miniDSP 2x4 Boxed

ho questo problema...questa è la soluzione
DRC, equalizzazione attiva e passiva
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
virman71
Messaggi: 649
Iscritto il: 27/11/2016, 18:19
Il mio Impianto: Diffusori Cerwin Vega xls15,dac SMSL DO100,finale Hypex NC 252MP

Re: miniDSP 2x4 Boxed

#41 Messaggio da virman71 »

Attualmente uso un finale pro s150mk2 e due ampli vintage che vorrei cambiare a breve, un finale Yamaha M70 e un integrato onkyo a 8190
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: miniDSP 2x4 Boxed

#42 Messaggio da TomCapraro »

virman71 ha scritto:Attualmente uso un finale pro s150mk2 e due ampli vintage che vorrei cambiare a breve, un finale Yamaha M70 e un integrato onkyo a 8190
Chissà se un ampli "erogatore" possa tenere il passo della multi amplificazione...almeno in questo caso.
Potrebbe...
saluti, Tom
Avatar utente
virman71
Messaggi: 649
Iscritto il: 27/11/2016, 18:19
Il mio Impianto: Diffusori Cerwin Vega xls15,dac SMSL DO100,finale Hypex NC 252MP

Re: miniDSP 2x4 Boxed

#43 Messaggio da virman71 »

TomCapraro ha scritto:
virman71 ha scritto:Attualmente uso un finale pro s150mk2 e due ampli vintage che vorrei cambiare a breve, un finale Yamaha M70 e un integrato onkyo a 8190
Chissà se un ampli "erogatore" possa tenere il passo della multi amplificazione...almeno in questo caso.
Potrebbe...
Un ampli tipo?
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: miniDSP 2x4 Boxed

#44 Messaggio da TomCapraro »

virman71 ha scritto: Un ampli tipo?
Ti ho risposto in privato.
saluti, Tom
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9153
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: miniDSP 2x4 Boxed

#45 Messaggio da MarioBon »

Dal punto di vista squisitamente teorico, se si disponesse di un amplificatore perfetto (con intermodulazione pari allo zero assoluto con qualsiasi carico) non ci sarebbe bisogno della multiamplificazione se non per eliminare le perdite e la diminuzione del fattore di smorzameto causate dal filtro cross-over passivo.
Eliminare il filtro passivo è un vantaggio notevole anche perchè riduce la componente reattiva del carico (che è una delle cose che può mettere in difficoltà un amplificatori "reale").

Alla fine dalla fiera la multiamplificazione è la soluzione ottimale. Oggi comporta ancora una serie di "complicazioni" (sopratutto logistiche) che non sono gradite da tutti.

In futuro saranno disponibili diffusori acustci amplificati "Plug & Play" che si potranno sistemare in qualsiasi ambiente domestico e si autoregoleranno per suonare perfettamente. Oggi siamo ancora a metà strada. Nel giro di uno o due anni arriverà un DRC che risolverà il problema (eliminando le misure di setup). Sono sicuro che molti ci stanno già lavorando (per esempio Apple ha già presentato un prodotto di questo tipo).
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Grisulea
Messaggi: 795
Iscritto il: 29/11/2016, 23:39
Località: Bergamo

Re: miniDSP 2x4 Boxed

#46 Messaggio da Grisulea »

TomCapraro ha scritto:
virman71 ha scritto:Attualmente uso un finale pro s150mk2 e due ampli vintage che vorrei cambiare a breve, un finale Yamaha M70 e un integrato onkyo a 8190
Chissà se un ampli "erogatore" possa tenere il passo della multi amplificazione...almeno in questo caso.
Potrebbe...
Direi che non può, una volta arrivati alla multiamp difficile tornare indietro. Ampli anche economici suonano benissimo e viene da subito permessa una specie di regolazione dei livelli adattabile all'ambiente ed al gusto. Almeno da tre vie in su.
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: miniDSP 2x4 Boxed

#47 Messaggio da TomCapraro »

MarioBon ha scritto:Dal punto di vista squisitamente teorico, se si disponesse di un amplificatore perfetto (con intermodulazione pari allo zero assoluto con qualsiasi carico) non ci sarebbe bisogno della multiamplificazione se non per eliminare le perdite e la diminuzione del fattore di smorzameto causate dal filtro cross-over passivo.
Eliminare il filtro passivo è un vantaggio notevole anche perchè riduce la componente reattiva del carico (che è una delle cose che può mettere in difficoltà un amplificatori "reale").

Alla fine dalla fiera la multiamplificazione è la soluzione ottimale. Oggi comporta ancora una serie di "complicazioni" (sopratutto logistiche) che non sono gradite da tutti.

In futuro saranno disponibili diffusori acustci amplificati "Plug & Play" che si potranno sistemare in qualsiasi ambiente domestico e si autoregoleranno per suonare perfettamente. Oggi siamo ancora a metà strada. Nel giro di uno o due anni arriverà un DRC che risolverà il problema (eliminando le misure di setup). Sono sicuro che molti ci stanno già lavorando (per esempio Apple ha già presentato un prodotto di questo tipo).
Praticamente tramite un ampli integrato custom riesco ad ottenere, in ambiente, un impulso a 96khz con tempo di salita pari a 20 microsecondi (quello teorico come ben sai per il 96khz dovrebbe essere pari a 10,41us)
Una distorsione integrale contenutissima sparando 100dB
Una spl di 121dB nel punto ascolto senza distorsione di forma...insomma vedo pochi margini di miglioramento.
Ci avrei pensato altrimenti.
saluti, Tom
Avatar utente
virman71
Messaggi: 649
Iscritto il: 27/11/2016, 18:19
Il mio Impianto: Diffusori Cerwin Vega xls15,dac SMSL DO100,finale Hypex NC 252MP

Re: miniDSP 2x4 Boxed

#48 Messaggio da virman71 »

Grisulea ha scritto:
TomCapraro ha scritto:
virman71 ha scritto:Attualmente uso un finale pro s150mk2 e due ampli vintage che vorrei cambiare a breve, un finale Yamaha M70 e un integrato onkyo a 8190
Chissà se un ampli "erogatore" possa tenere il passo della multi amplificazione...almeno in questo caso.
Potrebbe...
Direi che non può, una volta arrivati alla multiamp difficile tornare indietro. Ampli anche economici suonano benissimo e viene da subito permessa una specie di regolazione dei livelli adattabile all'ambiente ed al gusto. Almeno da tre vie in su.
Hai centrato il punto Grisulea....infatti la multiamp mi permette di barare( :D ) sul gain dei vari ampli per adattarli al meglio al mio ambiente
Grisulea
Messaggi: 795
Iscritto il: 29/11/2016, 23:39
Località: Bergamo

Re: miniDSP 2x4 Boxed

#49 Messaggio da Grisulea »

virman71 ha scritto:
Grisulea ha scritto:
TomCapraro ha scritto:
virman71 ha scritto:Attualmente uso un finale pro s150mk2 e due ampli vintage che vorrei cambiare a breve, un finale Yamaha M70 e un integrato onkyo a 8190
Chissà se un ampli "erogatore" possa tenere il passo della multi amplificazione...almeno in questo caso.
Potrebbe...
Direi che non può, una volta arrivati alla multiamp difficile tornare indietro. Ampli anche economici suonano benissimo e viene da subito permessa una specie di regolazione dei livelli adattabile all'ambiente ed al gusto. Almeno da tre vie in su.
Hai centrato il punto Grisulea....infatti la multiamp mi permette di barare( :D ) sul gain dei vari ampli per adattarli al meglio al mio ambiente
In effetti ci sarebbe poco da barare, nel senso che si dovrebbe comunque ricercare una risposta lineare ma, visti certi risultati di partenza, con il passivo non ci puoi fare nulla mentre in attivo, anche tarato ad orecchio si raggiungono ottimi risultati, impensabili "nature" con il passivo. Se poi usi qualcosa che permette di inserirei ritardi ed ha anche solo un paio di eq. per via fai un salto di qualità eorme già senza DRC. Butta un occhio al minidsp 4X10 (a cui andrebbe cambiato l'alimentatore).
Grisulea
Messaggi: 795
Iscritto il: 29/11/2016, 23:39
Località: Bergamo

Re: miniDSP 2x4 Boxed

#50 Messaggio da Grisulea »

Eccoli in postazione da battaglia, sopra gli alimentatori lineari realizzati svuotando i cassetti di avanzi vari, francamente già così migliori dei loro switching. A sapere di un simile risultato prendevo tutto nuovo e fresco.

Immagine
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti