Miglioramento acustico stanza ascolto

ho questo problema...questa è la soluzione
DRC, equalizzazione attiva e passiva
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
Pepstain
Messaggi: 97
Iscritto il: 19/06/2019, 11:36
Il mio Impianto: All-in-one Naim Uniti Atom, Totem Arro, Nas WD My Cloud Mirror
Località: Torino

Re: Miglioramento acustico stanza ascolto

#171 Messaggio da Pepstain »

Ciao.
ho fatto le misurazioni. Nel file ci sono le misure richieste ripetute 3 volte. Nell'ultima ho alzato un po' il volume perché nelle prime 2 mi sembrava un basso.

https://drive.google.com/open?id=10xmhf ... Cy8abgRjod

Saluti
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Miglioramento acustico stanza ascolto

#172 Messaggio da TomCapraro »

Pepstain ha scritto:Ciao.
ho fatto le misurazioni. Nel file ci sono le misure richieste ripetute 3 volte. Nell'ultima ho alzato un po' il volume perché nelle prime 2 mi sembrava un basso.

https://drive.google.com/open?id=10xmhf ... Cy8abgRjod

Saluti
...eh...ho visto. :)
Grazie al posizionamento (abbastanza vicino gli angoli) la gamma bassa l'ho trovata sorprendentemente estesa.
Anche la distorsione non mostra impennate brusche al calare della frequenza, si...è una valutazione di massima, ma senza cose orribili che possano essere paventate dal piccolo diametro dei wooferottoli.
Controlla poi nel subwoofer fino a quanto puoi scendere con il taglio perchè secondo il mio parere nel tuo caso un taglio a 60hz si potrebbe anche adottare. (diversamente usa quello piu basso possibile...intravedo un 80hz ?)

La ITG mostra delle riflessioni che provengono dallo spigolo del mobile porta TV poichè risultano circa sulla stessa linea.
Per vedere se si annullano (o attenuano) bisognerebbe avanzare i diffusori fino a superare lo spigolo.
Sicuramente si perderà un po di energia alle basse, ma verranno ricompensate dal subwoofer.

La ITG (Initial Time Gap) sporca la chiarezza della riproduzione e un po tutto quanto concerne la precisione del palcoscenico.
saluti, Tom
Avatar utente
Pepstain
Messaggi: 97
Iscritto il: 19/06/2019, 11:36
Il mio Impianto: All-in-one Naim Uniti Atom, Totem Arro, Nas WD My Cloud Mirror
Località: Torino

Re: Miglioramento acustico stanza ascolto

#173 Messaggio da Pepstain »

TomCapraro ha scritto:
...

La ITG mostra delle riflessioni che provengono dallo spigolo del mobile porta TV poichè risultano circa sulla stessa linea.
Per vedere se si annullano (o attenuano) bisognerebbe avanzare i diffusori fino a superare lo spigolo.
Sicuramente si perderà un po di energia alle basse, ma verranno ricompensate dal subwoofer.

La ITG (Initial Time Gap) sporca la chiarezza della riproduzione e un po tutto quanto concerne la precisione del palcoscenico.
lo vedi nel grafico dell'impulso? Serebbero i picci a 2ms? Se si come riesci a capire che è lo spigolo del mobile porta tv?

Saluti
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Miglioramento acustico stanza ascolto

#174 Messaggio da TomCapraro »

Pepstain ha scritto:
lo vedi nel grafico dell'impulso? Serebbero i picci a 2ms? Se si come riesci a capire che è lo spigolo del mobile porta tv?

Saluti

Si, si vede sia nel grafico dell'impulso che nel grafico di ETC.
2ms fanno circa 70cm di percorso maggiore del segnale riflesso rispetto al suono diretto.
Lo spigolo in prossimità del diffusore è la prima ipotesi, la seconda può essere in prossimità del microfono...ad esempio la stessa poltrona/divano, a seconda dell'altezza della spalliera/poggiatesta e in quale punto è posizionato il microfono.
saluti, Tom
Avatar utente
Pepstain
Messaggi: 97
Iscritto il: 19/06/2019, 11:36
Il mio Impianto: All-in-one Naim Uniti Atom, Totem Arro, Nas WD My Cloud Mirror
Località: Torino

Re: Miglioramento acustico stanza ascolto

#175 Messaggio da Pepstain »

TomCapraro ha scritto:
Pepstain ha scritto:
lo vedi nel grafico dell'impulso? Serebbero i picci a 2ms? Se si come riesci a capire che è lo spigolo del mobile porta tv?

Saluti

Si, si vede sia nel grafico dell'impulso che nel grafico di ETC.
2ms fanno circa 70cm di percorso maggiore del segnale riflesso rispetto al suono diretto.
Lo spigolo in prossimità del diffusore è la prima ipotesi, la seconda può essere in prossimità del microfono...ad esempio la stessa poltrona/divano, a seconda dell'altezza della spalliera/poggiatesta e in quale punto è posizionato il microfono.
Ti ringrazio per la spiegazione. Stasera sposto i diffusori più avanti e ripeto la misura.

Apresto
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Miglioramento acustico stanza ascolto

#176 Messaggio da TomCapraro »

Se puoi posta anche un immagine della posizione microfonica.
saluti, Tom
Avatar utente
Pepstain
Messaggi: 97
Iscritto il: 19/06/2019, 11:36
Il mio Impianto: All-in-one Naim Uniti Atom, Totem Arro, Nas WD My Cloud Mirror
Località: Torino

Re: Miglioramento acustico stanza ascolto

#177 Messaggio da Pepstain »

TomCapraro ha scritto:Se puoi posta anche un immagine della posizione microfonica.
Ciao,
non avevo visto il messaggio. Ho provato ad avanzare i diffusori senza miglioramenti. Appena posso posto una foto della postazione microfonica.

Saluti
Avatar utente
Pepstain
Messaggi: 97
Iscritto il: 19/06/2019, 11:36
Il mio Impianto: All-in-one Naim Uniti Atom, Totem Arro, Nas WD My Cloud Mirror
Località: Torino

Re: Miglioramento acustico stanza ascolto

#178 Messaggio da Pepstain »

Ciao,
come richiesto...

Immagine
Immagine

Saluti
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Miglioramento acustico stanza ascolto

#179 Messaggio da TomCapraro »

Mi sembra una condizione di misura troppo "invasiva".
Perché non compri un asta microfonica e la posizioni a terra dietro il divano...?
Con una ventina di euro la compri...oltretutto alle basse frequenze il divano vibra e questo si trasmette al microfono.
saluti, Tom
Avatar utente
Pepstain
Messaggi: 97
Iscritto il: 19/06/2019, 11:36
Il mio Impianto: All-in-one Naim Uniti Atom, Totem Arro, Nas WD My Cloud Mirror
Località: Torino

Re: Miglioramento acustico stanza ascolto

#180 Messaggio da Pepstain »

TomCapraro ha scritto:Mi sembra una condizione di misura troppo "invasiva".
Perché non compri un asta microfonica e la posizioni a terra dietro il divano...?
Con una ventina di euro la compri...oltretutto alle basse frequenze il divano vibra e questo si trasmette al microfono.
Lo farò!
Può andar bene questa:

https://www.amazon.it/treppiede-microfo ... ERYJ4MVZF1

Grazie
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti