Misurare un diffusore isodinamico

ho questo problema...questa è la soluzione
DRC, equalizzazione attiva e passiva
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
malcox
Messaggi: 39
Iscritto il: 05/12/2016, 18:16
Località: Siena

Misurare un diffusore isodinamico

#1 Messaggio da malcox »

Vorrei un consiglio su come misurare questo tipo di diffusori che hanno un funzionamento a dipolo. Se non sbaglio il pattern di emissione è quello di una sorgente quasi-cilindrica, perché agli estremi del pannello di comporta in modo "puntuale". Il problema della misura è che il suono riflesso dipende inevitabilmente dall' ambiente in cui si effettua la misura, ma non avrebbe senso misurare il diffusore in una sala anecoica , o ad esempio all' aperto perché si coglierebbe solo il suono diretto. Quindi come posso procedere? Grazie
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Misurare un diffusore isodinamico

#2 Messaggio da MarioBon »

La difficoltà nel misurare un sistema isodinamico sta nella dimensione della sorgente. Quanto misurano queti pannelli?
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
malcox
Messaggi: 39
Iscritto il: 05/12/2016, 18:16
Località: Siena

Re: Misurare un diffusore isodinamico

#3 Messaggio da malcox »

I pannelli sono 150x40 cm
Grazie
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Misurare un diffusore isodinamico

#4 Messaggio da MarioBon »

Per prima cosa togliamoci dalla testa che possa emettere onde cilindriche. In campo vicinissimo (pochi millimetri) produce onde piane e già a 20 centimetri di distanza sarà evidente l'interferenza causata dalla larghezza (40 centimetri). La misura, essendo un dipolo, cambia notevolmente con la distanza. L'unica misura che vale la pena prendere è la risposta in frequenza a terzi di ottava nel punto di ascolto. Per il DRC o il Dirac (o altro) seguire le istruzioni tenendo presente che la risposta alle alte frequenze dipende molto dalla posizione del microfono. Limiterei la correzione ambientale alla banda di frequenze inferiori a 700 Hz (confidando nella linearità di risposta di questo tipo di trasduttore sulle frequenze medio alte).
Per quanto riguarda le riflessioni laterali (e verso il soffitto) un dipolo, nella direzione parallela al diaframma emette praticamente zero quindi le riflessioni laterali sono minime. Anche la riflessione verso il pavimento (data l'altezza di 1.5 metri) non può che essere scarsa.
Il fono assorbimento andrebbe concentrato alle spalle dell'ascoltatore. La diffusione andrebbe concentrata sulla parete di fondo (dietro ai pannelli).
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Misurare un diffusore isodinamico

#5 Messaggio da TomCapraro »

Proverei con una finestratura di misura ridotta allo scopo di filtrare le prime riflessioni.
Effettua una misura (con REW) "normale" nel punto ascolto e vediamo cosa ne esce fuori...magari mi mandi anche l'MDAT.
saluti, Tom
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti