Magneplanar + Unico 100 + misure REW e DRC

ho questo problema...questa è la soluzione
DRC, equalizzazione attiva e passiva
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Magneplanar + Unico 100 + misure REW e DRC

#21 Messaggio da TomCapraro »

Ti ho inviato un filtro DRC, dagli un ascoltata.
saluti, Tom
Avatar utente
andrea7617
Messaggi: 26
Iscritto il: 03/05/2017, 23:11

Re: Magneplanar + Unico 100 + misure REW e DRC

#22 Messaggio da andrea7617 »

Grazie 1000 Tom!
Avatar utente
andrea7617
Messaggi: 26
Iscritto il: 03/05/2017, 23:11

Re: Magneplanar + Unico 100 + misure REW e DRC

#23 Messaggio da andrea7617 »

Buongiorno Tom,
ho caricato il filtro su Foobar seguendo le istruzioni che mi hai dato.
Prima ho messo il resampler settandolo a 96 kHz, poi ho inserito il convolver caricando il filtro che mi hai gentilmente fatto senza variare le opzioni preimpostate.
Premetto che comunque già da prima le casse suonavano bene.
Cosa ho notato, facendo togli/rimetti il convolver: il filtro da maggiore luminosità alla riproduzione, nel senso che se lo levo è come sue il suono si opacizzasse, diventando più chiuso e la scena più bassa, le voci sembrano provenire da dentro la parete di fondo. Inoltre con il filtro si sentono più dettagli, più sfumature. Sembra una maggior presenza di alti ma non è proprio così, la sensazione è diversa...direi suono più luminoso e dettagliato.
Di contro ho trovato, mi pare, il suono forse un filo più asciutto in basso.
Queste le mie prime impressioni, considera però che ho avuto veramente poco tempo per ascoltare ed il tutto a volumi ridotti (volume dell'amplificatore con display che segnava massimo 1.0 su 9.9.
Volevo chiederti lumi su come hai creato questo filtro e se sono possibili misurazioni con REW considerando questo filtro.
Grazie ancora per la tua grande disponibilità e velocità!!!
Andrea
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Magneplanar + Unico 100 + misure REW e DRC

#24 Messaggio da TomCapraro »

andrea7617 ha scritto:Buongiorno Tom,
ho caricato il filtro su Foobar seguendo le istruzioni che mi hai dato.
Prima ho messo il resampler settandolo a 96 kHz, poi ho inserito il convolver caricando il filtro che mi hai gentilmente fatto senza variare le opzioni preimpostate.
Premetto che comunque già da prima le casse suonavano bene.
Cosa ho notato, facendo togli/rimetti il convolver: il filtro da maggiore luminosità alla riproduzione, nel senso che se lo levo è come sue il suono si opacizzasse, diventando più chiuso e la scena più bassa, le voci sembrano provenire da dentro la parete di fondo. Inoltre con il filtro si sentono più dettagli, più sfumature. Sembra una maggior presenza di alti ma non è proprio così, la sensazione è diversa...direi suono più luminoso e dettagliato.
Di contro ho trovato, mi pare, il suono forse un filo più asciutto in basso.
Queste le mie prime impressioni, considera però che ho avuto veramente poco tempo per ascoltare ed il tutto a volumi ridotti (volume dell'amplificatore con display che segnava massimo 1.0 su 9.9.
Volevo chiederti lumi su come hai creato questo filtro e se sono possibili misurazioni con REW considerando questo filtro.
Grazie ancora per la tua grande disponibilità e velocità!!!
Andrea
Il filtro è stato "costruito" in meno di 30 secondi, con una parametrizzazione che opera in sola attenuazione (ovviamente il DRC corregge anche la fase in eccesso) e senza forzature sul guadagno.
Solitamente si ha l'impressione di ascoltare il basso piu "asciutto" poichè commutando si passa da un basso rigonfiato (causa ambiente) a un basso "tecnico" (realmente corretto).

Continua ad ascoltarlo con vari generi musicali, poi dopo esserti reso conto bene, se noti che l'impostazione (per il tuo modo di ascoltare) richiede un filo di energia in piu nel basso, te lo modifico e te lo rimando.
saluti, Tom
Avatar utente
andrea7617
Messaggi: 26
Iscritto il: 03/05/2017, 23:11

Re: Magneplanar + Unico 100 + misure REW e DRC

#25 Messaggio da andrea7617 »

TomCapraro ha scritto:
andrea7617 ha scritto:Buongiorno Tom,
ho caricato il filtro su Foobar seguendo le istruzioni che mi hai dato.
Prima ho messo il resampler settandolo a 96 kHz, poi ho inserito il convolver caricando il filtro che mi hai gentilmente fatto senza variare le opzioni preimpostate.
Premetto che comunque già da prima le casse suonavano bene.
Cosa ho notato, facendo togli/rimetti il convolver: il filtro da maggiore luminosità alla riproduzione, nel senso che se lo levo è come sue il suono si opacizzasse, diventando più chiuso e la scena più bassa, le voci sembrano provenire da dentro la parete di fondo. Inoltre con il filtro si sentono più dettagli, più sfumature. Sembra una maggior presenza di alti ma non è proprio così, la sensazione è diversa...direi suono più luminoso e dettagliato.
Di contro ho trovato, mi pare, il suono forse un filo più asciutto in basso.
Queste le mie prime impressioni, considera però che ho avuto veramente poco tempo per ascoltare ed il tutto a volumi ridotti (volume dell'amplificatore con display che segnava massimo 1.0 su 9.9.
Volevo chiederti lumi su come hai creato questo filtro e se sono possibili misurazioni con REW considerando questo filtro.
Grazie ancora per la tua grande disponibilità e velocità!!!
Andrea
Il filtro è stato "costruito" in meno di 30 secondi, con una parametrizzazione che opera in sola attenuazione (ovviamente il DRC corregge anche la fase in eccesso) e senza forzature sul guadagno.
Solitamente si ha l'impressione di ascoltare il basso piu "asciutto" poichè commutando si passa da un basso rigonfiato (causa ambiente) a un basso "tecnico" (realmente corretto).

Continua ad ascoltarlo con vari generi musicali, poi dopo esserti reso conto bene, se noti che l'impostazione (per il tuo modo di ascoltare) richiede un filo di energia in piu nel basso, te lo modifico e te lo rimando.

In settimana purtroppo faccio fatica persino ad accendere l'impianto. Questo weekend spero di avere un po' di tempo da dedicargli.
La questione del basso è legata anche alla tipologia dei diffusori, le Magneplanar non sono il massimo della generosità in questa banda di frequenze.
Comunque dopo un ascolto più attento ti faccio sapere!
Buona giornata!
Avatar utente
Bluenote
Messaggi: 1067
Iscritto il: 04/12/2016, 18:15

Re: Magneplanar + Unico 100 + misure REW e DRC

#26 Messaggio da Bluenote »

andrea7617 ha scritto: Cosa ho notato, facendo togli/rimetti il convolver: il filtro da maggiore luminosità alla riproduzione, nel senso che se lo levo è come sue il suono si opacizzasse, diventando più chiuso e la scena più bassa, le voci sembrano provenire da dentro la parete di fondo. Inoltre con il filtro si sentono più dettagli, più sfumature. Sembra una maggior presenza di alti ma non è proprio così, la sensazione è diversa...direi suono più luminoso e dettagliato.
Di contro ho trovato, mi pare, il suono forse un filo più asciutto in basso.
Andrea
Mi sembra un bel risultato che non avresti mai ottenuto con un cambio di sorgente, ampli e cavi.
Solo un trattamento passivo fatto bene potrebbe permetterti cio'.
Per il basso, devi solo abituarti a sentirlo in maniera corretta.
Comincia a pensare ai sub. :mrgreen:
Ciao
Maurizio
Avatar utente
andrea7617
Messaggi: 26
Iscritto il: 03/05/2017, 23:11

Re: Magneplanar + Unico 100 + misure REW e DRC

#27 Messaggio da andrea7617 »

Ciao Maurizio!
Al sub sto facendo un serio pensiero anche perché quello che riesce a dare alla riproduzione è davvero molto.
Non sono avvezzo ai cavi, forse perché non sono mai riuscito a cogliere nessuna sfumatura.
Visto che ora ho il microfono proverò a confrontare le misure fatte con cavi diversi, per curiosità!
Ho molta simpatia invece per equalizzazioni e anche DRC, un modo sano di trattare la musica e non subirla.
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9153
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Magneplanar + Unico 100 + misure REW e DRC

#28 Messaggio da MarioBon »

Per vedere una differeza nella risposta in frequenza in ambiente cambiando i cavi bisogna che abbiano una componente resistiva molto diversa (uno grosso e uno molto sottile) e dei diffusori con un minimo di impedenza basso (meno di 3 ohm). E' più facile vedere delle differenze prendendo la risposta in frequenza ai morsetti del diffusore e osservare il risultato su una scala molto espansa tipo 0.1 dB divisione.

Quando faccio queste prove (perchè le faccio anch'io) uso la centralina di commutazione pilotata dal telecomando in modo da cambiare i cavi istantanemnete. E comunque misuro la tensione ai morsetti de diffusore (per correlare l'ascolto alla misura).
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
rollo
Messaggi: 843
Iscritto il: 01/03/2018, 17:31
Il mio Impianto: cd ampli casse

Re: Magneplanar + Unico 100 + misure REW e DRC

#29 Messaggio da rollo »

cosa cambia in pratica con un cavo molto grosso e uno molto fine ( per estremizzare ), cioè come varia il suono in particolare i bassi al variare della resistenza del cavo ?
in teoria almeno. grazie.
Avatar utente
Flavio
Messaggi: 517
Iscritto il: 14/12/2016, 18:07
Contatta:

Re: Magneplanar + Unico 100 + misure REW e DRC

#30 Messaggio da Flavio »

rollo ha scritto:cosa cambia in pratica con un cavo molto grosso e uno molto fine ( per estremizzare ), cioè come varia il suono in particolare i bassi al variare della resistenza del cavo ?
in teoria almeno. grazie.
Seppur diplomaticamente Mario ha già risposto quando ha detto che per osservare la differenza bisogna andare ai casi limite con cavo molto grosso vs. molto fine, utilizzando diffusori con un minimo di impedenza minore di tre ohm, osservando il risultato su una scala molto espansa tipo 0.1 dB divisione
Nella pratica non molto sembrerebbe.. :)
Warning: I miei posts possono essere di parte anche se in buona fede.. io lavoro per Dirac Research :-)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti