Misurare la correzione di un filtro

ho questo problema...questa è la soluzione
DRC, equalizzazione attiva e passiva
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Misurare la correzione di un filtro

#71 Messaggio da TomCapraro »

Verificato Maurizio.

L'impulso, estraendolo da REW con la spunta della normalizzazione inserita, risulta essere poi corretto.
Tuttavia, per la "conformazione dell'inviluppo" della tua risposta in ambiente, l'adozione del profilo insane + target flat genera quel tipo di risalita alle medio-alte.
Se a te piace tutto a posto :) altrimenti puoi adottare anche i medesimi parametri, ma inserendo la spunta sulla psicoacustica.
In questo caso la risposta che si otterrà avrà un andamento leggermente calante verso le alte.
saluti, Tom
Avatar utente
Bluenote
Messaggi: 1067
Iscritto il: 04/12/2016, 18:15

Re: Misurare la correzione di un filtro

#72 Messaggio da Bluenote »

TomCapraro ha scritto:Verificato Maurizio.

L'impulso, estraendolo da REW con la spunta della normalizzazione inserita, risulta essere poi corretto.
Tuttavia, per la "conformazione dell'inviluppo" della tua risposta in ambiente, l'adozione del profilo insane + target flat genera quel tipo di risalita alle medio-alte.
Se a te piace tutto a posto :) altrimenti puoi adottare anche i medesimi parametri, ma inserendo la spunta sulla psicoacustica.
In questo caso la risposta che si otterrà avrà un andamento leggermente calante verso le alte.
Ok, ora provo. L'importante è che la procedura utilizzata sia giusta per ottenere un filtro corretto. :D
Ciao
Maurizio
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Misurare la correzione di un filtro

#73 Messaggio da TomCapraro »

Bluenote ha scritto:
Ok, ora provo. L'importante è che la procedura utilizzata sia giusta per ottenere un filtro corretto. :D
...si, in questo modo potrai sbizzarrirti come vuoi. (peraltro tu hai anche il file di calibrazione del microfono, che va inserito durante l'elaborazione...e che io non ho...)
Se avrai bisogno di realizzare qualche filtro (anche di prova) dovrai mandarmi anche il file di calibrazione microfonico. ;)
saluti, Tom
Avatar utente
Bluenote
Messaggi: 1067
Iscritto il: 04/12/2016, 18:15

Re: Misurare la correzione di un filtro

#74 Messaggio da Bluenote »

TomCapraro ha scritto:
...si, in questo modo potrai sbizzarrirti come vuoi. (peraltro tu hai anche il file di calibrazione del microfono, che va inserito durante l'elaborazione...e che io non ho...)
Se avrai bisogno di realizzare qualche filtro (anche di prova) dovrai mandarmi anche il file di calibrazione microfonico. ;)
Ci sguazzo nelle prove.... :mrgreen:

Ecco la RIF con la routine psicoacustica attivata con il filtro che adotta il profilo "insane".

Immagine

Questa è senza routine:

Immagine

Questo è invece il file di calibrazione del microfono umik che uso abitualmente:

http://www.filedropper.com/umik

Con la routine attivata la curva mi sembra meno precisa.
Mi sembra migliore questa che ho modificato io, partendo dal profilo "insane" e modificando la curva target.

Immagine

...e anche all'ascolto mi sembra così.... :mrgreen:
Troppo aggressiva la routine psicoacustica.
Ciao
Maurizio
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Misurare la correzione di un filtro

#75 Messaggio da TomCapraro »

Abbiamo risolto pressochè tutti i problemi, hai compreso abbastanza bene il "meccanismo", adesso diventa una questione di gusti personali che potrai soddisfare man mano procedi con gli ascolti.
Ti anticipo che di affinamenti in futuro ne farai abbastanza...però alla fine si arriverà ad un punto di equilibrio talmente estremo da non sentire piu la mancanza di toccare nulla.
saluti, Tom
Avatar utente
Bluenote
Messaggi: 1067
Iscritto il: 04/12/2016, 18:15

Re: Misurare la correzione di un filtro

#76 Messaggio da Bluenote »

TomCapraro ha scritto:Abbiamo risolto pressochè tutti i problemi, hai compreso abbastanza bene il "meccanismo", adesso diventa una questione di gusti personali che potrai soddisfare man mano procedi con gli ascolti.
Ti anticipo che di affinamenti in futuro ne farai abbastanza...però alla fine si arriverà ad un punto di equilibrio talmente estremo da non sentire piu la mancanza di toccare nulla.
Poi magari mi stanco e mi prendo queste:

https://www.thomann.de/it/fun_generation_pl_110_p.htm

che suoneranno 137 volte meglio delle Sound Lab... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

P.S.
Il numero e' ad cazzum... :mrgreen:
Ciao
Maurizio
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Misurare la correzione di un filtro

#77 Messaggio da TomCapraro »

Bluenote ha scritto: Poi magari mi stanco e mi prendo queste:

https://www.thomann.de/it/fun_generation_pl_110_p.htm

che suoneranno 137 volte meglio delle Sound Lab... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

P.S.
Il numero e' ad cazzum... :mrgreen:

:D :D
saluti, Tom
Avatar utente
Bluenote
Messaggi: 1067
Iscritto il: 04/12/2016, 18:15

Re: Misurare la correzione di un filtro

#78 Messaggio da Bluenote »

Tom, perche' se lascio invariata la configurazione di Drc Interface, ma cambio solo il gain portandolo da 0dB a 6dB, ho due RIF diverse ?

Ecco il grafico del canale sinistro:

Immagine

e questo è quello di destra:

Immagine

In verde col gain a +6dB, in rosso a 0dB.
Ciao
Maurizio
Avatar utente
Raffaele
Messaggi: 11
Iscritto il: 28/02/2018, 12:05
Il mio Impianto: Norma IPA 100 - ProAC D18 - Linn Sneaky DS

Re: Misurare la correzione di un filtro

#79 Messaggio da Raffaele »

Ciao. Vedendo la schermata di DRC interfacce mi salta all’occhio una cosa che mi suona strana.
Premetto che sono un poco arrugginito sulla procedura di creazione dei filtri benché utilizzi DRC da parecchi anni e potrei ricordare male.
Quello che non mi torna è il range impostato in freq iniziale e freq finale.
Quei valori sono troppo alti poiché servono a individuare un range della RF su cui centrare lo 0 del filtro.
Quei valori dovrebbero rimanere come da default?
Raffaele
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Misurare la correzione di un filtro

#80 Messaggio da TomCapraro »

Raffaele ha scritto:Ciao. Vedendo la schermata di DRC interfacce mi salta all’occhio una cosa che mi suona strana.
Premetto che sono un poco arrugginito sulla procedura di creazione dei filtri benché utilizzi DRC da parecchi anni e potrei ricordare male.
Quello che non mi torna è il range impostato in freq iniziale e freq finale.
Quei valori sono troppo alti poiché servono a individuare un range della RF su cui centrare lo 0 del filtro.
Quei valori dovrebbero rimanere come da default?
Raffaele
Ciao Raffaele, i valori di default sono compresi tra 100hz e 10khz.
Maurizio li cambia e ottiene quel risultato.
saluti, Tom
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: SEMrush [Bot] e 26 ospiti