miniDSP 2x4 Boxed

ho questo problema...questa è la soluzione
DRC, equalizzazione attiva e passiva
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
Flavio
Messaggi: 517
Iscritto il: 14/12/2016, 18:07
Contatta:

Re: miniDSP 2x4 Boxed

#11 Messaggio da Flavio »

@ Tom e Mario,

a me sembra che il miniDSP 2x4 sia una valida e relativamente semplice soluzione per timido perché già ha Dirac Live per la correzione e quindi verrebbe utilizzato a valle solo per il crossovering.

Per evitare il costo del miniDSP 2x4 posso fargli avere i plugins beta per Dirac che possono essere utilizzati con il suo Foobar.. le istruzioni per caricarli in Foobar posso dargliele io mentre per la configurazione del plugin per il crossovering (che deve avvenire dopo Dirac) serve l'aiuto di Tom (io non l'ho mai usato) :)

Ciao, Flavio
Warning: I miei posts possono essere di parte anche se in buona fede.. io lavoro per Dirac Research :-)
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: miniDSP 2x4 Boxed

#12 Messaggio da TomCapraro »

Ho discusso in privato con timido (circa 25.000 messaggi) gli ho risolto tutti i problemi tranne, a suo dire, spotify e la necessità di implementare diversi filtri in base agli spostamenti... che pare debba continuamente fare.
A primo acchitto, perché dovrei avere l'hardware sotto mano, sembra non funzionare visto che accusava qualcosa.
saluti, Tom
Avatar utente
timido
Messaggi: 468
Iscritto il: 20/04/2018, 16:57

Re: miniDSP 2x4 Boxed

#13 Messaggio da timido »

Flavio ha scritto:@ Tom e Mario,

a me sembra che il miniDSP 2x4 sia una valida e relativamente semplice soluzione per timido perché già ha Dirac Live per la correzione e quindi verrebbe utilizzato a valle solo per il crossovering.

Per evitare il costo del miniDSP 2x4 posso fargli avere i plugins beta per Dirac che possono essere utilizzati con il suo Foobar.. le istruzioni per caricarli in Foobar posso dargliele io mentre per la configurazione del plugin per il crossovering (che deve avvenire dopo Dirac) serve l'aiuto di Tom (io non l'ho mai usato) :)

Ciao, Flavio
Ciao Flavio
il problema non e la configurazione di foobar, ma è riportare in stereo i tre canali in DLCT per prendere le misure è creare il filtro
Avatar utente
Flavio
Messaggi: 517
Iscritto il: 14/12/2016, 18:07
Contatta:

Re: miniDSP 2x4 Boxed

#14 Messaggio da Flavio »

timido ha scritto:
Flavio ha scritto:@ Tom e Mario,

a me sembra che il miniDSP 2x4 sia una valida e relativamente semplice soluzione per timido perché già ha Dirac Live per la correzione e quindi verrebbe utilizzato a valle solo per il crossovering.

Per evitare il costo del miniDSP 2x4 posso fargli avere i plugins beta per Dirac che possono essere utilizzati con il suo Foobar.. le istruzioni per caricarli in Foobar posso dargliele io mentre per la configurazione del plugin per il crossovering (che deve avvenire dopo Dirac) serve l'aiuto di Tom (io non l'ho mai usato) :)

Ciao, Flavio
Ciao Flavio
il problema non e la configurazione di foobar, ma è riportare in stereo i tre canali in DLCT per prendere le misure è creare il filtro
Hai ragione... mi focalizzavo sulla riproduzione ma il problema è con la calibrazione,
in questo caso il miniDSP 2x4 che hai indicato, usato come crossover per l'integrazione del subwoofer, credo sia una ottima soluzione (e per di più a costo competitivo):
https://www.minidsp.com/applications/di ... th-minidsp
Warning: I miei posts possono essere di parte anche se in buona fede.. io lavoro per Dirac Research :-)
Avatar utente
timido
Messaggi: 468
Iscritto il: 20/04/2018, 16:57

Re: miniDSP 2x4 Boxed

#15 Messaggio da timido »

la cosa che mi premeva di più, oltre alla creazione di più filtri, era l'ascolto di youtube e spotify in 3 canali e con filtro DRC e taglio sui satelliti , cosa che il grande Tom mi ha risolto con jRiver .
Avatar utente
Flavio
Messaggi: 517
Iscritto il: 14/12/2016, 18:07
Contatta:

Re: miniDSP 2x4 Boxed

#16 Messaggio da Flavio »

timido ha scritto:la cosa che mi premeva di più, oltre alla creazione di più filtri, era l'ascolto di youtube e spotify in 3 canali e con filtro DRC e taglio sui satelliti , cosa che il grande Tom mi ha risolto con jRiver .
Tom è molto più paziente di me oltre che bravo, immagino che per youtube e spotify ti abbia fatto attivare in JRiver il driver WDM:
https://wiki.jriver.com/index.php/WDM_Driver
Warning: I miei posts possono essere di parte anche se in buona fede.. io lavoro per Dirac Research :-)
Avatar utente
virman71
Messaggi: 646
Iscritto il: 27/11/2016, 18:19
Il mio Impianto: Diffusori Cerwin Vega xls15,dac SMSL DO100,finale Hypex NC 252MP

Re: miniDSP 2x4 Boxed

#17 Messaggio da virman71 »

M aggancio al thread per uso "privato".. :D :D ,al solo scopo di crossovering elettronico,diffusore tre vie,meglio un modulo mini DSP o un classico dcx 2496?
Parlo ,aldilà delle possibilità di operare sui filtri,come qualità hardware dei componenti,grazie
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: miniDSP 2x4 Boxed

#18 Messaggio da TomCapraro »

virman71 ha scritto:M aggancio al thread per uso "privato".. :D :D ,al solo scopo di crossovering elettronico,diffusore tre vie,meglio un modulo mini DSP o un classico dcx 2496?
Parlo ,aldilà delle possibilità di operare sui filtri,come qualità hardware dei componenti,grazie
Bella domanda!
Entrambi utilizzano un convertitore D/A e un output analogico.
Il DCX 2496 (pur non essendo un campione di qualità) ha dalla sua un elevato Headroom poichè può uscire ad un livello di segnale molto alto, mentre il minidsp mi pare non possa replicare (al massimo operando sui jumper potrà uscire con 2vrms) lo stesso livello.

A questo punto conterebbe l'interfacciamento con il pre/finale...per cui non è detto che quello con livello molto alto non possa anche saturare l'ingresso, di contro (se l'ingresso "tiene") si potrebbe ottenere una manciata di SNR in più. (ad esempio con il minidsp un interfacciamento con pre/finali a basso guadagno ti costringerebbe a tenere il volume quasi al massimo, ergo iniettando nel segnale anche il rumore del finale).

A livello di qualità (relativamente a stadio digitale e stadio analogico) stimata in condizioni controllate non saprei perchè dovrei prima misurarli attentamente, però (oggigiorno) a naso non dovrebbero produrre risultati assai diversi.
saluti, Tom
Avatar utente
virman71
Messaggi: 646
Iscritto il: 27/11/2016, 18:19
Il mio Impianto: Diffusori Cerwin Vega xls15,dac SMSL DO100,finale Hypex NC 252MP

Re: miniDSP 2x4 Boxed

#19 Messaggio da virman71 »

grazie Tom,la cosa che mi è stata detta(non so se sia vera o no) è che il dcx ha poca potenza di calcolo e con filtri a pendenze elevate ne risente molto la qualità dei risultati.Non so però se oltre a questo il dcx era anche utilizzato contemporaneamente per altre funzioni
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: miniDSP 2x4 Boxed

#20 Messaggio da TomCapraro »

virman71 ha scritto:grazie Tom,la cosa che mi è stata detta(non so se sia vera o no) è che il dcx ha poca potenza di calcolo e con filtri a pendenze elevate ne risente molto la qualità dei risultati.Non so però se oltre a questo il dcx era anche utilizzato contemporaneamente per altre funzioni
È vero, il DCX ha una computazione pari a circa la metà del minidsp, però per tagliare un tre vie dovrebbe averne a sufficienza...se poi si dovessero attivare tanti processi, allora si...
saluti, Tom
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti