miniDSP 2x4 Boxed

ho questo problema...questa è la soluzione
DRC, equalizzazione attiva e passiva
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: miniDSP 2x4 Boxed

#131 Messaggio da TomCapraro »

Immagine

1) sostituire dB con dBFS


2) cambiare la scala dell'asse verticale con una finestra 0dBFS ---> -150dBFS


3) cambiare il valore della FFT Lenght con 1.048.576


4) non attivare il pannello della distorsione, per questa misura NON serve.


5) questa l'ho dimenticata...togliere la spunta su "peak" (in basso a sinistra)

p.s se la versione RTA non implementa tali settaggi, scaricare la nuova versione di REW.
saluti, Tom
Avatar utente
timido
Messaggi: 468
Iscritto il: 20/04/2018, 16:57

Re: miniDSP 2x4 Boxed

#132 Messaggio da timido »

praticamente cosa si riesce a capire effettuando questo tipo di misura ?
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: miniDSP 2x4 Boxed

#133 Messaggio da TomCapraro »

timido ha scritto:praticamente cosa si riesce a capire effettuando questo tipo di misura ?
Potendo regolare la spl a step (salendo di livello) si potranno vedere tutte le distorsioni (armonica, di intermodulazione ect...)
saluti, Tom
Avatar utente
timido
Messaggi: 468
Iscritto il: 20/04/2018, 16:57

Re: miniDSP 2x4 Boxed

#134 Messaggio da timido »

TomCapraro ha scritto:
timido ha scritto:praticamente cosa si riesce a capire effettuando questo tipo di misura ?
Potendo regolare la spl a step (salendo di livello) si potranno vedere tutte le distorsioni (armonica, di intermodulazione ect...)
possiamo capire pure a quale volore SPL i medi tendono agli alti e a distorcere?
allora tocca reggistrarmi a REW per scaricare l'ultima beta , perchè quella che ho non ha implementate alcune funzioni che mi hai indicato
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: miniDSP 2x4 Boxed

#135 Messaggio da TomCapraro »

Si, ad ogni livello di spl (che misurerai ) ne corrisponderà un valore di distorsione.
Se hai difficoltà a scaricare il nuovo Rew fallo presente che te lo invio.
saluti, Tom
Avatar utente
timido
Messaggi: 468
Iscritto il: 20/04/2018, 16:57

Re: miniDSP 2x4 Boxed

#136 Messaggio da timido »

Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: miniDSP 2x4 Boxed

#137 Messaggio da TomCapraro »

timido ha scritto:Immaginecaricare immagini html
cosi va bene?
Tutto bene tranne la larghezza di banda, hai impostato da 20hz a 2000hz...(direi di estenderla fino a 20.000hz)
A questo punto ti basta piggiare il tasto 20...20.000 in basso a destra.
saluti, Tom
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: miniDSP 2x4 Boxed

#138 Messaggio da TomCapraro »

...se invece non disponi di un fonometro (per la regolazione SPL del sistema di riproduzione) e il tuo microfono (se utilizzi un Umik-1) risulta essere calibrato con la scala SPL di REW, lascia invariata l'unità di misura "dB" senza cambiarlo in dBFS.

p.s....e mi raccomando...inizia con SPL non troppo alte, se la distorsione dovesse produrre valori importanti ti fermi.
Una considerazione importante: inizierei a fare un po di pratica, solitamente chi misura la distorsione (senza avere tanta esperienza) poi va a finire che danneggia anche qualche altoparlante.
saluti, Tom
Avatar utente
timido
Messaggi: 468
Iscritto il: 20/04/2018, 16:57

Re: miniDSP 2x4 Boxed

#139 Messaggio da timido »

TomCapraro ha scritto:...se invece non disponi di un fonometro (per la regolazione SPL del sistema di riproduzione) e il tuo microfono (se utilizzi un Umik-1) risulta essere calibrato con la scala SPL di REW, lascia invariata l'unità di misura "dB" senza cambiarlo in dBFS.

p.s....e mi raccomando...inizia con SPL non troppo alte, se la distorsione dovesse produrre valori importanti ti fermi.
Una considerazione importante: inizierei a fare un po di pratica, solitamente chi misura la distorsione (senza avere tanta esperienza) poi va a finire che danneggia anche qualche altoparlante.
si, non ho fonometro, infatti utilizzerò solo il mio Umik-1 con il suo file di calibrazione che caricherò in REW
come mi regolo con la distorsione e da cosa la deduco?
grazie mille Tom
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: miniDSP 2x4 Boxed

#140 Messaggio da TomCapraro »

timido ha scritto: si, non ho fonometro, infatti utilizzerò solo il mio Umik-1 con il suo file di calibrazione che caricherò in REW
come mi regolo con la distorsione e da cosa la deduco?
grazie mille Tom
Nel "pettine" dei multitoni si formerà una "macchia nera" (avevo postato un esempio).
Questa "macchia nera" avrà un determinato livello rispetto all'ampiezza dei multitoni.
Il rapporto di ampiezza tra i multitoni e l'ampiezza della "macchia nera" stabilirà il livello di distorsione.

Qui un promemoria.

Immagine
saluti, Tom
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti