Trattamento acustico project studio

ho questo problema...questa è la soluzione
DRC, equalizzazione attiva e passiva
Messaggio
Autore
Freewheel
Messaggi: 8
Iscritto il: 19/05/2019, 12:00
Il mio Impianto: Impianto audio per produzione musicale/missaggi -home/project studio. Casse amplificate monitor Focal Twin6 be, convertitore Apogee Rosetta.

Trattamento acustico project studio

#1 Messaggio da Freewheel »

Buongiorno a tutti,

primo post su questo forum che ho trovato, come quasi sempre accade, cercando aiuto nella rete.

Colgo l'inevitabile occasione per complimentarmi per la raccolta tecnica e onnicomprensiva di tutorials e indicazioni tecniche davvero professionali che vi ho trovato pur non essendo io un professionista nel settore audio.

Scrivo per confrontarmi con le Vs. opinioni in merito al trattamento acustico che ritengo sia indispensabile apportare alla mia recente "sistemazione".
Mi occupo, per passione, a piccole produzioni/missaggi musicali e, pur avendo speso parecchio in termini d'attrezzatura, trovo che la mia collocazione attuale, anche se a priori considerata provvisoria, non mi permette un'ascolto rilassato e critico per come vorrei.
Sono passato dalle Yamaha NS10 classiche come standard monitor alle più' sofisticate Focal Twin6 Be avendo avuto modo di apprezzarle in precedenza in un ambito acusticamente trattato credendo di migliorare la mia percezione ma... più che mai faccio i conti con la realtà', ho migliorato in termini d'estensione ma mi risulta difficile prendere decisioni negli interventi correttivi da apportare, per assurdo ...ciò non succede con l'ascolto in cuffia e tanto mi fa riflettere.
Allego una planimetria della stanza in questione con l'attuale disposizione, se qualcuno si prodiga nel darmi suggerimenti in merito...godra' di vita eterna :lol:

Un caro saluto al momento e buona musica a tutti

Lucio
Immagine
Link Dropbox:
https://www.dropbox.com/s/qvvl3qgsi6uuu2e/Room.pdf?dl=0
Ultima modifica di Freewheel il 19/05/2019, 20:23, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Trattamento acustico project studio

#2 Messaggio da TomCapraro »

Per favore potresti rimettere l'immagine in modo da poter leggere meglio ?
Ha una risoluzione bassa e non si vede bene.
saluti, Tom
Freewheel
Messaggi: 8
Iscritto il: 19/05/2019, 12:00
Il mio Impianto: Impianto audio per produzione musicale/missaggi -home/project studio. Casse amplificate monitor Focal Twin6 be, convertitore Apogee Rosetta.

Re: Trattamento acustico project studio

#3 Messaggio da Freewheel »

Buonasera Tom,

grazie per la "reply".
Purtroppo ho provato in tutti i modi e formati di caricare l'immagine senza successo, il file di origine e' ben definito e con ottima risoluzione ma quando lo carico mi viene pesantemente ridimensionato, non capisco se e' un'incompatibilità' della piattaforma con Mac Osx.
Ho provveduto a creare un link su Dropbox.

https://www.dropbox.com/s/qvvl3qgsi6uuu2e/Room.pdf?dl=0

Foto 360°
Immagine


Lucio
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Trattamento acustico project studio

#4 Messaggio da TomCapraro »

Immagine

Il posizionamento ideale sarebbe quello con i cerchi rossi, renderesti giustizia alle forti asimmetrie che attualmente ti trovi.

Se il posizionamento deve obbligatoriamente rimanere in quel modo, farei degli aggiustamenti:

1) la finestra sulla sinistra riflette troppo, quindi aggiungerei una bella tenda...non troppo pesante, ma abbastanza "consistente".

2) dopo aver messo la tenda, farei in modo che qualcuno potesse effettuare delle misure, si capirebbe se il sistema produce alterazioni importanti nella risposta e...anche altro...

Fatto questo, e dopo aver osservato "cosa accade" potresti anche utilizzare un sistemino di correzione attiva.
I miglioramenti risulterebbero evidenti.
saluti, Tom
Freewheel
Messaggi: 8
Iscritto il: 19/05/2019, 12:00
Il mio Impianto: Impianto audio per produzione musicale/missaggi -home/project studio. Casse amplificate monitor Focal Twin6 be, convertitore Apogee Rosetta.

Re: Trattamento acustico project studio

#5 Messaggio da Freewheel »

Grazie Tom,

non rappresenterebbe un problema l’angolo? Volendo ripensare completamente la disposizione non sarebbe più indicato utilizzare il lato sx, l’unico interamente fruibile? Sarebbe altresì sensato pensare ad un trattamento acustico assimilabile al LEDE? Posso fare le misure ma non saprei se potrebbero avere senso prima di concepire una disposizione definitiva.

grazie


Lucio
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Trattamento acustico project studio

#6 Messaggio da TomCapraro »

Freewheel ha scritto:Grazie Tom,

non rappresenterebbe un problema l’angolo? Volendo ripensare completamente la disposizione non sarebbe più indicato utilizzare il lato sx, l’unico interamente fruibile? Sarebbe altresì sensato pensare ad un trattamento acustico assimilabile al LEDE? Posso fare le misure ma non saprei se potrebbero avere senso prima di concepire una disposizione definitiva.

grazie


Lucio
E' una disposizione che verte a "rompere" la distribuzione modale, in ogni caso l'angolo si potrebbe "riempire" con qualche oggetto anche ornamentale, o delle librerie.
Disporlo nel lato SX sarebbe meglio rispetto alla situazione attuale ma, si ecciterebbero maggiormente i modi della stanza. (che possiamo anche calcolare)
Certamente se potessi effettuare delle misure e, avessi intenzione di applicare la correzione attiva (che è molto efficace) ti direi direttamente di posizionare tutto sulla parete a sinistra del disegno.
Si otterrebbe sufficiente simmetria, specie se si posizionassero i diffusori vicino gli angoli, cosa che incrementerebbe la gamma bassa e verrebbe ridotta anche la distorsione. (ma andrebbe usato il sistema di correzione)
L'unico neo potrebbe essere il pattern riflesso dalle pareti laterali, ma si potrebbe risolvere con un paio di pannelli assorbenti.
saluti, Tom
Freewheel
Messaggi: 8
Iscritto il: 19/05/2019, 12:00
Il mio Impianto: Impianto audio per produzione musicale/missaggi -home/project studio. Casse amplificate monitor Focal Twin6 be, convertitore Apogee Rosetta.

Re: Trattamento acustico project studio

#7 Messaggio da Freewheel »

Gentilissimo Tom, grazie

prendo senz'altro in considerazione la tua prima soluzione quantomeno per farci delle prove e misure che potrei poi postare per avere tue/vs valutazioni. Successivamente potro' provare anche l'altra disposizione (lato sx) e fare altrettanto, non so quale incidenza sulle misure potrebbe avere la presenza del desk/scrivania che mi risulterebbe difficile eliminare attualmente, quantomeno prima di definire la posizione migliore. Ti chiedo, cosa intendi per correzione attiva? DSP/Eq da inserire nella catena? Perdona l'ignoranza ma da quel che ho letto ho dedotto che non hanno molto senso in un sistema non a fase minima, sbaglio ad interpretare?
Grazie

Lucio
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Trattamento acustico project studio

#8 Messaggio da TomCapraro »

Non sbagli poichè, appunto, un sistema di riproduzione in ambiente non risulta essere mai a fase minima.
In questo vengono in aiuto i sistemi di correzione tipo DRC o Dirac Live, che oltre ad agire a fase minima, intervengono anche sulla fase in eccesso.
Se hai modo di misurare, magari usando il software gratuito REW, possiamo vedere assieme quello che accade, e magari consigliarti come implementare il DRC. (magari il filtro DRC te lo preparerei io per fare piu in fretta)
saluti, Tom
Freewheel
Messaggi: 8
Iscritto il: 19/05/2019, 12:00
Il mio Impianto: Impianto audio per produzione musicale/missaggi -home/project studio. Casse amplificate monitor Focal Twin6 be, convertitore Apogee Rosetta.

Re: Trattamento acustico project studio

#9 Messaggio da Freewheel »

Perfetto allora!

Allego grafici della misura effettuata oggi con l'attuale disposizione con mic ed interfaccia audio calibrata. Non ho idea se le stesse già cosi' possano fornire dati utili o meno, non fatevi problemi nel cazziarmi se ho sbagliato qualcosa.
Misura effettuata con monitor L+R

https://www.dropbox.com/s/24z6c52j2afnh ... E.jpg?dl=0
https://www.dropbox.com/s/r80g6kd0jemez ... l.jpg?dl=0
https://www.dropbox.com/s/ft5h8pao6svmo ... m.jpg?dl=0
https://www.dropbox.com/s/lh2rypzjg6fdeg2/RT60.jpg?dl=0
https://www.dropbox.com/s/qypk036qegqfi ... y.jpg?dl=0
https://www.dropbox.com/s/3rlht4dzfdeef ... L.jpg?dl=0
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Trattamento acustico project studio

#10 Messaggio da TomCapraro »

Per favore, invece di postare le immagini, posta i file mdat del canale destro e sinistro in modo che possa spulciarle "dal vivo" e verificare altri parametri.
saluti, Tom
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti