Da acquisizione sweep a creazione impulso

ho questo problema...questa è la soluzione
DRC, equalizzazione attiva e passiva
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
crixx
Messaggi: 12
Iscritto il: 23/12/2016, 13:09
Il mio Impianto: Heresy I, Arcam A85, Arcam irDAC

Da acquisizione sweep a creazione impulso

#1 Messaggio da crixx »

Salve a tutti, oggi mi sono dedicato alle misurazione che non facevo da più di due anni e sicuramente ho perso quella poca esperienza che avevo.

Avendo letto nel frattempo alcune dritte nelle discussione del forum e rispetto alle ultime misurei ho provato a cambiare la frequenza 96khz e puntando il mic verso i diffusori.

Inoltre ho provato sia con REW nella nuova versione, sia con Audition poichè con il trio cool edit,la emu 1212m e windows 10 non riesco a registrare. Ho problemi con i driver.
Penso di aver fatto correttamente le misure, ma nella creazione del filtro si incasina tutto. D'altro canto Aurora mi funziona solo con Cool Edit

La mia idea è stata quindi quella di creare lo sweep con cool edit e quindi importarlo in audition e acquisire gli sweep. Quindi ho importato gli sweep registrato in coole edit per fare la convoluzione. il rislultato è pessimo e anche gli impulsi creati e imprtati in REW sono inguardabili. Ho fatto un ulteriore tentativo da DRC interface registrazione convoluzione ma comunque non sono riuscito ad avere un impulso accettabile. Allora mi chiedo è un problema di registrazione, o non sono in grado di capire come avviene la convoluzione. Pensavo che dandogli in pasto l'inverso dello sweep doveva funzionare. O è un problema di formati di cui non ci capisco un acca! :-

Qui le misure in REW https://drive.google.com/open?id=1na13s ... BfJKcQ_L_Z

La registrazione del canale sinistro https://drive.google.com/file/d/1QZrX8i ... sp=sharing

La registrazione del canale destro https://drive.google.com/open?id=1QZrX8 ... yLd3DiLSog
e lo sweep utilizzato https://drive.google.com/file/d/1DSGFMs ... sp=sharing
You don't need a weather man to know which way the wind blows
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9153
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Da acquisizione sweep a creazione impulso

#2 Messaggio da MarioBon »

Non ti rispondo nello specifico perchè uso programmi diversi ma ti rispondo in generale.
Supponiamo che lo stimolo sia il segnale s(t) (nel dominio del tempo) cui corrisponde S(jw) nel dominio della frequenza.
Ora se alimenti il dispositivo con s(t) alla sua uscita ottieni la convoluzione di s(t) e h(t) che chiamiamo vout(t) ([S(jw)H(jw)] nel dominio della frequenza). h(t) è la risposta nel tempo che cerchi.

A questo punto, per ottenere l'impulso nel tempo, lo devi "estrarre" dalla convoluzione di s(t) e h(t)

- trasformi con FFT la vout(t) e ottieni Vout(jw)=S(jw)H(jw)
- trasformi con FFT s(t) e ottieni S(jw)
- calcoli H(jw) =Vout(jw)/S(jw) = [S(jw)H(jw)] / S(jw) (questa si chiama deconvoluzione)
- se inverti lo spettro di S(jw) in Si(jw) allora calcoli la convoluzione di V(jw)Si(jw)
- antitrasformi H(jw) e ottieni h(t) = risposta impulsiva.

Questa h(t) è la risposta dell'altoparlante combinata con la risposta dell'ambiente. Va da sè che S(jw) deve possedere spettro continuo (ci devono essere tutte le frequenze).

Dato che si passa attraverso la FFT tutti i segnali devono essere periodici con periodo composto da un numero di campioni pari ad una potenza di 2 ed il periodo deve essere maggiore del tempo di riverberazione dell'ambiente. Al massimo si potrà avere un offset costante sul ritardo di gruppo.

Questa che ti ho illustrato è la procedura per il calcolo della risposta impulsiva via FFT che ha due limitazoni: è sensibile al rumore ambientale ed alla non linearità di h(t). C'è anche un metodo alternativo per operare nel tempo chè meno sensibile al rumore ambientale e che utilizza le trasformazioni i Hadamard (che personalmente non uso).
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Da acquisizione sweep a creazione impulso

#3 Messaggio da TomCapraro »

crixx ha scritto:Salve a tutti, oggi mi sono dedicato alle misurazione che non facevo da più di due anni e sicuramente ho perso quella poca esperienza che avevo.

Avendo letto nel frattempo alcune dritte nelle discussione del forum e rispetto alle ultime misurei ho provato a cambiare la frequenza 96khz e puntando il mic verso i diffusori.

Inoltre ho provato sia con REW nella nuova versione, sia con Audition poichè con il trio cool edit,la emu 1212m e windows 10 non riesco a registrare. Ho problemi con i driver.
Penso di aver fatto correttamente le misure, ma nella creazione del filtro si incasina tutto. D'altro canto Aurora mi funziona solo con Cool Edit

La mia idea è stata quindi quella di creare lo sweep con cool edit e quindi importarlo in audition e acquisire gli sweep. Quindi ho importato gli sweep registrato in coole edit per fare la convoluzione. il rislultato è pessimo e anche gli impulsi creati e imprtati in REW sono inguardabili. Ho fatto un ulteriore tentativo da DRC interface registrazione convoluzione ma comunque non sono riuscito ad avere un impulso accettabile. Allora mi chiedo è un problema di registrazione, o non sono in grado di capire come avviene la convoluzione. Pensavo che dandogli in pasto l'inverso dello sweep doveva funzionare. O è un problema di formati di cui non ci capisco un acca! :-

Qui le misure in REW https://drive.google.com/open?id=1na13s ... BfJKcQ_L_Z

La registrazione del canale sinistro https://drive.google.com/file/d/1QZrX8i ... sp=sharing

La registrazione del canale destro https://drive.google.com/open?id=1QZrX8 ... yLd3DiLSog
e lo sweep utilizzato https://drive.google.com/file/d/1DSGFMs ... sp=sharing
Ciao, credo tu abbia scambiato nei link il destro dal sinistro e viceversa.
I files comunque sono denominati DX2 ed SX2 e piu tardi conto di riuscire a trasformarli in impulsi.
Soltanto in un caso non ci si riuscirebbe..
saluti, Tom
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Da acquisizione sweep a creazione impulso

#4 Messaggio da TomCapraro »

Guardati velocemente, devi purtroppo rifare le acquisizioni...non hai lasciato un minimo di "silenzio" prima della registrazione e questo ti creerà tutti gliegli scompensi.

Lascia almeno 1,5 secondi di silenzio all'inizio. (alla termine dell'acquisizione lo avevi lasciato)
saluti, Tom
Avatar utente
crixx
Messaggi: 12
Iscritto il: 23/12/2016, 13:09
Il mio Impianto: Heresy I, Arcam A85, Arcam irDAC

Re: Da acquisizione sweep a creazione impulso

#5 Messaggio da crixx »

Grazie mille per le risposte.
Mario devo studiare per capire quanto mi hai detto, ma proverò e caso mai torno a fare domande.
Tom le acquisizioni le rifarò, ma perchè serve il silenzio all'inizio dell'acquisizione, se non è troppo complicato da spiegare? Ho ripreso una vecchia guida per il DRC con le acquisizioni fatte da cool edit e non mi sembra ci sia del silenzio all'inizio. Lo chiedo solo per cercare di capire.
Grazie ancora


Cristian
You don't need a weather man to know which way the wind blows
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9153
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Da acquisizione sweep a creazione impulso

#6 Messaggio da MarioBon »

crixx ha scritto:...
Mario devo studiare per capire ...
Quella è la teoria generale. Se ti interessa allora perdici pure del tempo che male non fa. Se invece devi solo settare il tuo sistema allora segui le indicazioni di Tom.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Da acquisizione sweep a creazione impulso

#7 Messaggio da TomCapraro »

crixx ha scritto: Tom le acquisizioni le rifarò, ma perchè serve il silenzio all'inizio dell'acquisizione, se non è troppo complicato da spiegare? Ho ripreso una vecchia guida per il DRC con le acquisizioni fatte da cool edit e non mi sembra ci sia del silenzio all'inizio. Lo chiedo solo per cercare di capire.
Grazie ancora


Cristian
Il plugin Aurora effettua correttamente l'operazione "convolve with clipboard" dello sweep soltanto durante il processo attivo, ovvero: nel momento in cui si crea lo sweep (stimolo) lo si acquisisce e lo si convolve senza chiudere il software.
Nel momento in cui lo sweep viene salvato ed esportato, questo, non viene piu "riconosciuto" e genera degli errori.
L'escamotage consiste, dopo aver aperto nuovamente il software, nel creare uno sweep "virtuale" (senza acquisirlo) circa la stessa lunghezza, quindi caricare lo sweep salvato precedentemente, aprire aurora ed effettuare l'operazione di convoluzione.
Questo escamotage funziona soltanto se lo sweep viene preceduto e terminato da un minimo di silenzio, che poi silenzio totale non è poichè vi è contenuto il noise acustico del locale.
Con tutta probabilità uno sweep senza alcun margine di silenzio non consente la risincronizzazione temporale.
REW per questo ha trovato una soluzione propria, consente di generare uno sweep (dal generatore di segnali) con dei marker i quali consentono di poter essere acquisiti da "fonti esterne" (compresi cool edit pro e adobe audition) quindi una volta ricaricati su REW utilizzare l'algoritmo che li allinea e ne estrae correttamente, non solo l'impulso, ma tutte le misure necessarie.

Puoi decidere comodamente quale soluzione adottare.
saluti, Tom
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Da acquisizione sweep a creazione impulso

#8 Messaggio da TomCapraro »

...ecco...lo start ha una parte che lo precede troppo risicata (per sweep da ricaricare e risincronizzare "esternamente")

Immagine
saluti, Tom
Avatar utente
crixx
Messaggi: 12
Iscritto il: 23/12/2016, 13:09
Il mio Impianto: Heresy I, Arcam A85, Arcam irDAC

Re: Da acquisizione sweep a creazione impulso

#9 Messaggio da crixx »

Chiarissimo Tom, mi hai chiarito perchè la procedura non ha funzionato.
Grazie mille
You don't need a weather man to know which way the wind blows
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti