Diffusori planari e DRC

ho questo problema...questa è la soluzione
DRC, equalizzazione attiva e passiva
Rispondi
Messaggio
Autore
EDO RC24
Messaggi: 379
Iscritto il: 01/12/2016, 16:09
Località: albano laziale

Re: Diffusori planari e DRC

#21 Messaggio da EDO RC24 »

a quelle lunghezze d onda è ininfluente spostare i woofers o nò..
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9120
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Diffusori planari e DRC

#22 Messaggio da MarioBon »

lo sarebbe se non ci fosse proprio davanti un pannello elettrostatico che è con il woofer così vicino è come una vela al vento.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
Bluenote
Messaggi: 1067
Iscritto il: 04/12/2016, 18:15

Re: Diffusori planari e DRC

#23 Messaggio da Bluenote »

Finalmente ho anche io le mie elettrostatiche: Sound Lab Majestic 545.
Ebbene, dopo innumerevoli prove e misurazioni, effettuate con l'occhio vigile di Tom, :mrgreen: , sono arrivato ad una conclusione inaspettata.
Per la prima volta, devo constatare che il DRC non migliora l'ascolta del mio impianto nella mia stanza, anzi lo peggiora, aggiungendo non uno, ma anche due o tre veli alla musica, anche con curva completamente flat.
Evidentemente le elettrostatiche con la loro emissione posteriore, fanno andare in tilt in qualche modo il software drc.
Ciao
Maurizio
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Diffusori planari e DRC

#24 Messaggio da TomCapraro »

Bluenote ha scritto:Finalmente ho anche io le mie elettrostatiche: Sound Lab Majestic 545.
Ebbene, dopo innumerevoli prove e misurazioni, effettuate con l'occhio vigile di Tom, :mrgreen: , sono arrivato ad una conclusione inaspettata.
Per la prima volta, devo constatare che il DRC non migliora l'ascolta del mio impianto nella mia stanza, anzi lo peggiora, aggiungendo non uno, ma anche due o tre veli alla musica, anche con curva completamente flat.
Evidentemente le elettrostatiche con la loro emissione posteriore, fanno andare in tilt in qualche modo il software drc.
Non aggiunge "veli" (nel tuo caso) e nemmeno fa andare in tilt il DRC (sempre nel tuo caso e...anche in modo sorprendente) succede che il drc TOGLIE un "certo effetto" ai tuoi planari.
La cosa è netta: la risposta impulso originale mostra (oltre ad un impulso successivo al primo) una ETC abbastanza carica di riflessioni, il drc ha eliminato (come di dovere) l'impulso successivo al primo e ridotto il pattern del segnale riflesso.
Questo comporta la diminuzione della Listener Envelopment, ovvero: la sensazione di avvolgimento del suono.
Alla fine diventa anche un controsenso usare il DRC su un diffusore planare per "riportarlo" pressapoco come un diffusore a radiazione diretta. ;)
saluti, Tom
Avatar utente
Bluenote
Messaggi: 1067
Iscritto il: 04/12/2016, 18:15

Re: Diffusori planari e DRC

#25 Messaggio da Bluenote »

TomCapraro ha scritto: Alla fine diventa anche un controsenso usare il DRC su un diffusore planare per "riportarlo" pressapoco come un diffusore a radiazione diretta. ;)
Effettivamente e' proprio cosi o quasi, perche' oltre a perdersi la capacita' di avvolgimento dei pannelli, e' anche la purezza timbrica che viene penalizzata. E' bastato ascoltare il "semplice" pianoforte di Perahia nelle Variazioni Goldberg.
Ciao
Maurizio
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Diffusori planari e DRC

#26 Messaggio da TomCapraro »

Bluenote ha scritto:
Effettivamente e' proprio cosi o quasi, perche' oltre a perdersi la capacita' di avvolgimento dei pannelli, e' anche la purezza timbrica che viene penalizzata. E' bastato ascoltare il "semplice" pianoforte di Perahia nelle Variazioni Goldberg.
La timbrica viene cambiata (o peggiorata) perchè, oltre ad uno stravolgimento della risposta in frequenza, viene anche meno quella sorta di contenuto "pseudo-armonico" generato dal pattern riflesso.
Possono intrinsecamente venire meno i riverberi, le code armoniche...ect...

p.s tanto per fare un esempio: quando installai a casa mia (per prova) un diffusore simile, questa sensazione si amplifico' talmente tanto da rendersi perfino innaturale.
Da me l'acustica è "pesata" per ospitare radiazione diretta.
saluti, Tom
Avatar utente
Bluenote
Messaggi: 1067
Iscritto il: 04/12/2016, 18:15

Re: Diffusori planari e DRC

#27 Messaggio da Bluenote »

TomCapraro ha scritto:
Bluenote ha scritto:
Effettivamente e' proprio cosi o quasi, perche' oltre a perdersi la capacita' di avvolgimento dei pannelli, e' anche la purezza timbrica che viene penalizzata. E' bastato ascoltare il "semplice" pianoforte di Perahia nelle Variazioni Goldberg.
La timbrica viene cambiata (o peggiorata) perchè, oltre ad uno stravolgimento della risposta in frequenza, viene anche meno quella sorta di contenuto "pseudo-armonico" generato dal pattern riflesso.
Possono intrinsecamente venire meno i riverberi, le code armoniche...ect...

p.s tanto per fare un esempio: quando installai a casa mia (per prova) un diffusore simile, questa sensazione si amplifico' talmente tanto da rendersi perfino innaturale.
Da me l'acustica è "pesata" per ospitare radiazione diretta.
Da profano, pensavo che il drc migliorasse qualunque situazione....
Magari per migliorare qualcosa, cosa poi, ancora non lo so, ci sarebbero gli equalizzatori parametrici di Roon e Jriver, il primo funziona anche separatamente per ogni canale.
Per i buchi nella RIF, consigli di non aggiungere nulla, ma solo "eventualmente" sottrarre nei picchi ?
Ciao
Maurizio
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Diffusori planari e DRC

#28 Messaggio da TomCapraro »

Bluenote ha scritto:
Da profano, pensavo che il drc migliorasse qualunque situazione....
Magari per migliorare qualcosa, cosa poi, ancora non lo so, ci sarebbero gli equalizzatori parametrici di Roon e Jriver, il primo funziona anche separatamente per ogni canale.
Per i buchi nella RIF, consigli di non aggiungere nulla, ma solo "eventualmente" sottrarre nei picchi ?

Il termine "miglioramento o peggioramento" è troppo difficile da interpretare, ad esempio conosco una marea di utenti che, a fronte di un inconfutabile miglioramento tecnico (e oggettivo) se ne escono con un "sembra suonare peggio".
L'esempio piu classico è quello degli amplificatori a valvole che, inseriti in un contesto -decisamente- distorcente, trova apprezzamento per via del maggior contenuto armonico (che in realtà è distorsione)
Nel tuo caso, in special modo perchè manifestavi anche il problema della distorsione a volumi alti, il DRC o qualunque sistema di equalizzazione, andrebbe usato esclusivamente in attenuazione.
Ogni enfatizzazione richiesta per colmare i buchi, acuisce il problema della distorsione.
La distorsione è -anche- causata dalla (troppo) bassa sensibilità di quei diffusori.

curiosità: noti peggioramenti con il drc inserito a volumi medio-alti e alti ?...oppure a qualsiasi volume ?
saluti, Tom
Avatar utente
Bluenote
Messaggi: 1067
Iscritto il: 04/12/2016, 18:15

Re: Diffusori planari e DRC

#29 Messaggio da Bluenote »

TomCapraro ha scritto:
Bluenote ha scritto:
Da profano, pensavo che il drc migliorasse qualunque situazione....
Magari per migliorare qualcosa, cosa poi, ancora non lo so, ci sarebbero gli equalizzatori parametrici di Roon e Jriver, il primo funziona anche separatamente per ogni canale.
Per i buchi nella RIF, consigli di non aggiungere nulla, ma solo "eventualmente" sottrarre nei picchi ?

Il termine "miglioramento o peggioramento" è troppo difficile da interpretare, ad esempio conosco una marea di utenti che, a fronte di un inconfutabile miglioramento tecnico (e oggettivo) se ne escono con un "sembra suonare peggio".
L'esempio piu classico è quello degli amplificatori a valvole che, inseriti in un contesto -decisamente- distorcente, trova apprezzamento per via del maggior contenuto armonico (che in realtà è distorsione)
Nel tuo caso, in special modo perchè manifestavi anche il problema della distorsione a volumi alti, il DRC o qualunque sistema di equalizzazione, andrebbe usato esclusivamente in attenuazione.
Ogni enfatizzazione richiesta per colmare i buchi, acuisce il problema della distorsione.
La distorsione è -anche- causata dalla (troppo) bassa sensibilità di quei diffusori.

curiosità: noti peggioramenti con il drc inserito a volumi medio-alti e alti ?...oppure a qualsiasi volume ?
Tom, le differenze sono macroscopiche a qualsiasi volume.
Non che suoni male col DRC, e' solo che senza, il suono e' di una limpidezza e di una definizione, per nulla stancante, favolosa...imho.
Ciao
Maurizio
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Diffusori planari e DRC

#30 Messaggio da TomCapraro »

Bluenote ha scritto:
Tom, le differenze sono macroscopiche a qualsiasi volume.
Non che suoni male col DRC, e' solo che senza, il suono e' di una limpidezza e di una definizione, per nulla stancante, favolosa...imho.

Ottimo...!!! continua a sentire senza il drc. ;)

p.s (ma solo per capire) se mi parli di limpidezza, nel senso di trasparenza, può dipendere dalla dinamica di acquisizione.
Ricordo che mi dicevi che hai dei vetri che vibravano e che avevi ridotto il volume di acquisizione.
Ecco...non vorrei che il filtro abbia sommato una parte di rumore.
Mandami il file MC, il file TC e il filtro DRC...anche del solo canale sinistro. (voglio togliermi una curiosità)
saluti, Tom
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti