Quesito teorico su diffusori RPG o simili

ho questo problema...questa è la soluzione
DRC, equalizzazione attiva e passiva
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calibro
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Quesito teorico su diffusori RPG o simili

#1 Messaggio da calibro »

Ciao a tutti,

Esiste un diffusore che possa evitare di direzionare il suono diffuso in un verso mentre continua a diffonderlo nell’altro verso della medesima direzione?

Ossia SI a sinistra e NO a destra nel disegno???

Immagine
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Re: Quesito teorico su diffusori RPG o simili

#2 Messaggio da MarioBon »

Gli RPG sono trappole acustiche per le basse frequenze (assorbitori a membrana) accordati su una certa banda di frequenze (più o meno larga)
http://www.mariobon.com/Articoli_FA/FA_modexcorner.pdf
In pratica l'energia viene assorbita da una membrana vibrante che la dissipa in calore.
Quello che si può fare e disporre del materiale assorbente che rifletta il suono non assorbito verso una certa direzione.
Immagine
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Re: Quesito teorico su diffusori RPG o simili

#3 Messaggio da calibro »

Grazie della risposta, credo di aver mal posto il quesito.

Provo a riformularlo: esistono diffusori tipo questo linkato sotto (oppure altri tipi) che possano diffondere un.onda sonora incidente secondo là schema precedentemente postato, SENZA INDIRIZZARLO VERSO LA PARETE OVE C’È’ SCRITTO “NO” ???

http://www.rpgeurope.com/products/product/skyline.html

Colgo l’occasione per segnalare che nella sua pagina sui diffusori le immagini non si vedono. Intendo quella sotto:

http://www.mariobon.com/Articoli_nuovi/ ... roeder.htm

Grazie ancora!!!

PS Lei è il progettista delle casse Opera (molto onorato di poter colloquiare con lei), lo è anche delle casse Unison Max??
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Re: Quesito teorico su diffusori RPG o simili

#4 Messaggio da MarioBon »

Adesso le immagini si vedono. Grazie per la segnalazione. Ho collaborato anche con Unison per la serie MAX.

Un pannello diffusore è fatto per diffondere il suono in tutte le direzioni. Lei cerca un dispositivo diverso che convogli le onde sonore verso una direzione predefinita. Questo si ottiene orientando opportunamente delle superfici piane o concave.
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Re: Quesito teorico su diffusori RPG o simili

#5 Messaggio da calibro »

MarioBon ha scritto:Adesso le immagini si vedono. Grazie per la segnalazione. Ho collaborato anche con Unison per la serie MAX.

Un pannello diffusore è fatto per diffondere il suono in tutte le direzioni. Lei cerca un dispositivo diverso che convogli le onde sonore verso una direzione predefinita. Questo si ottiene orientando opportunamente delle superfici piane o concave.
Grazie!

Le confermo che ora le immagini (interessantissime) si vedono sia su dispositivi fissi che mobili. Ritorniamo alla diffusione

Ho letto che un aspetto della diffusione sia anche la distanza dall'elemento diffusore dalla cassa (oppure dal punto d'ascolto???). Può analizzare questo aspetto della distanza?

Ritornando allo schema postato nel primo post, ok: non è possibile diffondere solo in un verso e non nell'altro.
Ipotizzando quindi una diffusione sferica, che profondità dovrebbe avere il diffusore per diffondere a partire da 100 Hz alla distanza infigura le onde sonore provenienti dall'altoparlante in alto???
Se 100 Hz sono troppo pochi per gli altri vincoli dimensionali, quale sarebbe la frequenza minima alla quale si potrebbe far funzionare un diffusore posizionato come in figura?
Ultima modifica di calibro il 06/04/2020, 16:43, modificato 1 volta in totale.
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Re: Quesito teorico su diffusori RPG o simili

#6 Messaggio da MarioBon »

Ma lo scopo ultimo quale è?

100 Hz hanno lunghezza d'onda di 3.44 metri e non è facile convincerli a prendere una certa direzione.
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Re: Quesito teorico su diffusori RPG o simili

#7 Messaggio da calibro »

Immagino che se parla di 30 cm di profondità per funzionare da 500Hz a salire, forse per i 100 Hz ci vorrebbero 150 cm di profondità dei vani...essendo la lunghezza d'onda di 500 Hz = 0,688 metri.
Per cui non sarebbe tecnicamente fattibile nell'immagine postata (solo a mo' di esercizio) da me: il quesito è solo di carattere generale.

Può esplicitare il discorso relativo alla "distanza" di funzionamento dei pannelli diffusori per cortesia?

Grazie mille! ;-)
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Re: Quesito teorico su diffusori RPG o simili

#8 Messaggio da MarioBon »

Nel campo dei pannelli diffusori Majandi è molto più esperto di me. Magari ci legge e ti risponde lui.
Qualche utile informazione la trovi qui
http://www.mariobon.com/Glossario/___El ... ffuser.pdf
Qui si spiega che l'ISD gap (la differenza tra l'arrivo del suono diretto e del suono diffuso dal pannello deve essere al minimo di 12 mS maglio 20 mS (in 20 mS i suono percorre 6.88 metri).
Questo in una Control room di tipo LEDE dove è necessario dare maggior importanza al suono diretto.
In un ambiente domestico, secondo me, la diffusione deve servire a scorrelare le riflessioni rispetto al suono diretto quindi posizionerei di pannelli diffusori nelle zona di incidenza delle prime riflessioni.
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Re: Quesito teorico su diffusori RPG o simili

#9 Messaggio da MarioBon »

ISD-gap (Initial Signal Delay) = Ritardo del segnale iniziale
mi sembra che la definizione coincida con quella di ITG (Initial Time Gap)
http://www.mariobon.com/Glossario/___Am ... ti/ITG.htm
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Re: Quesito teorico su diffusori RPG o simili

#10 Messaggio da calibro »

MarioBon ha scritto:Nel campo dei pannelli diffusori Majandi è molto più esperto di me. Magari ci legge e ti risponde lui.
Qualche utile informazione la trovi qui
http://www.mariobon.com/Glossario/___El ... ffuser.pdf
Qui si spiega che l'ISD gap (la differenza tra l'arrivo del suono diretto e del suono diffuso dal pannello deve essere al minimo di 12 mS maglio 20 mS (in 20 mS i suono percorre 6.88 metri).
Questo in una Control room di tipo LEDE dove è necessario dare maggior importanza al suono diretto.
In un ambiente domestico, secondo me, la diffusione deve servire a scorrelare le riflessioni rispetto al suono diretto quindi posizionerei di pannelli diffusori nelle zona di incidenza delle prime riflessioni.
Interessante questo pannello...anche l’immagine ove si vede che diffonde in modo cilindrico e non sferico...
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