Diffusori planari e DRC

ho questo problema...questa è la soluzione
DRC, equalizzazione attiva e passiva
Messaggio
Autore
Avatar utente
AntoninoLeone
Messaggi: 242
Iscritto il: 02/03/2018, 22:42
Il mio Impianto: sorgente lector 7
pre norma
finale norma
diffusori B&W 801

Re: Diffusori planari e DRC

#261 Messaggio da AntoninoLeone »

Zapuan ha scritto:Bella prova... grande Tom come sempre... a Bob gli fai un baffo!

Bluenote in una giornata ti sei portato a casa un risultato mica male... fino a che ci saranno gli audiofili il valore dell'usato Burmester è ancora alto... io monetizzerei subito.
Tom a me ha distrutto tutti i piani che mi avevo fatto sulla riproduzione ad alta fedeltà
Mi è bastato andarlo a trovare per constatare che l'applicazione di certe tecniche possono trasformare drammaticamente la resa dei componenti
Io da Tom ho potuto ascoltare una delle migliori riproduzioni realistiche dentro le mura domestiche non veniva voglia di andarsene
Avatar utente
Bluenote
Messaggi: 1067
Iscritto il: 04/12/2016, 18:15

Re: Diffusori planari e DRC

#262 Messaggio da Bluenote »

Zapuan ha scritto:Bella prova... grande Tom come sempre... a Bob gli fai un baffo!

Bluenote in una giornata ti sei portato a casa un risultato mica male... fino a che ci saranno gli audiofili il valore dell'usato Burmester è ancora alto... io monetizzerei subito.
Non voglio monetizzare...
Il Burmester resta dov'e'.
Ciao
Maurizio
Avatar utente
Bluenote
Messaggi: 1067
Iscritto il: 04/12/2016, 18:15

Re: Diffusori planari e DRC

#263 Messaggio da Bluenote »

Sapevo che agli elettrostatici fa bene l'integrazione con uno o più subwoofer, ma non sapevo che l'aggiunta di un tweeter potesse migliorare ulteriormente le loro splendide prestazioni.
Un gentile utente, che se vorrà, interverrà ed entrerà più nei particolari, mi ha consigliato di aggiungere questi alle Sound Lab:

http://www.audioreview.it/documenti/tec ... R_HEIL.pdf

Che ne pensate ?
Ciao
Maurizio
Avatar utente
Bluenote
Messaggi: 1067
Iscritto il: 04/12/2016, 18:15

Re: Diffusori planari e DRC

#264 Messaggio da Bluenote »

Ah, la domanda mi sorge spontanea.
Oltre alla realizzazione di un filtro passivo, ma come si collega poi a tutto il resto ? :mrgreen:
Ci vuole un altro ampli ?
Ciao
Maurizio
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Diffusori planari e DRC

#265 Messaggio da TomCapraro »

Bluenote ha scritto:Sapevo che agli elettrostatici fa bene l'integrazione con uno o più subwoofer, ma non sapevo che l'aggiunta di un tweeter potesse migliorare ulteriormente le loro splendide prestazioni.
Un gentile utente, che se vorrà, interverrà ed entrerà più nei particolari, mi ha consigliato di aggiungere questi alle Sound Lab:

http://www.audioreview.it/documenti/tec ... R_HEIL.pdf

Che ne pensate ?
...per me...lascia perdere...!!! :)

Il super-tweeter (o tweeter aggiuntivo) con l'utilizzo del DRC non avrebbe senso.

Se invece un diffusore peccasse di linearità alle altissime allora potrebbe compensare.
saluti, Tom
Grisulea
Messaggi: 795
Iscritto il: 29/11/2016, 23:39
Località: Bergamo

Re: Diffusori planari e DRC

#266 Messaggio da Grisulea »

Bluenote ha scritto:Sapevo che agli elettrostatici fa bene l'integrazione con uno o più subwoofer, ma non sapevo che l'aggiunta di un tweeter potesse migliorare ulteriormente le loro splendide prestazioni.
Un gentile utente, che se vorrà, interverrà ed entrerà più nei particolari, mi ha consigliato di aggiungere questi alle Sound Lab:

http://www.audioreview.it/documenti/tec ... R_HEIL.pdf

Che ne pensate ?
Pensiamo che ti stai impelagando.
Avatar utente
Bluenote
Messaggi: 1067
Iscritto il: 04/12/2016, 18:15

Re: Diffusori planari e DRC

#267 Messaggio da Bluenote »

Ma è solo per parlarne.... :mrgreen:
Le Sound Lab le trovo fantastiche anche senza sub e senza drc.
Con questi vanno meglio ovviamente.....
Ciao
Maurizio
Grisulea
Messaggi: 795
Iscritto il: 29/11/2016, 23:39
Località: Bergamo

Re: Diffusori planari e DRC

#268 Messaggio da Grisulea »

Sono molto direttive sulle alte? Senti variazioni importanti spostando o girando di poco la testa? Con le audiostatic bastava girare la testa per sentire sparire le alte. Il tuo cross fa tre vie? Se si fai una piccola prova con un tw qualsiasi.
Avatar utente
TeoMarini
Messaggi: 1067
Iscritto il: 25/01/2017, 17:16
Località: Roma

Re: Diffusori planari e DRC

#269 Messaggio da TeoMarini »

Per quel che può valere, il mio parere è il seguente:

a) io ho posseduto negli anni le Quad ESL57 e le Magneplanar SMG. In ambedue i casi li ho sempre utilizzati come "mid-range" in sistemi multi-amplificati con subwoofers (all'epoca avevo due AudioPro B2-50) e tweeters (vari modelli, tra i quali anche gli Heil AMT) separati, non essendo mai riuscito a gradire i sistemi mono-via!
Utilizzati in tale maniere, ossia, ripeto, COME MID-RANGE li ricordo ancora come sistemi eccellenti!!!

b) Io penso che i vari sistemi DRC vadano utilizzati per quello che sono, ossia, letteralmente come correttori digitali della risposta in frequenza influenzata dall'ambiente, ovvero come un sistema che permetta di correggere (in tutto o in parte) le anomalie della risposta in frequenza ("risonanze modali") derivanti dalle riflessioni delle pareti.
E tutti sappiamo che questo fenomeno interessa le frequenze basse e medio basse, fino alla frequenza di Schroeder tipica di ciascun ambiente chiuso da sei pareti (http://mariobon.com/Articoli_nuovi/500_ambiente_01.htm).

Per tornare al sistema di Bluenote, io sono dell'opinione che ha fatto bene ad introdurre nel suo sistema dei sub-woofers atti a sollevare dal compito di riprodurre le frequenze più basse (dove serve "spostare grandi volumi di aria") le sue Sound Lab e farebbe benissimo a utilizzare lo splendido tweeter di Heil (viewtopic.php?f=20&t=343) per le alte frequenze.

Il tutto, ovviamente, IMHO! ;)
Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità.
Disonesto chi cambia la verità per accordarla al proprio pensiero.

Proverbio Arabo
Avatar utente
Bluenote
Messaggi: 1067
Iscritto il: 04/12/2016, 18:15

Re: Diffusori planari e DRC

#270 Messaggio da Bluenote »

Grisulea ha scritto:Sono molto direttive sulle alte? Senti variazioni importanti spostando o girando di poco la testa? Con le audiostatic bastava girare la testa per sentire sparire le alte. Il tuo cross fa tre vie? Se si fai una piccola prova con un tw qualsiasi.
Nessuna direttivita' avverto.
Il crossover dbx223xs e' a due vie.
Ultima modifica di Bluenote il 06/05/2019, 18:02, modificato 1 volta in totale.
Ciao
Maurizio
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 33 ospiti