Magneplanar + Unico 100 + misure REW e DRC

ho questo problema...questa è la soluzione
DRC, equalizzazione attiva e passiva
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
Bluenote
Messaggi: 1067
Iscritto il: 04/12/2016, 18:15

Re: Magneplanar + Unico 100 + misure REW e DRC

#11 Messaggio da Bluenote »

In bocca al lupo.
Ricordati di posizionare il mic ad altezza orecchie, perpendicolare alla parete di fronte.
Devi simulare quello che arriva alla capoccia. :mrgreen:
Ciao
Maurizio
Avatar utente
andrea7617
Messaggi: 26
Iscritto il: 03/05/2017, 23:11

Re: Magneplanar + Unico 100 + misure REW e DRC

#12 Messaggio da andrea7617 »

Immagine
Avatar utente
andrea7617
Messaggi: 26
Iscritto il: 03/05/2017, 23:11

Re: Magneplanar + Unico 100 + misure REW e DRC

#13 Messaggio da andrea7617 »

Ecco, queste sono le prime misurazioni.
Sopra tutte c'è la curva complessiva, poi il canale sx e dx più in basso.
Mi pare abbastanza regolare a parte un incremento da 200-600 Hz
Visualizzazione 1/6 smoothing
Che ne pensate?
Avatar utente
andrea7617
Messaggi: 26
Iscritto il: 03/05/2017, 23:11

Re: Magneplanar + Unico 100 + misure REW e DRC

#14 Messaggio da andrea7617 »

andrea7617 ha scritto:Ecco, queste sono le prime misurazioni.
Sopra tutte c'è la curva complessiva, poi il canale sx e dx più in basso.
Mi pare abbastanza regolare a parte un incremento da 200-600 Hz
Visualizzazione 1/6 smoothing
Che ne pensate?
Le basse mi sembrano però attenuate parecchio
Avatar utente
Bluenote
Messaggi: 1067
Iscritto il: 04/12/2016, 18:15

Re: Magneplanar + Unico 100 + misure REW e DRC

#15 Messaggio da Bluenote »

Comincia a mettere a terzi d'ottava lo smoothing e metti una scala piu' precisa per i dB. Troppi 10, massimo 5.
A me sembra abbastanza bruttina fino a 600hz, ma lascio agli esperti la parola.
Ciao
Maurizio
Avatar utente
andrea7617
Messaggi: 26
Iscritto il: 03/05/2017, 23:11

Re: Magneplanar + Unico 100 + misure REW e DRC

#16 Messaggio da andrea7617 »

Immagine

Si, in effetti ho una "esaltazione" fino a quasi 700 Hz.
Ieri, brutalmente, ho provato a correggere con l'equalizzatore grafico questa parte di frequenze di circa 3db ed il suono sembrava meno metallico.
Maurizio, scusa l'ignoranza...terzo d'ottava è 1/3 smoothing?
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Magneplanar + Unico 100 + misure REW e DRC

#17 Messaggio da TomCapraro »

andrea7617 ha scritto:Immagine

Si, in effetti ho una "esaltazione" fino a quasi 700 Hz.
Ieri, brutalmente, ho provato a correggere con l'equalizzatore grafico questa parte di frequenze di circa 3db ed il suono sembrava meno metallico.
Maurizio, scusa l'ignoranza...terzo d'ottava è 1/3 smoothing?
Ciao, quando effettui le misure con REW hai la possibilità di salvarle in formato MDAT...ecco...se mi mandi gli MDAT do una sbirciata ad una serie di parametri relativi al tuo locale/diffusori.
saluti, Tom
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Magneplanar + Unico 100 + misure REW e DRC

#18 Messaggio da TomCapraro »

Ho visto.
Si manifesta in ambiente il tipico pattern relativo ai diffusori di questo tipo, quindi con le riflessioni che sopraggiungono per via dell'emissione a dipolo.
La risposta in frequenza (tranne nella zona "centrale") non è particolarmente torturata, anche il tempo di riverbero relativo è buono.
Le bassissime non forniscono una linearità per aspettarsi riproduzioni adeguate delle primissime ottave.
Il mio consiglio: se non vuoi stravolgere le caratteristiche del diffusore, quindi migliorarne soltanto la linearità, puoi utilizzare un equalizzatore (che molti player implementano di default, vedi J.River Media Center) quindi attenuare quella gobbetta tra i 200hz e i 700hz.
Se invece vuoi ottenere un estensione maggiore alla bassissime, dovresti aggiungere un subwoofer.
Capitolo DRC: si potrebbe testare (e provare) per vedere se la caratteristica del tuo impulso si sposa bene con questo tipo di correzione...per farlo mi dovresti inviare la misurazione del canale SX e quella del canale DX, rigorosamente ben fatte e in condizione di massimo silenzio acustico affinchè si massimizzi il rapporto segnale/rumore.
saluti, Tom
Avatar utente
andrea7617
Messaggi: 26
Iscritto il: 03/05/2017, 23:11

Re: Magneplanar + Unico 100 + misure REW e DRC

#19 Messaggio da andrea7617 »

TomCapraro ha scritto:Ho visto.
Si manifesta in ambiente il tipico pattern relativo ai diffusori di questo tipo, quindi con le riflessioni che sopraggiungono per via dell'emissione a dipolo.
La risposta in frequenza (tranne nella zona "centrale") non è particolarmente torturata, anche il tempo di riverbero relativo è buono.
Le bassissime non forniscono una linearità per aspettarsi riproduzioni adeguate delle primissime ottave.
Il mio consiglio: se non vuoi stravolgere le caratteristiche del diffusore, quindi migliorarne soltanto la linearità, puoi utilizzare un equalizzatore (che molti player implementano di default, vedi J.River Media Center) quindi attenuare quella gobbetta tra i 200hz e i 700hz.
Se invece vuoi ottenere un estensione maggiore alla bassissime, dovresti aggiungere un subwoofer.
Capitolo DRC: si potrebbe testare (e provare) per vedere se la caratteristica del tuo impulso si sposa bene con questo tipo di correzione...per farlo mi dovresti inviare la misurazione del canale SX e quella del canale DX, rigorosamente ben fatte e in condizione di massimo silenzio acustico affinchè si massimizzi il rapporto segnale/rumore.
Grazie infinite!
La mia intenzione sarebbe usare il DRC ed integrare (non subito ma a breve) con un sub (pensavo al BK xls200).
Come player uso Foobar (penso si possono caricare i convolutori...)
Questa sera con il silenzio rifaccio le misure sx e dx (ieri non le ho salvate)
A dopo!
Avatar utente
andrea7617
Messaggi: 26
Iscritto il: 03/05/2017, 23:11

Re: Magneplanar + Unico 100 + misure REW e DRC

#20 Messaggio da andrea7617 »

Ho provato a correggere in modo semplificato con l'equalizzatore grafico. Ho abbassato di circa 3db da 200 a 700 Hz e ne è uscito un suono migliore.
Anche i dischi che risultavano fastidiosi (es Iron Maiden) suonano meglio.
Ad esempio ieri hi ascoltato a volume piuttosto alto Jamiroquai, alla faccia delle Magneplanar che non hanno punch!!!
Il suono ha perso la "metallicità" che aveva prima.
Sicuramente la scelta giusta quella di misurare la stanza con rew.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 19 ospiti