire i collegamenti e ho chiesto al loro forum https://www.forum.rme-audio.de/viewtopic.php?id=27880

- Band 1 of the PEQ now has the option to activate a Hi-Cut, which was formerly only available in Band 5 and limited to 200 Hz. Users that use the ADI-2 Pro as crossover filter for a subwoofer can now use Band 1 down to 20 Hz for that.
... you aren't hearing an improvement because of the format. You're hearing it because of the remastering ...
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9122
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Diffusori planari e DRC

#19 Messaggio da MarioBon »

Flavio ha scritto: Immagine
Io però il sub dietro i pannelli elettrostatii non lo avrei messo. I diaframma dell'elettrostatico è troppo grande e troppo leggero: temo si muova.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
Flavio
Messaggi: 517
Iscritto il: 14/12/2016, 18:07
Contatta:

Re: Diffusori planari e DRC

#20 Messaggio da Flavio »

Hai ragione, quello è uno dei due woofers Hartley 24 pollici che vanno spostati anche per allinearli con i pannelli, a quel tempo c'erano solo crossovers elettronici (gli LNC-2) che non avevano la possibilità di introdurre un ritardo.
Gli ambienti per l'ascolto del compratore dovevano avere dimensioni proporzionate al costo dell'impianto :)
Warning: I miei posts possono essere di parte anche se in buona fede.. io lavoro per Dirac Research :-)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti