Effettuare un DRC di correzione sulla risposta in asse è...

ho questo problema...questa è la soluzione
DRC, equalizzazione attiva e passiva
Messaggio
Autore
Avatar utente
Paolo Boccardi
Messaggi: 461
Iscritto il: 24/02/2017, 16:49
Il mio Impianto: Diffusori: Pylon Diamond Monitor
Amplificatore integrato: Kinki studio EX-M1
Dac: Denafrips Pontus
Sorgente: Pc Server + Streaminator ( NAA autocostruito)
Player: Roon + Hqplayer (Server) + Gentooplayer (Streamer)

Re: Effettuare un DRC di correzione sulla risposta in asse è

#21 Messaggio da Paolo Boccardi »

Grazie Mario, mi ci ritrovo in tutto: ne parlavo tempo fa con Sbragion ed era d'accordo con me che in gamma bassa un sistema tende ad essere fase minima, anche perché in gamma bassa il suono non è sostanzialmente direzionale. Non parlavo di tutta la gamma sonora di un sistema.
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9120
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Effettuare un DRC di correzione sulla risposta in asse è

#22 Messaggio da MarioBon »

Quello che fa la differenza non è la gamma di frequenza ma la presenza di sorgenti virtuali (pareti).
La condizione di fase minima è molto delicata: o c'è o non c'è (è una condizione matematica). Dove ci sono sorgenti virtuali (con "tempi di volo" diversi) non ci può essere. Dove si osserva interferenza non ci può essere. Che poi ci possa assomigliare è un'altro discorso nel senso che ci si potrebbe chiedere se conviene dedicare risorse per correggere un eccesso di fase di qualche grado. Per dare una risposta però si dovrebbe definire la JND per l'eccesso di fase (cosa molto studiata ma non ancora risolta).
L'apparato uditivo sembra essere sensibile all'eccesso di fase in una banda di frequenze abbastanza stretta (che ha a che vedere con il parlato). Se non fosse così un diffusore come il Klipschorn sarebbe letteralmente inascoltabile.
Credo che anche Sbraggion possa convenire su questo.

P.S. JND differenza appena percepibile.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti