Approccio per una correzione attiva 'giusta'

ho questo problema...questa è la soluzione
DRC, equalizzazione attiva e passiva
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
Paolo Boccardi
Messaggi: 461
Iscritto il: 24/02/2017, 16:49
Il mio Impianto: Diffusori: Pylon Diamond Monitor
Amplificatore integrato: Kinki studio EX-M1
Dac: Denafrips Pontus
Sorgente: Pc Server + Streaminator ( NAA autocostruito)
Player: Roon + Hqplayer (Server) + Gentooplayer (Streamer)

Approccio per una correzione attiva 'giusta'

#1 Messaggio da Paolo Boccardi »

Buonasera volevo rimisurare i miei diffusori per applicare una correzione attiva partendo dalla misurazione del diffusore a 20-30 cm per avere l'spl diretto e poi dei due diffusori dalla posizione di ascolto. Così da avere un punto di partenza per creare un curva DRC il più possibile fedele alla lettura ravvicinata della risposta del diffusore. Cosa ne pensate? Fino ad ora misuravo e applicavo una curva con target moeller, più o meno.
Ultima modifica di Paolo Boccardi il 08/08/2019, 11:42, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Approccio per una correzione attiva 'giusta'

#2 Messaggio da TomCapraro »

Paolo Boccardi ha scritto:Buonasera volevo rimisurare i miei diffusori per applicare una correzione attiva partendo dalla misurazione del diffusore a 20-30 cm per avere l'spl diretto e poi dei due diffusori dalla posizione di ascolto. Così da avere un punto di partenza per creare un curva DRC il più possibile fedele alla lettura ravvicinata della risposta del diffusore. Cosa ne pensate? Fino ad ora misuravo e applicavo una curva con target moeller, più o meno.
Lascia perdere Paolo.
Quanto prima ti elenco i contro.
saluti, Tom
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Approccio per una correzione attiva 'giusta'

#3 Messaggio da TomCapraro »

L'uso del DRC, per logica, prende in considerazione (e direi giustamente) il punto ascolto...con tutte le cause che ne conseguono in termini di alterazione della risposta in frequenza e della fase.

La rilevazione in campo semi-vicino riduce drasticamente gli effetti deleteri del locale acustico, l'impulso a quella distanza somiglia molto piu a una delta di dirac e l'acustica non partecipa nè in termini costruttivi (quale può essere un gradito rinforzo alle basse frequenze) nè in termini distruttivi (ahimè...le cancellazioni, quindi i buchi in frequenza).

Le correzioni migliori si ottengono mettendo il DRC nelle condizioni di operare senza "forzature", quindi meno buchi possibili, meno riflessioni possibili del campo riflesso.
saluti, Tom
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9153
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Approccio per una correzione attiva 'giusta'

#4 Messaggio da MarioBon »

Una misura in campo vicino del woofer è utile per vedere la sua effettiva risposta in frequenza al fine di non esagerare con l'estensione verso il basso della curva target.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti