Diffusori planari e DRC

ho questo problema...questa è la soluzione
DRC, equalizzazione attiva e passiva
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
stanzani
Messaggi: 52
Iscritto il: 04/12/2016, 18:44
Il mio Impianto: 2.2: ATC SCM50ASL (x2) + REL 528SE (x2) + RME ADI2 PRO (pre+AD/DA) + Aqvox PH1 mk2 + Ortofon Quintet Black S (testina ) + Denon DP-1200 (giradischi) + miniPC fanless (win10, JRiver)
5.1: Dynaudio BM5A x2 + BM15Ax2 + BM9S (active) + Contour Center amplificato da Rotel RBX (in configurazione mono) + Oppo BDP-105 (bluray e DVD player, network streamer, pre)
Headphone: Stax SR-404 lambda signature + Audio Analogue Maestro + Topping D50

Bedroom: Kef 102.3 (x2) + IRS2092 + Yamaha NSP 330 (Streamer)
Località: Brugherio

Diffusori planari e DRC

#1 Messaggio da stanzani »

E' vero che i diffusori planari e in genere quelli poco direttivi non sono adatti a correzioni DRC? In particolare vorrei prendere delle quad esl 2905 e chiedo se ci sono controindicazione circa una eventuale correzione con dirac o similari (anche in thermini di headroom dinamico)

grazie
... you aren't hearing an improvement because of the format. You're hearing it because of the remastering ...
Avatar utente
Coltr@ne
Messaggi: 363
Iscritto il: 25/12/2016, 11:36

Re: Diffusori planari e DRC

#2 Messaggio da Coltr@ne »

Non so rispondere alla tua domanda, ma bisogna mettere anche in conto che "in genere" è difficile anche correggerle per l'SPL limitato dei planari. Tom potra essere molto più chiaro.
Ne segue che due individui diversi di fronte alla stessa sorgente sonora non sentono la stessa cosa. Nemmeno la stessa persona, di fronte alla ripetizione dello stesso messaggio, sente due volte la stessa cosa.
Avatar utente
Flavio
Messaggi: 517
Iscritto il: 14/12/2016, 18:07
Contatta:

Re: Diffusori planari e DRC

#3 Messaggio da Flavio »

stanzani ha scritto:E' vero che i diffusori planari e in genere quelli poco direttivi non sono adatti a correzioni DRC? In particolare vorrei prendere delle quad esl 2905 e chiedo se ci sono controindicazione circa una eventuale correzione con dirac o similari (anche in thermini di headroom dinamico)

grazie
I diffusori planari sono direttivi, ho testato a lungo con Dirac Live delle Sanders elettrostatiche Model 10 C:
http://sanderssoundsystems.com/products ... ic-speaker
e i risultati sono a mio avviso eccellenti, i planari hanno una radiazione posteriore forte quanto quella anteriore e laterali molto ridotte.
La radiazione posteriore tipicamente rimbalza su una o più pareti, cambia in funzione della posizione ed è ritardata... DL grazie alle misurazioni multiple giustamente non la corregge.
In relazione alla tua domanda in merito all'headroom dinamico aggiungo che le Sanders Model C però sono ibride con dei woofers a linea di trasmissione,
non ho esperienza diretta con le Quad ESL 2905.

Ciao, Flavio
Ultima modifica di Flavio il 12/11/2018, 18:14, modificato 2 volte in totale.
Warning: I miei posts possono essere di parte anche se in buona fede.. io lavoro per Dirac Research :-)
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Diffusori planari e DRC

#4 Messaggio da MarioBon »

stanzani ha scritto:E' vero che i diffusori planari e in genere quelli poco direttivi non sono adatti a correzioni DRC? In particolare vorrei prendere delle quad esl 2905 e chiedo se ci sono controindicazione circa una eventuale correzione con dirac o similari (anche in thermini di headroom dinamico)
grazie
Anche io mi sono posto questa domanda. Poi mi sono detto: un dipolo non è altro che una coppia di sorgenti separate da una certa distanza che emettono in controfase. Alla fine è come se invece di 2 sorgenti ce ne fossero quattro. Ora mi pare di aver capito che la possibilità di correggere la risposta dell'ambiente sia indipendente dal numero di sorgenti presenti quindi il problema non si dovrebbe porre (anche perchè il sistema agisce per modificare la risposta in frequenza e non la risposta in potenza). Magari sbaglio...
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Diffusori planari e DRC

#5 Messaggio da TomCapraro »

stanzani ha scritto:E' vero che i diffusori planari e in genere quelli poco direttivi non sono adatti a correzioni DRC? In particolare vorrei prendere delle quad esl 2905 e chiedo se ci sono controindicazione circa una eventuale correzione con dirac o similari (anche in thermini di headroom dinamico)

grazie
Diciamo che sarebbero (loro e l'ambiente in cui vengono installati) correggibili ma...con qualche difficoltà maggiore.
Generalmente il planare lo si posiziona non proprio a ridosso della parete/pareti, giusto perchè sfrutta questa maggiore caratteristica di omnidirezionalità.
Ne acuiscono la Listener Envelopment, ovvero quella sensazione di essere "immersi" maggiormente nella musica.
Questo grazie al contributo di un pattern che somma piu riflessioni al segnale diretto. (e con un energia delle riflessioni maggiore)
Il DRC, per natura, predilige la possibilità (ne giova l'ottimo funzionamento) di poter discriminare al meglio (in modo incisivo) il suono diretto da quello riflesso, ne consegue che per trovare il giusto equilibrio (tra posizionamento, coefficiente di assorbimento delle pareti e discernimento del campo diretto/riflesso) bisogna lavorarci molto di più rispetto la -semplificazione- di un implementazione tramite diffusori a radiazione diretta.
Ogni situazione è quindi a se stante, e bisognerebbe anche vedere le misure perchè se le riflessioni in prossimità del segnale diretto risultassero con molta energia il DRC li calcolerebbe (male) interpretandole magari come "doppio-impulso"...oppure potrebbero fuoriuscire dal campo di lavoro ottimale. (vedi riflessioni che sopraggiungono con tempi troppo lunghi).
Tutto questo secondo i canoni della correzione ad eccesso di fase, perchè a fase minima si ridurrebbe di molto il problema ma...poi il DRC diventerebbe come un "normale equalizzatore" (anche se molto evoluto in quanto nessun GEQ/PEQ potrà avvicinare la selettività d'intervento del DRC).
A questo punto potrai tentare, alla fine non costa nulla (poichè il DRC è gratuito) e, nel caso la correzione risultasse rognosetta, potrai sempre cambiare i parametri.
Tutto comunque nasce dalle misure in ambiente, bisogna vedere cosa succede.
saluti, Tom
Grisulea
Messaggi: 795
Iscritto il: 29/11/2016, 23:39
Località: Bergamo

Re: Diffusori planari e DRC

#6 Messaggio da Grisulea »

Ho trattato con DRC un dipolo a nastro da 200 in su con risultati ottimi ma sotto c'erano i woofer. Ho corretto delle esl63 con risultati eccellenti ed anche delle 989 ma solo con qualche prova veloce in un paio d'ore. Secondo me il risultato era comunque nettamentre migliore del non trattato, il basso era lungo e debordante senza DRC, il suono troppo chiuso. Quello che non farei è prendere le 2905, scarsa affidabilità a quel che si sente e scarsa dinamica in basso, ho la sensazione che le poche vendute siano tutte sui mercatini. Durante le prove con le esl 63 abbiamo messo sotto drc una vecchia rcf pro da palco (un bidone). Per me suonava complessivamente meglio. Certo, il basso del pro sotto e la esl63 sopra fecero un'accoppiata notevole. Se intendi usare DRC Dirac puoi ottenere il suono che ti pare, non farti limitare da un basso spompato e per nulla concreto dei planari, è proprio un basso sbagliato. (faccio la tara al messaggio, ho avuto le audiostatic, un disastro, inaffidabili, inefficienti, direttive, limitanti, si finisce per ascoltare quel che piace alle casse, lo si nota anche sui forum, chi ha planari puri non si stacca da 3 strumentini, mi sono ripromesso ..... mai più elettrostatiche ...... in realtà cominciammo, io ed un amico a farcele da soli, il primo pannello fini bucato, poi lui se ne andò in america, il progetto si fermò, ed io mi ridedicai alle trombe).
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Diffusori planari e DRC

#7 Messaggio da TomCapraro »

Ho ascoltato (molto attentamente) le 2805 della Quad, "se" le 2905 (che non ho ascoltato) dovessero mantenere lo stesso "piglio" del basso...allora dico anch'io a Marco di lasciare perdere, in special modo se si cerca di accoppiarle con il DRC.
Le 2805, non appena si entrava nel piu bello della musica, arrivavano al capolinea.
saluti, Tom
Grisulea
Messaggi: 795
Iscritto il: 29/11/2016, 23:39
Località: Bergamo

Re: Diffusori planari e DRC

#8 Messaggio da Grisulea »

Come dicevo, il basso dei planari per me è in generale "sbagliato", per quanto grandi siano. Ho ascoltato delle grandi Soundlab, per quanto piacevoli, il basso resta "strano".
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Diffusori planari e DRC

#9 Messaggio da TomCapraro »

A me per -stranezza- ha suscitato questa sensazione...non c'è fisicità, è come se sentissi l'estensione senza quella vibrazione viscerale di un "vero basso".
Poca escursione dinamica anche...
saluti, Tom
Grisulea
Messaggi: 795
Iscritto il: 29/11/2016, 23:39
Località: Bergamo

Re: Diffusori planari e DRC

#10 Messaggio da Grisulea »

Non è nemmeno la mancanza di fisicità, quella manca anche in cuffia ma il basso è ben diverso.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti