Misure diffusori e modi della stanza?

ho questo problema...questa è la soluzione
DRC, equalizzazione attiva e passiva
Messaggio
Autore
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Misure diffusori e modi della stanza?

#31 Messaggio da TomCapraro »

Se consideriamo le misure della stanza, quel buco nel canale SX, ad esempio, è provocato da una risonanza che scaturisce tra soffitto (se alto circa 3mt) e pavimento.
saluti, Tom
Avatar utente
Paolo Boccardi
Messaggi: 461
Iscritto il: 24/02/2017, 16:49
Il mio Impianto: Diffusori: Pylon Diamond Monitor
Amplificatore integrato: Kinki studio EX-M1
Dac: Denafrips Pontus
Sorgente: Pc Server + Streaminator ( NAA autocostruito)
Player: Roon + Hqplayer (Server) + Gentooplayer (Streamer)

Re: Misure diffusori e modi della stanza?

#32 Messaggio da Paolo Boccardi »

Grazie, molto utile e conosco abbondantemente. Intanto ho tolto le punte sotto gli stand e i diffusori vibrano meno. Un po' meno.
Avatar utente
Paolo Boccardi
Messaggi: 461
Iscritto il: 24/02/2017, 16:49
Il mio Impianto: Diffusori: Pylon Diamond Monitor
Amplificatore integrato: Kinki studio EX-M1
Dac: Denafrips Pontus
Sorgente: Pc Server + Streaminator ( NAA autocostruito)
Player: Roon + Hqplayer (Server) + Gentooplayer (Streamer)

Re: Misure diffusori e modi della stanza?

#33 Messaggio da Paolo Boccardi »

TomCapraro ha scritto:Se consideriamo le misure della stanza, quel buco nel canale SX, ad esempio, è provocato da una risonanza che scaturisce tra soffitto (se alto circa 3mt) e pavimento.
E in che modo poterlo in qualche modo eliminare o diminuire?
Avatar utente
TeoMarini
Messaggi: 1067
Iscritto il: 25/01/2017, 17:16
Località: Roma

Re: Misure diffusori e modi della stanza?

#34 Messaggio da TeoMarini »

Paolo Boccardi ha scritto:
TomCapraro ha scritto:Se consideriamo le misure della stanza, quel buco nel canale SX, ad esempio, è provocato da una risonanza che scaturisce tra soffitto (se alto circa 3mt) e pavimento.
E in che modo poterlo in qualche modo eliminare o diminuire?
Facendo riprodurre quella gamma di frequenze ad un altro altoparlante meglio posizionato.
Ricorda che un DRC non può fare miracoli: per farlo lavorare al meglio gli devi far ABBASSARE I PICCHI e non RIEMPIRE GLI AVVALLAMENTI.
Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità.
Disonesto chi cambia la verità per accordarla al proprio pensiero.

Proverbio Arabo
Avatar utente
Paolo Boccardi
Messaggi: 461
Iscritto il: 24/02/2017, 16:49
Il mio Impianto: Diffusori: Pylon Diamond Monitor
Amplificatore integrato: Kinki studio EX-M1
Dac: Denafrips Pontus
Sorgente: Pc Server + Streaminator ( NAA autocostruito)
Player: Roon + Hqplayer (Server) + Gentooplayer (Streamer)

Re: Misure diffusori e modi della stanza?

#35 Messaggio da Paolo Boccardi »

Non ti seguo, come può essere posizionato meglio un altro diffusore? La cosa si rende secondo il mio punto di vista, ancora più complessa visto che sarebbero 3 i diffusori da gestire. E so benissimo che il drc non riempe i buchi: proprio per questo sono qui a chiedere consigli. Ma vorrei focalizzare le mie energie per capire come migliorare l'attuale situazione (sempre se è possibile) senza inserire altri nuovi apparecchi.
Avatar utente
TeoMarini
Messaggi: 1067
Iscritto il: 25/01/2017, 17:16
Località: Roma

Re: Misure diffusori e modi della stanza?

#36 Messaggio da TeoMarini »

Paolo Boccardi ha scritto:Non ti seguo, come può essere posizionato meglio un altro diffusore? La cosa si rende secondo il mio punto di vista, ancora più complessa visto che sarebbero 3 i diffusori da gestire. E so benissimo che il drc non riempe i buchi: proprio per questo sono qui a chiedere consigli. Ma vorrei focalizzare le mie energie per capire come migliorare l'attuale situazione (sempre se è possibile) senza inserire altri nuovi apparecchi.
Leggi qui:https://mehlau.net/audio/multisub_geddes/
Si parla di "Subwoofer multipli".
Ma già con un sub posto a terra e in un angolo, puoi ottenere ottimi risultati.
Con in più una notevole diminuzione della distorsione, in gamma bassa, dei "satelliti".
"...senza inserire altri nuovi apparecchi" la vedo dura... :(
Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità.
Disonesto chi cambia la verità per accordarla al proprio pensiero.

Proverbio Arabo
Avatar utente
Paolo Boccardi
Messaggi: 461
Iscritto il: 24/02/2017, 16:49
Il mio Impianto: Diffusori: Pylon Diamond Monitor
Amplificatore integrato: Kinki studio EX-M1
Dac: Denafrips Pontus
Sorgente: Pc Server + Streaminator ( NAA autocostruito)
Player: Roon + Hqplayer (Server) + Gentooplayer (Streamer)

Re: Misure diffusori e modi della stanza?

#37 Messaggio da Paolo Boccardi »

Purtroppo per me risulta complicato inserire un subwoofer: l'amplificatore non supporta l'inserimento di un sub. Quindi significherebbe troppi cambiamenti e acquisto.di prodotti oltre al sub, che non posso permettermi. Senza considerare lo spazio pochissimo che c'è nel mio ambiente. Farò la prova che mi suggerisce Tom e se non funziona, mi farò bastare quello che ho se non ci sono altre soluzioni.
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Misure diffusori e modi della stanza?

#38 Messaggio da TomCapraro »

Paolo Boccardi ha scritto:Purtroppo per me risulta complicato inserire un subwoofer: l'amplificatore non supporta l'inserimento di un sub. Quindi significherebbe troppi cambiamenti e acquisto.di prodotti oltre al sub, che non posso permettermi. Senza considerare lo spazio pochissimo che c'è nel mio ambiente. Farò la prova che mi suggerisce Tom e se non funziona, mi farò bastare quello che ho se non ci sono altre soluzioni.

Fai questa prova e posta le misure, magari mandi l'mdat per vederlo ancora meglio.
Se non dovesse funzionare discuteremo dello "step 2" .
saluti, Tom
Avatar utente
TeoMarini
Messaggi: 1067
Iscritto il: 25/01/2017, 17:16
Località: Roma

Re: Misure diffusori e modi della stanza?

#39 Messaggio da TeoMarini »

Paolo Boccardi ha scritto:Purtroppo per me risulta complicato inserire un subwoofer: l'amplificatore non supporta l'inserimento di un sub. Quindi significherebbe troppi cambiamenti e acquisto.di prodotti oltre al sub, che non posso permettermi. Senza considerare lo spazio pochissimo che c'è nel mio ambiente. Farò la prova che mi suggerisce Tom e se non funziona, mi farò bastare quello che ho se non ci sono altre soluzioni.
Capisco!
Beh, se hai un po' di pratica nel DIY (o conosci un falegname "economico"), già sostituendo gli stand che hai con questi http://www.audioplay.it/ap-sd411w/ potresti migliorare la situazione...
Comunque, dai ascolto al buon Tom (che saluto... :) ) e prova a spostare nel tuo ambiente ciò che già hai...
Ciao! ;)
Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità.
Disonesto chi cambia la verità per accordarla al proprio pensiero.

Proverbio Arabo
Avatar utente
Ligo
Messaggi: 502
Iscritto il: 26/11/2016, 8:12
Il mio Impianto: PC con Jriver 30, Dirac Live, MSB Analog Dac, Mutec MC3+ USB, Gamut Di150, Diffusori AUDES Blues MKII, Sub SVS SB1000, Cavetteria di buona qualità.
Giradischi EAT e-Flat, testina Benz Micro Wood, Pre Phono Benz Micro PP1 T9, Scheda audio Motu M2.
Località: Milano

Re: Misure diffusori e modi della stanza?

#40 Messaggio da Ligo »

Paolo,
se non puoi mettere un sub e non puoi sbizzarrirti con il posizionamento dei diffusori e del punto d'ascolto sarà molto difficile venire a capo del buco che hai alle basse.
Io ho un problema simile e lo ho risolto parzialmente: ho disassato legermente i difusori rispetto alla mediana della stanza, ho avvicinato il punto d'ascolto ma soprattutto ho messo un sub in angolo. Tutto questo mi ha permesso di spostare il buco dove dà meno fastidio, intorno ai 30 Hz, e di restringerlo molto.
Per capire a grandi linee il risultato che otterresti cambiando posizione ti consiglio il room simulator di rew: fornisce risultati non precisi ma sufficienti a fornire un quadro affidabile dell'andamento della rif alle basse.
In questo universo ogni oggetto ordinale o è una banana o non è una banana.

Ciao. Fabio
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti