miniDSP 2x4 Boxed

ho questo problema...questa è la soluzione
DRC, equalizzazione attiva e passiva
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
timido
Messaggi: 468
Iscritto il: 20/04/2018, 16:57

Re: miniDSP 2x4 Boxed

#151 Messaggio da timido »

TomCapraro ha scritto:
timido ha scritto: ma ne vale la pena?
...è da tempo che ti suggerisco di lasciar perdere, ma tu non vuoi mollare :D
volevo solo capire a quale livello di volume farmarmi quando i medi tentono agli alti ?
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9151
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: miniDSP 2x4 Boxed

#152 Messaggio da MarioBon »

La distorsione integrale (DI) è una misura molto utile e ben correlata alla qualità dell'ascolto. E' sensibile al rumore di fondo (specie alle frequenze alte) e usa comunque un segnale più impegnativo di quello musicale (ci sono 12 semitori per ogni ottava ovvero 120 note quando il pianoforte ne ha "solo" 88 e nessuno suona mai tutti i tasti contemporaneamente).
Io uso la DI per confrontare la qualità degli altoparlanti e per questo fine va benissimo (infinitamente meglio della distorsione armonica).
Per quanto riguarda il normale ascolto domestico della musica, a meno di difetti molto gravi che si sentono benissimo, è sufficiente valutare la "fatica da ascolto". Se si riesce ad ascoltare musica per ore significa che l'impianto è adeguato sia per il genere musicale che per il livello di ascolto richiesto.

Sepere che un altoparlante distorce a 100 dB quando, in pratica, non si superano mai i 90 può essere una curiosità ma non una esigenza.

L'ostacolo principale all'ascolto della musica riprodotta è il rumore ambientale: se è troppo alto si è costretti ad alzare il volume e questo porta anche l'amplificatore e gli altoparlanti distorcere di più.
Se il rumore ambientale è basso è sufficiente un volume più basso e questo porta ampli e diffusori a distorcere meno.

Una cosa assolutamente sbagliata e pensare di poter superare il rumore ambientale aumentando il volume di ascolto: i suoni forti producono, di per sè stessi, fatica da ascolto (oltre a rendere sordi).

La musica è un piacere. Se fa venire mal di testa (o ti spappola i timpani) che piacere é?
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
timido
Messaggi: 468
Iscritto il: 20/04/2018, 16:57

Re: miniDSP 2x4 Boxed

#153 Messaggio da timido »

se ho capito bene, anche non avento esperienze e confronti d'ascolto noi, ho meglio il nostro cervello capisce quando e quanto suona bene il nostro impianto?
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: miniDSP 2x4 Boxed

#154 Messaggio da TomCapraro »

timido ha scritto: volevo solo capire a quale livello di volume farmarmi quando i medi tentono agli alti ?
Se questo "cambiamento" si manifesta ad un volune alto (nel senso che l'impianto suona forte) consiglierei di non andare oltre.
saluti, Tom
Avatar utente
timido
Messaggi: 468
Iscritto il: 20/04/2018, 16:57

Re: miniDSP 2x4 Boxed

#155 Messaggio da timido »

TomCapraro ha scritto:
timido ha scritto: volevo solo capire a quale livello di volume farmarmi quando i medi tentono agli alti ?
Se questo "cambiamento" si manifesta ad un volune alto (nel senso che l'impianto suona forte) consiglierei di non andare oltre.
i medi non tendono di botto agli alti, cioè a un preciso livello di volume, ma man mano che alzo, quindi il problema è che non riesco a capire quando c'è il compromesso tra un buon livello SPL e una buona qualità dei medi senza che quest'ultimi tandano agli alti
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: miniDSP 2x4 Boxed

#156 Messaggio da TomCapraro »

timido ha scritto: i medi non tendono di botto agli alti, cioè a un preciso livello di volume, ma man mano che alzo, quindi il problema è che non riesco a capire quando c'è il compromesso tra un buon livello SPL e una buona qualità dei medi senza che quest'ultimi tandano agli alti
Per dipanare oggettivamente questo fenomeno/problema servono delle opportune misurazioni, e con strumenti adatti. (oscilloscopio, analizzatore di spettro e set di misurazione acustica).

Questo perchè non è detto che il fenomeno scaturisca dal diffusore...ad esempio può c'entrare anche l'amplificazione. (poca corrente)
saluti, Tom
Avatar utente
timido
Messaggi: 468
Iscritto il: 20/04/2018, 16:57

Re: miniDSP 2x4 Boxed

#157 Messaggio da timido »

TomCapraro ha scritto:
timido ha scritto: i medi non tendono di botto agli alti, cioè a un preciso livello di volume, ma man mano che alzo, quindi il problema è che non riesco a capire quando c'è il compromesso tra un buon livello SPL e una buona qualità dei medi senza che quest'ultimi tandano agli alti
Per dipanare oggettivamente questo fenomeno/problema servono delle opportune misurazioni, e con strumenti adatti. (oscilloscopio, analizzatore di spettro e set di misurazione acustica).

Questo perchè non è detto che il fenomeno scaturisca dal diffusore...ad esempio può c'entrare anche l'amplificazione. (poca corrente)
si , ma andando ad orecchio e con qualche brano d'esempio potrei capire qualcosa in più o no ?
grazie Tom
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: miniDSP 2x4 Boxed

#158 Messaggio da TomCapraro »

timido ha scritto: si , ma andando ad orecchio e con qualche brano d'esempio potrei capire qualcosa in più o no ?
grazie Tom
...beh...direi che ascoltando i fiati delle registrazioni "Opus3" dovresti ottenere tanta verosimiglianza.
I clarinetti (di "stampo jazz") non suonano come volume in modo troppo forte, al contempo quando salgono ti tonalità non strillano nemmeno.

Se non puoi misurare e non hai nemmeno alcuna esperienza di ascolti dal vivo...beh...affidati ad un riferimento del tutto personale del tipo: basta che mi piace.
saluti, Tom
Avatar utente
timido
Messaggi: 468
Iscritto il: 20/04/2018, 16:57

Re: miniDSP 2x4 Boxed

#159 Messaggio da timido »

TomCapraro ha scritto:
timido ha scritto:https://i.imgur.com/5PEZICX.png
qui cosa devo fare, non dovrebbe arrivare al massimo al 100% ?
Il volume del player J.River a quanto è settato ?

Se dovesse essere al 100% dovrai abbassarlo in modo che, appunto, non vada in overflow.

Inizia con un valore del 98%, se dovesse ancora "straripare" scendilo progressivamente con step di 2 punti percentuali...quindi...96%...94%...92%....e cosi via.

Appena trovi il "punto di volume massimo" segnati il valore e lo memorizzi (nel setting della riproduzione) in modo che non lo oltrepassi accidentalmente.
ho scoperto che jriver ha vari modi di impostare il volume , se l'ho imposto su volume interno, posso variare e controllare i db nel domino dicitale , quindi il primo filtro DRC che nel convolver di foobar mettevo - 6,8db per non avere nessun oerflow , adesso posso utilizzarlo anche con jriver impostando il cosi detto volume interno a - 7db senza alcon overflow
meglio in questo modo con il canale del sub a +20 db o usare il volume normale con il canale sub a + 5 db?
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: miniDSP 2x4 Boxed

#160 Messaggio da TomCapraro »

timido ha scritto: ho scoperto che jriver ha vari modi di impostare il volume , se l'ho imposto su volume interno, posso variare e controllare i db nel domino dicitale , quindi il primo filtro DRC che nel convolver di foobar mettevo - 6,8db per non avere nessun oerflow , adesso posso utilizzarlo anche con jriver impostando il cosi detto volume interno a - 7db senza alcon overflow
meglio in questo modo con il canale del sub a +20 db o usare il volume normale con il canale sub a + 5 db?
Io le prove le ho fatte con il -volume interno-
Impostando un guadagno pari a +20dB in uscita (digitale) SUB, si ottiene una distorsione (con il filtro -6.8dB) pari a circa il 40%.
Alla fine lo scopo è non farlo andare in overflow, per cui...se non utilizzi il filtro attenuato (che poi è la medesima cosa) e compensi attenuando il volume digitale, non appena setti l'output del SUB a +20dB succede uno sfracello.
saluti, Tom
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti