Presentazione e richiesta per correzione DRC

ho questo problema...questa è la soluzione
DRC, equalizzazione attiva e passiva
Messaggio
Autore
Robbie
Messaggi: 8
Iscritto il: 09/07/2019, 14:56
Il mio Impianto: Pioneer PL70
Audio Technica AT440 Mla
Lehmann Audio Black Cube
Chromecast Audio + Denafrips Ares
NAD S300
Dynaudio Focus 160

Presentazione e richiesta per correzione DRC

#1 Messaggio da Robbie »

Buongiorno a tutti,

sono Roberto, audiofilo perugino di media data (non proprio vecchia, chè ho "ancora" 35 anni :D ).
Ascolto principalmente da sorgente analogica e, di recente, mi è venuta voglia di provare la via della correzione digitale della risposta in ambiente.
Il mio spazio benchè abbastanza ampio, è irregolare e, per immaginabili motivi estetici, intoccabile, dato che si tratta del salotto di casa.

Il mio impianto:
Sorgente analogica: Pioneer PL70 + testina (in arrivo) Shelter 501 mk2 + Prephono Lehmann Black Cube
Sorgente digitale: Chromecast audio + DAC Denafrips ARES
Amplificatore: NAD S300
Diffusori: Dynaudio Focus 160
Cavi vari.

La mia intenzione sarebbe quella di utilizzare un MiniDSP con Dirac, con ingressi e uscite digitali (https://www.minidsp.com/dirac-series/ddrc-22d) e correggere sia (ovviamente) il segnale digitale, che (rullo di tamburi) quello analogico.

Ovviamente il problema si pone nel caso della correzione del segnale analogico.
A tal proposito ho pensato a due alternative:
  1. Vendo il mio DAC e prendo oltre al minidisp anche un RME con a bordo sia ADC che DAC. Vantaggi, meno oggetti da gestire, suppongo ottima qualità di conversione sia in ingresso che in uscita. Svantaggi, il costo principalmente, oltre al dover anche gestire l'incognita della vendita del mio dac.
  2. Oltre al MiniDSP, mi trovo un ADC usato, economico, ma di buona qualità che sia in grado di portare a casa il risultato. Vantaggi, economici, principalmente. Svantaggi, dovrà trovare il modo di occultare tutti questi oggetti alla vista.
Circa la seconda alternativa avevo individuato alcuni oggetti potenzialmente interessanti, ma non sono in grado di valutarne la qualità. Cosa mi dite in proposito?
https://www.ebay.com/itm/MSB-PAD-1-Audi ... 2053676451
https://www.ebay.com/itm/MSB-Technology ... SwerBdNhqj
Ovviamente anche ulteriori suggerimenti saranno stra-benvenuti!

Qualche pensiero che mi sia di aiuto?
Grazie a tutti in anticipo
Avatar utente
Flavio
Messaggi: 517
Iscritto il: 14/12/2016, 18:07
Contatta:

Re: Presentazione e richiesta per correzione DRC

#2 Messaggio da Flavio »

Ciao, benvenuto :)

che ne pensi di questa nuovo modello (all in one)?
https://www.minidsp.com/products/stream ... series/shd
Specifiche:
https://www.minidsp.com/images/document ... ef-SHD.pdf
Warning: I miei posts possono essere di parte anche se in buona fede.. io lavoro per Dirac Research :-)
Robbie
Messaggi: 8
Iscritto il: 09/07/2019, 14:56
Il mio Impianto: Pioneer PL70
Audio Technica AT440 Mla
Lehmann Audio Black Cube
Chromecast Audio + Denafrips Ares
NAD S300
Dynaudio Focus 160

Re: Presentazione e richiesta per correzione DRC

#3 Messaggio da Robbie »

Ecco questo sarebbe proprio un bell'oggettino. Anche se al momento siamo fuori budget.
Mi sa che sdoganato e tutto sarà ben oltre i 1500€...
Grisulea
Messaggi: 795
Iscritto il: 29/11/2016, 23:39
Località: Bergamo

Re: Presentazione e richiesta per correzione DRC

#4 Messaggio da Grisulea »

Flavio ha scritto:Ciao, benvenuto :)

che ne pensi di questa nuovo modello (all in one)?
https://www.minidsp.com/products/stream ... series/shd
Specifiche:
https://www.minidsp.com/images/document ... ef-SHD.pdf
Dico che è favoloso e che stavo per scrivere la stessa cosa.
Avatar utente
Flavio
Messaggi: 517
Iscritto il: 14/12/2016, 18:07
Contatta:

Re: Presentazione e richiesta per correzione DRC

#5 Messaggio da Flavio »

Robbie ha scritto:Ecco questo sarebbe proprio un bell'oggettino. Anche se al momento siamo fuori budget.
Mi sa che sdoganato e tutto sarà ben oltre i 1500€...
Magari vendendo quello che non serve più i conti tornano..
Warning: I miei posts possono essere di parte anche se in buona fede.. io lavoro per Dirac Research :-)
Robbie
Messaggi: 8
Iscritto il: 09/07/2019, 14:56
Il mio Impianto: Pioneer PL70
Audio Technica AT440 Mla
Lehmann Audio Black Cube
Chromecast Audio + Denafrips Ares
NAD S300
Dynaudio Focus 160

Re: Presentazione e richiesta per correzione DRC

#6 Messaggio da Robbie »

Comincio a pensare che dovrebbero allontanarmi dalla carta di credito dopo laute libagioni.
Non ricordo quanto ho bevuto ieri sera a cena, ma non molto dopo ho cliccato su acquista e quindi questo Minidsp SHD dovrebbe essere in viaggio verso casa mia. :o :shock:
Speriamo bene...
Avatar utente
Flavio
Messaggi: 517
Iscritto il: 14/12/2016, 18:07
Contatta:

Re: Presentazione e richiesta per correzione DRC

#7 Messaggio da Flavio »

Robbie ha scritto:Comincio a pensare che dovrebbero allontanarmi dalla carta di credito dopo laute libagioni.
Non ricordo quanto ho bevuto ieri sera a cena, ma non molto dopo ho cliccato su acquista e quindi questo Minidsp SHD dovrebbe essere in viaggio verso casa mia. :o :shock:
Speriamo bene...
A mio avviso una buona scelta al passo coi tempi, attendiamo i tuoi commenti!

P.S. Ho scritto buona ma probabilmente è ottima perchè le misure del DAC sono eccellenti, questa è una prova di un recensore assolutamente indipendente (mi risulta sia un alto dirigente ritiratosi che lo fa per passione ed ha il denaro per strumentazione di livello):
https://www.audiosciencereview.com/foru ... amer.4286/
Tieni presente che è ipercritico e mira allo stato dell'arte dal punto di vista delle misure... l'unico aspetto che critica è del jitter ben al disotto dei 120 dB che è del tutto inudibile ed anche difficilmente misurabile se non con strumentazione sofisticata come d'altronde gli fanno rilevare i suoi stessi lettori :)

Buona lettura in attesa del tuo SHD, la sezione DAC sembra competitiva con il meglio del mercato e l'SHD è ben più di un DAC.. la correzione Dirac Live la differenza.
Flavio
Warning: I miei posts possono essere di parte anche se in buona fede.. io lavoro per Dirac Research :-)
Grisulea
Messaggi: 795
Iscritto il: 29/11/2016, 23:39
Località: Bergamo

Re: Presentazione e richiesta per correzione DRC

#8 Messaggio da Grisulea »

Robbie ha scritto:Comincio a pensare che dovrebbero allontanarmi dalla carta di credito dopo laute libagioni.
Non ricordo quanto ho bevuto ieri sera a cena, ma non molto dopo ho cliccato su acquista e quindi questo Minidsp SHD dovrebbe essere in viaggio verso casa mia. :o :shock:
Speriamo bene...
sempre saputo che bere fa male :mrgreen:
ottimo acquisto, ci puoi fare un bel sistema biamplificato.
Robbie
Messaggi: 8
Iscritto il: 09/07/2019, 14:56
Il mio Impianto: Pioneer PL70
Audio Technica AT440 Mla
Lehmann Audio Black Cube
Chromecast Audio + Denafrips Ares
NAD S300
Dynaudio Focus 160

Re: Presentazione e richiesta per correzione DRC

#9 Messaggio da Robbie »

Vediamo. Se mi arriva prima delle ferie avrò modo di giocarci un po'.
Confronterò comunque il DAC suo con il Denafrips e in caso il secondo se ne andrà (auspicabilmente, per recuperare qualcosa).
Robbie
Messaggi: 8
Iscritto il: 09/07/2019, 14:56
Il mio Impianto: Pioneer PL70
Audio Technica AT440 Mla
Lehmann Audio Black Cube
Chromecast Audio + Denafrips Ares
NAD S300
Dynaudio Focus 160

Re: Presentazione e richiesta per correzione DRC

#10 Messaggio da Robbie »

E' un po che non scrivo, ma volevo aggiornarvi.
L'oggetto è arrivato, la situazione ambientale misurata con REW nella mia stanza di ascolto è disastrosa, in particolare per il canale sinistro, con picchi e soprattutto valli molto complesse.

Devo ammettere che Dirac 1 aveva migliorato qualcosina, ma non aveva fatto miracoli (però il DAC interno allo SHD è una bomba, meglio del Denafrips ARES che avevo prima).
La svolta l'ho avuta con Dirac 2, il miglioramento è stato drammatico e ancora devo finire di giocarci!

I piani futuri sono l'inserimento di un paio di sub attivi per linearizzare al meglio la risposta in basso.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot], SEMrush [Bot] e 11 ospiti