Miglioramento acustico stanza ascolto

ho questo problema...questa è la soluzione
DRC, equalizzazione attiva e passiva
Messaggio
Autore
Avatar utente
Pepstain
Messaggi: 97
Iscritto il: 19/06/2019, 11:36
Il mio Impianto: All-in-one Naim Uniti Atom, Totem Arro, Nas WD My Cloud Mirror
Località: Torino

Re: Miglioramento acustico stanza ascolto

#191 Messaggio da Pepstain »

Ciao,
con un po' di ritardo... ma ci sono. Ho sistemato il microfono ad altezza orecchio e l'ho puntato verso i diffusori (di seguito la posizione verso il diffusore dx):

Immagine
Immagine

La stessa cosa è stata fatta anche per il diffusore sinistro.
La misura è stata fatta in un range tra 35 e 24000 Hz, senza considerare il subwoofer (mi sono reso conto che non è un granché). Quando torneranno tempi migiori (Covid-19 permettendo), vi chiederò un consiglio su un subwoofer che possa andar bene per il mio ambiente (stanza 4,5x6,7x3 metri).
Di seguito il file con le misure:

https://drive.google.com/open?id=1k5irj ... _Rwta6Sp3u

Ti ricordo che i filtri dovrei poi utilizzarli con ROON, non so se questo fa differenza

Grazie per l'aiuto.
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9153
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Miglioramento acustico stanza ascolto

#192 Messaggio da MarioBon »

ti farà piacere sapere che nel tuo ambente ci sono solo due modi normali "vicini" a 76 e 77 Hz e due modi coincidenti a 115 Hz. Ho visto molto di peggio.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Miglioramento acustico stanza ascolto

#193 Messaggio da TomCapraro »

Pepstain ha scritto:
Ti ricordo che i filtri dovrei poi utilizzarli con ROON, non so se questo fa differenza

Grazie per l'aiuto.
Credo che ROON necessiti di filtri dual mono...confermi...?
Infine, se dovrai applicare l'upsampling dei grani a 96khz è meglio che il filtro lo faccia a questa frequenza.
saluti, Tom
Avatar utente
Pepstain
Messaggi: 97
Iscritto il: 19/06/2019, 11:36
Il mio Impianto: All-in-one Naim Uniti Atom, Totem Arro, Nas WD My Cloud Mirror
Località: Torino

Re: Miglioramento acustico stanza ascolto

#194 Messaggio da Pepstain »

TomCapraro ha scritto:
Pepstain ha scritto:
Ti ricordo che i filtri dovrei poi utilizzarli con ROON, non so se questo fa differenza

Grazie per l'aiuto.
Credo che ROON necessiti di filtri dual mono...confermi...?
Infine, se dovrai applicare l'upsampling dei grani a 96khz è meglio che il filtro lo faccia a questa frequenza.
Francamente non lo so, credo che accetti sia il file singolo sia un file per canale. Di seguito il link al DSP di Roon:

https://kb.roonlabs.com/DSP_Engine

Per quanto riguarda la frequenza di campionamento dei miei brani, di solito non applico upsampling; nella libreria ho materiale di diverso tipo, sia rip di cd, sia brani hi res (anche DSD). Quindi non so quale sia la scelta migliore.

Saluti
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Miglioramento acustico stanza ascolto

#195 Messaggio da TomCapraro »

Ci sono diverse opzioni, chiediamo direttamente a Bluenote quale conviene meglio visto che lui utilizza Roon.
saluti, Tom
Avatar utente
Pepstain
Messaggi: 97
Iscritto il: 19/06/2019, 11:36
Il mio Impianto: All-in-one Naim Uniti Atom, Totem Arro, Nas WD My Cloud Mirror
Località: Torino

Re: Miglioramento acustico stanza ascolto

#196 Messaggio da Pepstain »

MarioBon ha scritto:ti farà piacere sapere che nel tuo ambente ci sono solo due modi normali "vicini" a 76 e 77 Hz e due modi coincidenti a 115 Hz. Ho visto molto di peggio.
Si ho visto, ma questo a quali benefici può portare?

Grazie
Avatar utente
Pepstain
Messaggi: 97
Iscritto il: 19/06/2019, 11:36
Il mio Impianto: All-in-one Naim Uniti Atom, Totem Arro, Nas WD My Cloud Mirror
Località: Torino

Re: Miglioramento acustico stanza ascolto

#197 Messaggio da Pepstain »

TomCapraro ha scritto:Ci sono diverse opzioni, chiediamo direttamente a Bluenote quale conviene meglio visto che lui utilizza Roon.
Ok,
devo mandargli io un messaggio in privato?

Saluti
Avatar utente
Bluenote
Messaggi: 1067
Iscritto il: 04/12/2016, 18:15

Re: Miglioramento acustico stanza ascolto

#198 Messaggio da Bluenote »

Pepstain ha scritto: Francamente non lo so, credo che accetti sia il file singolo sia un file per canale. Di seguito il link al DSP di Roon:

https://kb.roonlabs.com/DSP_Engine

Per quanto riguarda la frequenza di campionamento dei miei brani, di solito non applico upsampling; nella libreria ho materiale di diverso tipo, sia rip di cd, sia brani hi res (anche DSD). Quindi non so quale sia la scelta migliore.

Saluti
Allora, per le opzioni di Roon, attiva:

- Headroom Managament
Comincia col fissare il valore come minimo a -3dB, altrimenti puoi avvertire del clipping. Imposta su Yes l'indicatore di clipping così quando ascolti un brano, puoi vedere a video se la stellina passa dal colore blu al rosso. In tal caso diminuisci il valore.

- Sample Rate Conversion
Personalizza ed imposta tutto a 96khz se hai provveduto a fare l'upsampling del filtro da 48 a 96khz. Se non lo hai fatto, prendi il filtro a 48 khz e in Cool Edit puoi portarlo a 96 khz con la apposita funzione dal menu "File" - "Batch File Convert".

- Convolution
Carica il file .wav che immagino tu abbia creato con DRC Interface (metti la spunta su unisci i filtri, altrimenti te ne crea due, uno per ogni canale).
Quest'area ha probabilmente un piccolo bug.
Se hai nominato il filtro, filtro.wav, ogni volta che lo modifichi con Cool Edit o con altro, fai sempre prima "Clear" e poi quando carichi il file fai aggiorna nella cartella dove si trova.
Ciao
Maurizio
Avatar utente
Bluenote
Messaggi: 1067
Iscritto il: 04/12/2016, 18:15

Re: Miglioramento acustico stanza ascolto

#199 Messaggio da Bluenote »

Pepstain ha scritto:
TomCapraro ha scritto:Ci sono diverse opzioni, chiediamo direttamente a Bluenote quale conviene meglio visto che lui utilizza Roon.
Ok,
devo mandargli io un messaggio in privato?

Saluti
Eccomi a disposizione :mrgreen:
Ciao
Maurizio
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Miglioramento acustico stanza ascolto

#200 Messaggio da TomCapraro »

Gli faccio il filtro a 96khz, userà l'upsampling dei brani affinchè vengano indirizzati senza dover cambiare filtro.
Un po come fa J.River
saluti, Tom
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti