Misure diffusori e modi della stanza?

ho questo problema...questa è la soluzione
DRC, equalizzazione attiva e passiva
Messaggio
Autore
Avatar utente
Paolo Boccardi
Messaggi: 461
Iscritto il: 24/02/2017, 16:49
Il mio Impianto: Diffusori: Pylon Diamond Monitor
Amplificatore integrato: Kinki studio EX-M1
Dac: Denafrips Pontus
Sorgente: Pc Server + Streaminator ( NAA autocostruito)
Player: Roon + Hqplayer (Server) + Gentooplayer (Streamer)

Re: Misure diffusori e modi della stanza?

#41 Messaggio da Paolo Boccardi »

Ligo, devo provare a spostare i diffusori, questo posso farlo: per il subwoofer che tipo di apparecchio dovrei eventualmente considerare visto che l'amplificatore non supporta l'inserimento del sub? Sto provando Rew e il suo Roon Simulator e purtroppo ogni posizione non mi ha dato ottimi risultati.
Avatar utente
Ligo
Messaggi: 502
Iscritto il: 26/11/2016, 8:12
Il mio Impianto: PC con Jriver 30, Dirac Live, MSB Analog Dac, Mutec MC3+ USB, Gamut Di150, Diffusori AUDES Blues MKII, Sub SVS SB1000, Cavetteria di buona qualità.
Giradischi EAT e-Flat, testina Benz Micro Wood, Pre Phono Benz Micro PP1 T9, Scheda audio Motu M2.
Località: Milano

Re: Misure diffusori e modi della stanza?

#42 Messaggio da Ligo »

Un sub che accetti ingressi ad alto livello così lo puoi collegare ai morsetti dei diffusori dell'ampli.
Io consiglio di guardare nel catalogo SVS e BK Electronics ma ce ne sono molti altri.
Prima prova a mettere un sub in room simulator e vedi cosa ottieni. Devi guardare l'andamento generale, non è uno strumento preciso, ma se il buco si attenua è molto probabile che succederà anche nella realtà.
In questo universo ogni oggetto ordinale o è una banana o non è una banana.

Ciao. Fabio
Avatar utente
Paolo Boccardi
Messaggi: 461
Iscritto il: 24/02/2017, 16:49
Il mio Impianto: Diffusori: Pylon Diamond Monitor
Amplificatore integrato: Kinki studio EX-M1
Dac: Denafrips Pontus
Sorgente: Pc Server + Streaminator ( NAA autocostruito)
Player: Roon + Hqplayer (Server) + Gentooplayer (Streamer)

Re: Misure diffusori e modi della stanza?

#43 Messaggio da Paolo Boccardi »

Grazie, quindi sub collegato all'ampli e poi i diffusori al sub (immagino anche successivo taglio delle frequenze): con il room simulator già spostando indietro il punto di ascolto migliora qualcosa.
Avatar utente
Ligo
Messaggi: 502
Iscritto il: 26/11/2016, 8:12
Il mio Impianto: PC con Jriver 30, Dirac Live, MSB Analog Dac, Mutec MC3+ USB, Gamut Di150, Diffusori AUDES Blues MKII, Sub SVS SB1000, Cavetteria di buona qualità.
Giradischi EAT e-Flat, testina Benz Micro Wood, Pre Phono Benz Micro PP1 T9, Scheda audio Motu M2.
Località: Milano

Re: Misure diffusori e modi della stanza?

#44 Messaggio da Ligo »

No, il sub lo attacchi ai morsetti assieme (in parallelo) ai diffusori, ha un'impedenza altissima ed è invisibile all'amplificatore. Se vuoi tagliare anche i satelliti devi cambiare tutto, lascia perdere per il momento. Il taglio del sub lo regoli dal sub stesso e decidi la frequenza di taglio in base alla frequenza di roll off dei diffusori, che vanno a gamma intera. Guarda dove i diffusori vanno a -3 e imposta il taglio del sub a quella frequenza, non importa se avrai una gobba alla frequenza di taglio tanto ci penserà dirac a sistemare. Il volume del sub lo decidi misurando separatamente il sub e i diffusori in modo che i livelli siano allineati. Funziona, soprattutto se usi un drc, anche se si può fare di meglio ma cambiando parecchio.

P.S. Vacci piano con il profilo drc, inizia con minimal o erb e verifica sia a orecchio sia strumentalmente. Di solito è già sufficiente, non è indispensabile una rif dritta come una riga per ascoltare bene mentre è facile far pasticci esagerando con la correzione di fase o spingendo troppo sulle alte. I tuoi diffusori non sembrano particolarmente direttivi!
In questo universo ogni oggetto ordinale o è una banana o non è una banana.

Ciao. Fabio
Avatar utente
Paolo Boccardi
Messaggi: 461
Iscritto il: 24/02/2017, 16:49
Il mio Impianto: Diffusori: Pylon Diamond Monitor
Amplificatore integrato: Kinki studio EX-M1
Dac: Denafrips Pontus
Sorgente: Pc Server + Streaminator ( NAA autocostruito)
Player: Roon + Hqplayer (Server) + Gentooplayer (Streamer)

Re: Misure diffusori e modi della stanza?

#45 Messaggio da Paolo Boccardi »

Grazie Ligo, su drc qualcosina ne so ;) dopo le varie misure valuterò anche il sub. Grazie mille intanto.
Paolo
Avatar utente
Paolo Boccardi
Messaggi: 461
Iscritto il: 24/02/2017, 16:49
Il mio Impianto: Diffusori: Pylon Diamond Monitor
Amplificatore integrato: Kinki studio EX-M1
Dac: Denafrips Pontus
Sorgente: Pc Server + Streaminator ( NAA autocostruito)
Player: Roon + Hqplayer (Server) + Gentooplayer (Streamer)

Re: Misure diffusori e modi della stanza?

#46 Messaggio da Paolo Boccardi »

Ciao ecco le misure della stanza, ho fatto la prova angolare che ha portato un pochino di benefici al diffusore destro (forse perchè il bass reflex non aveva un muro dietro) ma non tanto al diffusore sinistro. Poi sono ripartito dalla posizione diffusori davanti alla libreria rispostando verso la libreria i diffusori e riposizionando i pannelli riempiendo il buco della nicchia dove si trova la tv. Probabilmente per avere ulteriori benefici su una posizione angolare dovrei proprio rivoluzionare la stanza.
Un'ultima cosa: non ho conservato le musure purtroppo ma quando ho posizionato i diffusori davanti alla nicchia con i bass reflex che puntavano dentro il diffusore di sinistra riguadagnava sui 50 e sparivano i buchi. Il problema è all'ascolto dove la scena sonora viene veramente ad essere ristretta e confusionale sui medio alti.

Ecco tutte le misure da scaricare (angolari e quella che chiamo giusta).
https://we.tl/t-KJo9JyKH2I

Ed ecco le immagini dell'spl per una consulta veloce

Giuste
entrambi i canali
Immagine

sinistra
Immagine

destra
Immagine

Angolari
entrambi i canali
Immagine

sinistra
Immagine

destra
Immagine
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Misure diffusori e modi della stanza?

#47 Messaggio da TomCapraro »

Paolo Boccardi ha scritto:Ciao ecco le misure della stanza, ho fatto la prova angolare che ha portato un pochino di benefici al diffusore destro (forse perchè il bass reflex non aveva un muro dietro) ma non tanto al diffusore sinistro. Poi sono ripartito dalla posizione diffusori davanti alla libreria rispostando verso la libreria i diffusori e riposizionando i pannelli riempiendo il buco della nicchia dove si trova la tv. Probabilmente per avere ulteriori benefici su una posizione angolare dovrei proprio rivoluzionare la stanza.
Un'ultima cosa: non ho conservato le musure purtroppo ma quando ho posizionato i diffusori davanti alla nicchia con i bass reflex che puntavano dentro il diffusore di sinistra riguadagnava sui 50 e sparivano i buchi. Il problema è all'ascolto dove la scena sonora viene veramente ad essere ristretta e confusionale sui medio alti.

Ecco tutte le misure da scaricare (angolari e quella che chiamo giusta).
https://we.tl/t-KJo9JyKH2I

Ed ecco le immagini dell'spl per una consulta veloce

Giuste
entrambi i canali
Immagine

sinistra
Immagine

destra
Immagine

Angolari
entrambi i canali
Immagine

sinistra
Immagine

destra
Immagine

Si restringe il buco nel canale sinistro, però permane questa cancellazione in modo evidente.
Hai provato qualche volta a simulare un posizionamento (aldilà della scena sonora) addossandoli agli angoli ?
saluti, Tom
Avatar utente
Paolo Boccardi
Messaggi: 461
Iscritto il: 24/02/2017, 16:49
Il mio Impianto: Diffusori: Pylon Diamond Monitor
Amplificatore integrato: Kinki studio EX-M1
Dac: Denafrips Pontus
Sorgente: Pc Server + Streaminator ( NAA autocostruito)
Player: Roon + Hqplayer (Server) + Gentooplayer (Streamer)

Re: Misure diffusori e modi della stanza?

#48 Messaggio da Paolo Boccardi »

Ho provato ed in effetti se punto il bass reflex all'angolo (diffusore puntato sul punto di ascolto) con dietro due pannelli di lana di roccia da 120x60x5 il buco sparisce. Ho provato solo con il diffusore sinistro perché l'angolo destro è occupato (dall'albero di natale). Da provare all'ascoto se i diffusori non risultano troppo distanti messi nei due angoli.
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Misure diffusori e modi della stanza?

#49 Messaggio da TomCapraro »

Paolo Boccardi ha scritto:Ho provato ed in effetti se punto il bass reflex all'angolo (diffusore puntato sul punto di ascolto) con dietro due pannelli di lana di roccia da 120x60x5 il buco sparisce. Ho provato solo con il diffusore sinistro perché l'angolo destro è occupato (dall'albero di natale). Da provare all'ascoto se i diffusori non risultano troppo distanti messi nei due angoli.
Se ad angolo, come prevedibile, elimini la cancellazione, non ti resta che spostare un po il divano affinché si crei un triangolo.
Per la scena...trattare i punti in cui si generano riflessioni troppo "energiche".
saluti, Tom
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Misure diffusori e modi della stanza?

#50 Messaggio da MarioBon »

Aggiungerei una considerazione: nella mia esperienza la sensazione di profondità aumenta se si inclinano i diffusori in modo che si incrocino davanti alla testa dell'ascoltatore.
Questo ha due "effetti collaterali": riduce le riflessioni laterali e consente di avvicinare il punto di ascolto.
Avvicinando il punto di ascolto è probabile e che gran parte delle riflessioni passino "dietro la testa" dell'ascoltatore partecipando così al campo riflesso ma senza rampere le palle al campo diretto. Così anche la definizione potrebbe migliorare. Con i diffusori inclinati a quel modo il canale centrale virtuale riempie bene anche al centro.

Il costo (che dipende dalla dispersione orizzontale del tweeter) è una eventuale attenuazione delle frequenze più alte e un suono più "dolce" (che si compensa anche con il DRC, controlli di tono, equalizzatore....).

Provare non costa nulla.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti