Magneplanar + Unico 100 + misure REW e DRC

ho questo problema...questa è la soluzione
DRC, equalizzazione attiva e passiva
Messaggio
Autore
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9157
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Magneplanar + Unico 100 + misure REW e DRC

#31 Messaggio da MarioBon »

rollo ha scritto:cosa cambia in pratica con un cavo molto grosso e uno molto fine ( per estremizzare ), cioè come varia il suono in particolare i bassi al variare della resistenza del cavo ?
in teoria almeno. grazie.
Bisogna considerare la combinazione di almeno tre fattori:
- il fattore di smorzamento dell'amplificatore in funzione della frequenza
- l'impedenza del diffusore in funzione della frequenza
- la componente resistiva del cavo, induttanza e capacità parassite.
Poi si dovrebbe considerare anche il margine di fase dell'ampliifcatore (molti anni fa SUONO provò un amplificatore Naim che entrò in oscillazione su carico capacitivo).

Una B&W di solito presenta un minimo di impedenza (anche meno di 3 ohm) in gamma mediobassa quindi con un cavo "sottile" si sentono meno mediobassi.
Una Thiel di solito ha il minimo sulla parte alta quindi restano attenuati gli acuti.
Con un elettrostatico le cose cambiano ancora.
Ci sono poi diffusori (Klipsch) che presentano una fase elettrica particolarmente tormentata e "suonano meglio" con dei cavi più resistivi (sottili). In realtà è l'amplifictore che suona meglio ma poco importa ai fini del risultato.

Va da sè che se un amplificatore a valvole presenta una resistenza di uscita di 1 ohm (fattore di smorzamento = 8) aggiungere un decimo di ohm di cavo non può fare una differenza drammatica.

Se ci fosse una unica risposta valida in generale avremmo finito di discutere.

Un cavo, da solo, non suona. Al massimo ci stendi la biancheria. Comincia a suonare quando è collegato tra l'amplificatore e le casse. Bisogna valutare un cavo nel contesto in cui è inserito.

Peter Walker diceva che un cavo si sente quando è molto lungo e/o molto sottile. Nella maggioranza dei casi, mediamente, è così. Ma i casi singoli non fanno statistica.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
rollo
Messaggi: 846
Iscritto il: 01/03/2018, 17:31
Il mio Impianto: cd ampli casse

Re: Magneplanar + Unico 100 + misure REW e DRC

#32 Messaggio da rollo »

grazie, più o meno ho capito.
Avatar utente
andrea7617
Messaggi: 26
Iscritto il: 03/05/2017, 23:11

Re: Magneplanar + Unico 100 + misure REW e DRC

#33 Messaggio da andrea7617 »

Ecco, non volevo divagare sui cavi perché è proprio un argomento che trascuro...le sfumature, sempre che ci siano...non fanno per me... Ho altre due coppie di diffusori piuttosto da misurare nel mio ambiente!
Anche se adesso vorrei concentrarmi sulle Magneplanar che sanno suonare in modo magnifico con certi dischi ma anche in modo imbarazzante (ad esempio ieri sera ho ascoltato Stairway to heaven dei Led Zeppelin e c'era da demoralizzarsi...) Filtro io non filtro, quando c'è il cd che suona male non ci sono Santi. Che alla fine abbia bisogno di diffusori ignoranti da DRCizzare come le Cerwin Vega??? Perché forse il miglior suono lo trovo nell'impianto audio della mia auto...
Avatar utente
TeoMarini
Messaggi: 1070
Iscritto il: 25/01/2017, 17:16
Località: Roma

Re: Magneplanar + Unico 100 + misure REW e DRC

#34 Messaggio da TeoMarini »

MarioBon ha scritto:
rollo ha scritto:cosa cambia in pratica con un cavo molto grosso e uno molto fine ( per estremizzare ), cioè come varia il suono in particolare i bassi al variare della resistenza del cavo ?
in teoria almeno. grazie.
Bisogna considerare la combinazione di almeno tre fattori:
- il fattore di smorzamento dell'amplificatore in funzione della frequenza
- l'impedenza del diffusore in funzione della frequenza
- la componente resistiva del cavo, induttanza e capacità parassite.
Poi si dovrebbe considerare anche il margine di fase dell'ampliifcatore (molti anni fa SUONO provò un amplificatore Naim che entrò in oscillazione su carico capacitivo).

Una B&W di solito presenta un minimo di impedenza (anche meno di 3 ohm) in gamma mediobassa quindi con un cavo "sottile" si sentono meno mediobassi.
Una Thiel di solito ha il minimo sulla parte alta quindi restano attenuati gli acuti.
Con un elettrostatico le cose cambiano ancora.
Ci sono poi diffusori (Klipsch) che presentano una fase elettrica particolarmente tormentata e "suonano meglio" con dei cavi più resistivi (sottili). In realtà è l'amplifictore che suona meglio ma poco importa ai fini del risultato.

Va da sè che se un amplificatore a valvole presenta una resistenza di uscita di 1 ohm (fattore di smorzamento = 8) aggiungere un decimo di ohm di cavo non può fare una differenza drammatica.

Se ci fosse una unica risposta valida in generale avremmo finito di discutere.

Un cavo, da solo, non suona. Al massimo ci stendi la biancheria. Comincia a suonare quando è collegato tra l'amplificatore e le casse. Bisogna valutare un cavo nel contesto in cui è inserito.

Peter Walker diceva che un cavo si sente quando è molto lungo e/o molto sottile. Nella maggioranza dei casi, mediamente, è così. Ma i casi singoli non fanno statistica.
Che te ne pare, Mario, di questo? https://www.amazon.it/dp/B07568S1KT/ref ... 51_TE_dp_1
Cavo elettrico 10 AWG 10 gauge silicone Wire Hook Up Wire cavo 6 m [3 m nero e 3 m rosso] morbido e flessibile 0.08 mm di rame stagnato a 1050 fili,
Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità.
Disonesto chi cambia la verità per accordarla al proprio pensiero.

Proverbio Arabo
Avatar utente
andrea7617
Messaggi: 26
Iscritto il: 03/05/2017, 23:11

Re: Magneplanar + Unico 100 + misure REW e DRC

#35 Messaggio da andrea7617 »

Tornando in parte all'oggetto della discussione, ci sono registrazioni, anche di rock/metal, che suonano molto bene anche con le Magneplanar. Ad esempio i Rage Against the Machine, Pink Floyd. Altre che sono imbarazzanti come resa. Questo avveniva anche con Klipsch. Le Chario invece fanno buono tutto e questo per me è un pregio. Ma non esiste un "filtro" o un qualcosa di digitale che riesce a mitigare le registrazioni che rendono male???
Avatar utente
rollo
Messaggi: 846
Iscritto il: 01/03/2018, 17:31
Il mio Impianto: cd ampli casse

Re: Magneplanar + Unico 100 + misure REW e DRC

#36 Messaggio da rollo »

secondo me il " filtro" è dato dalla trasparenza delle casse, più sono trasparenti, il che non sempre coincide per forza con efficienti, più roba passa,
anche quella di scarsa qualità.
Avatar utente
rollo
Messaggi: 846
Iscritto il: 01/03/2018, 17:31
Il mio Impianto: cd ampli casse

Re: Magneplanar + Unico 100 + misure REW e DRC

#37 Messaggio da rollo »

TeoMarini ha scritto: Cavo elettrico 10 AWG 10 gauge silicone Wire Hook Up Wire cavo 6 m [3 m nero e 3 m rosso] morbido e flessibile 0.08 mm di rame stagnato a 1050 fili,
io ti posso dire la mia da semplice utente, i peggiori cavi che ho mai provato erano stagnati ( mi sembra che fossero supra ) questi qui non sono neanche ofc, ma con la stagnatura
non so se serve. quelli che ho provato io potevano forse avere un senso se usati in un ambiente molto ma molto riflettente con casse tanto aperte e dal tono chiarissimo.
Avatar utente
TeoMarini
Messaggi: 1070
Iscritto il: 25/01/2017, 17:16
Località: Roma

Re: Magneplanar + Unico 100 + misure REW e DRC

#38 Messaggio da TeoMarini »

Mah, caro rollo, se leggi qui http://mariobon.com/Assistenza/scegliere_il_cavo.htm la "Resistività in W × mm2 / m" ti accorgi che le differenze tra il rame ricotto OFC e quello stagnato sono veramente minime... :)
Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità.
Disonesto chi cambia la verità per accordarla al proprio pensiero.

Proverbio Arabo
Avatar utente
andrea7617
Messaggi: 26
Iscritto il: 03/05/2017, 23:11

Re: Magneplanar + Unico 100 + misure REW e DRC

#39 Messaggio da andrea7617 »

Visto che insistete con i cavi, questa mattina ho usato dei cavi ofc presi su Amazon, 4 mmq, e ho usato il clone dell'Aleph 30... Le Maggies non hanno mai suonato così bene! Ovviamente i cavi non c'entrano nulla, è solo la sinergia ampli/casse. Alla faccia che i pannelli suonano come radioline con pochi watt.
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9157
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Magneplanar + Unico 100 + misure REW e DRC

#40 Messaggio da MarioBon »

andrea7617 ha scritto:Tornando in parte all'oggetto della discussione, ci sono registrazioni, anche di rock/metal, che suonano molto bene anche con le Magneplanar. Ad esempio i Rage Against the Machine, Pink Floyd. Altre che sono imbarazzanti come resa. Questo avveniva anche con Klipsch. Le Chario invece fanno buono tutto e questo per me è un pregio. Ma non esiste un "filtro" o un qualcosa di digitale che riesce a mitigare le registrazioni che rendono male???
Se una registrazione non è sovramodulata e/o troppo compressa come questa http://www.mariobon.com/CFMusica/CD_9_Radiohead.pdf si può aggistare la timbrica con i controlli di tono o un equalizzatore grafico.
Ma le rigistrazioni non compresse e non sovramodulate sono state fatte bene e non hanno bisogno di ritocchi...
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti