Miglioramento acustico stanza ascolto

ho questo problema...questa è la soluzione
DRC, equalizzazione attiva e passiva
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
Pepstain
Messaggi: 97
Iscritto il: 19/06/2019, 11:36
Il mio Impianto: All-in-one Naim Uniti Atom, Totem Arro, Nas WD My Cloud Mirror
Località: Torino

Re: Miglioramento acustico stanza ascolto

#11 Messaggio da Pepstain »

MarioBon ha scritto:...
Orienta i diffusori in modo che si incrocino davanti alla tua testa (quando sei nel punto di ascolto). Non importa se li devi inclinare molto: la prova è gratis e non produce danni.
Dovresti continuare a sentire il canale centrale tra i due diffusori, avere una maggiore sensazione di profondità e anche un po' meno di acuti (quindi un suono più morbido).
I diffusori finiranno più vicini alle pareti laterali e questo potrebbe incrementare la gamma bassa (speriamo). Controlla che la distanza dalla parete di fondo non sia doppia della distanza dalla parete laterale.
...
Ho fatto la prova sbagliando, non avevo capito che i diffusori si dovevano incrociare prima della mia testa. Allontanandoli e incrociandoli all'altezza delle orecchie il risultato non è stato quello sperato, con rimbombi (forse per la troppa vicinanza dei diffusori agli angoli della stanza?) e poca chiarezza in generale. Leggendo la tua guida penso di aver capito come posizionarli.
Mi spieghi perché la distanza dalla parete di fondo non deve essere doppia rispetto alla distanza dalla parete laterale? Quale dovrebbe essere il rapporto corretto?
Sempre nella tua guida ho visto che i diffusori davanti alla TV aiutano; premesso che il mobile porta TV è alto circa 50-55 cm e che non può sparire (resterebbe comunque con il top poco sotto il woofer dei diffusori), ha senso pensare di appendere la TV alla parete? Lasciandolo appoggiato al mobile, avrebbe senso coprirlo (durante l'ascolto della musica) con un tessuto tipo quello che consigliavi per le tende o con altro materiale?

Saluti
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9157
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Miglioramento acustico stanza ascolto

#12 Messaggio da MarioBon »

Il televisore tra i diffusori:
- dovrebbe stare dietro la linea dei diffusori
- ha senso coprirlo
- ha senso appenderlo al muro
ancor meglio appeso al mur e copertoma non si può avere tutto dalla vita....

Le distanze dei diffusori dal muro è meglio che non siano multiple tra loro per non generare coincidenze nelle riflessioni (che si traducono in picchi più alti e buchi più prodondi). Cardas propone di seguire il rapporto aureo (1:1.618), altri i numeri primi (2:3, 3:5, ecc.). In realtà non c'è una regola che funzioni bene ovunque.

Se quando sposti il diffusore poi senti un rimbombo significa che hai cuccato il posto sbagliato. Non resta che spostarlo nuovamente.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
rollo
Messaggi: 846
Iscritto il: 01/03/2018, 17:31
Il mio Impianto: cd ampli casse

Re: Miglioramento acustico stanza ascolto

#13 Messaggio da rollo »

Pepstain ha scritto:
MarioBon ha scritto:La stanza appare "normale" e anche ben arredata quindi la domanda è: cosa non ti torna?
…...Inoltre trovo il suono molto meno caldo ed in alcuni casi fastidioso ed affaticante. Mi piacerebbe, con il vostro aiuto, fare qualche misura per capire dove andare ad agire per "migliorarlo" (se si riesce naturalmente).

Saluti
solo una curiosità, i cavi sono gli stessi del negozio ?
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9157
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Miglioramento acustico stanza ascolto

#14 Messaggio da MarioBon »

Prima di pensare ai cavi sarebbe interessante sapere se,in negozio, ha ascotato il Naim con i suoi diffusori Totem.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
Pepstain
Messaggi: 97
Iscritto il: 19/06/2019, 11:36
Il mio Impianto: All-in-one Naim Uniti Atom, Totem Arro, Nas WD My Cloud Mirror
Località: Torino

Re: Miglioramento acustico stanza ascolto

#15 Messaggio da Pepstain »

rollo ha scritto:
Pepstain ha scritto:
MarioBon ha scritto:La stanza appare "normale" e anche ben arredata quindi la domanda è: cosa non ti torna?
…...Inoltre trovo il suono molto meno caldo ed in alcuni casi fastidioso ed affaticante. Mi piacerebbe, con il vostro aiuto, fare qualche misura per capire dove andare ad agire per "migliorarlo" (se si riesce naturalmente).

Saluti
solo una curiosità, i cavi sono gli stessi del negozio ?
I cavi in negozio erano dei nordost blue heaven. A casa ho dei Qed Silver Anniversary Xt.
Avatar utente
Pepstain
Messaggi: 97
Iscritto il: 19/06/2019, 11:36
Il mio Impianto: All-in-one Naim Uniti Atom, Totem Arro, Nas WD My Cloud Mirror
Località: Torino

Re: Miglioramento acustico stanza ascolto

#16 Messaggio da Pepstain »

MarioBon ha scritto:Prima di pensare ai cavi sarebbe interessante sapere se,in negozio, ha ascotato il Naim con i suoidiffusori Totem.
Si i diffusori erano gli stessi, Totem Arro.
Avatar utente
Pepstain
Messaggi: 97
Iscritto il: 19/06/2019, 11:36
Il mio Impianto: All-in-one Naim Uniti Atom, Totem Arro, Nas WD My Cloud Mirror
Località: Torino

Re: Miglioramento acustico stanza ascolto

#17 Messaggio da Pepstain »

Ciao,
ho fatto un po' di compiti...
Per prima cosa ho appeso la TV, mi consigliate del tessuto adatto per far fare dalla sarta una "copertona" da usare durante l'ascolto di musica?
Vi posto delle foto per capire meglio l'ambiente

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Per le misure ho postato la pianta in prima pagina. L'apertura verso l'ingresso sarà poi chiuso da una porta.
Ho poi fatto una misura con REW, vi posto il file salvato: https://drive.google.com/open?id=19rcfx ... C9i9DJeBiN
Per questo ho veramente bisogno di un aiuto per capire i risultati.

Vi ringrazio per l'aiuto
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9157
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Miglioramento acustico stanza ascolto

#18 Messaggio da MarioBon »

Vedo tanto vetro e ampie superfici riflettenti. Le tende sono molto "leggere" e poco efficaci.
Rinnovo quindi le mie indicazioni:
- togliere il vetro ai quadri
- mettere strati di assorbente sopra ai mobili più alti (così non si vede) anche 10 cm di spessore (poliuretano a cella aperta)
- il mollettone sul tavolo
- il tappeto davanti al divano e magari sotto al tavolo (sempre con sottotappeto)
- le tende (molto) più pesanti

Insomma dovresti "infilare" materiale fonoassorbente ovunque possibile(per esempio anche incollato sotto al piano del tavolo).

vedi qui:
https://www.zetastylestore.it/
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
Pepstain
Messaggi: 97
Iscritto il: 19/06/2019, 11:36
Il mio Impianto: All-in-one Naim Uniti Atom, Totem Arro, Nas WD My Cloud Mirror
Località: Torino

Re: Miglioramento acustico stanza ascolto

#19 Messaggio da Pepstain »

Ok,
allora:
-toglierò il vetro dai quadri (aggiungendo un pannello di poliuretano)
-sui mobili alti, nessun problema ad usare dei pannelli di 10 cm
-il mollettone per il tavolo l'ho già ordinato
-il tappeto tra divano e diffusori ci sto ancora lavorando... e penso di essere a buon punto.
-per le tende ho visto che al link che hai postato vendono del tessuto, potrei usarlo per farmi cucire delle tende da montare dietro alle attuali?
-per la copertura del televisore va bene lo stesso tessuto? Oppure dovrei aumentare lo spessore con una sorta di imbottitura?

Hai dato un occhiata al file che ho linkato? Esiste una sorta di guida (oltre a questa http://www.rew-wiki.it/index.php?title= ... principale per riuscire a leggere i vari grafici ottenuti?

Saluti
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9157
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Miglioramento acustico stanza ascolto

#20 Messaggio da MarioBon »

Per le tende non ci sono problemi. Prendi un tessutopesante e coprilo con le tende attuali.
Per il televisore l'essenziale è non strisciare lo schermo.
Tutto quelloche riguarda mdat e rew è "dominio" di Tom.Con un po'di pazienza vedrai che li guarda.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti