TomCapraro ha scritto:
Come riportato prima, devi incrementare "l'aggressività" alle basse e contenerla alle medie-medioalte-alte.
Se diminuisci il Window-Exponent lasciando come profilo lo strong...rendi tutta la finestra di correzione meno incisiva perchè il "peso" che togli alle alte lo togli anche in parte alle basse.
Per rendere piu comprensibile, utilizza un profilo extreme e un window-exponent 0.4 (sia sulla fase minima che sull'eccesso di fase).
Otterrai una risposta in frequenza pressochè sovrapponibile (e già è un bene poichè non la stravolgi) ma con un miglioramento netto su:
Impulso.
Risposta al gradino.
Fase alle basse.
Questo se si segue la scelta di provare con i profili.
Se poi vuoi (ma qui servono poi delle misure molto accurate) spaccare il capello e trarre dalla correzione il massimo del massimo del massimo relativo al tuo ambiente/diffusori...agisci direttamente sul numero di campioni in modo manuale, quindi partendo da un determinato profilo e incrementandoli progressivamente al diminuire del W.E.
Quando cambi i campioni nella sezione minimum phase ti spunta anche il valore da inserire sulla sezione excess phase.
Grazie Tom. In passato prima dell'inserimento del sub avevo provato il primo metodo (extreme con we bassa). Non ho mai provato a cambiare manualmente il numero di campioni perché a parte il numero che cambiando i filtri non ho mai trovato il 'principio' e i valori consigliati per cambiare tali valori
Per quanto riguarda la misura devo rifarla in maniera molto più accurata perché da quel che vedo in REW l'sttuake misura con un gain così elevato porta con sé troppa distorsione (finestra distorsione). E poi ho visto altre stranezze sul canale destro.
Se vuoi vedere tu stesso ecco i file mdat https://we.tl/t-5pNFfq7CVD
Paolo Boccardi ha scritto:Se si perde il dettaglio allora non ci tengo: a cosa pensavi?
Niente Paolo, una specifica caratterizzazione che la ditta ha scelto per quel diffusore.
Parecchi utilizzano quella sella, non è la prima volta che si vede.
Da quel che ho visto in rete, anche le Proac Studio 100 (diffusori che amo molto) hanno quella 'sella' sulle alte.
Mi riferivo al grafico preso "presumibilmente" in anecoica, per esempio qui indichi una misura presa presumo da Stereophile il quale "non ha" una camera anecoica.
Ne segue che due individui diversi di fronte alla stessa sorgente sonora non sentono la stessa cosa. Nemmeno la stessa persona, di fronte alla ripetizione dello stesso messaggio, sente due volte la stessa cosa.
Ne segue che due individui diversi di fronte alla stessa sorgente sonora non sentono la stessa cosa. Nemmeno la stessa persona, di fronte alla ripetizione dello stesso messaggio, sente due volte la stessa cosa.
Paolo Boccardi ha scritto:Che io sappia sì, questa è senza dubbio in camera altrimenti non riuscivano a leggere il crossover
Stereophile non usa una camera anecoica Paolo, però utilizza delle tecniche che la simulano.
Se le tecniche vengono impiegate bene l'errore è contenuto.
Quindi WE e i campioni che cambiano anche in base al filtro. Nel mio caso volevo provare una correzione più strong sulle basse e più blanda sulle alte.
Come riportato prima, devi incrementare "l'aggressività" alle basse e contenerla alle medie-medioalte-alte.
Se diminuisci il Window-Exponent lasciando come profilo lo strong...rendi tutta la finestra di correzione meno incisiva perchè il "peso" che togli alle alte lo togli anche in parte alle basse.
Per rendere piu comprensibile, utilizza un profilo extreme e un window-exponent 0.4 (sia sulla fase minima che sull'eccesso di fase).
Otterrai una risposta in frequenza pressochè sovrapponibile (e già è un bene poichè non la stravolgi) ma con un miglioramento netto su:
Impulso.
Risposta al gradino.
Fase alle basse.
Questo se si segue la scelta di provare con i profili.
Se poi vuoi (ma qui servono poi delle misure molto accurate) spaccare il capello e trarre dalla correzione il massimo del massimo del massimo relativo al tuo ambiente/diffusori...agisci direttamente sul numero di campioni in modo manuale, quindi partendo da un determinato profilo e incrementandoli progressivamente al diminuire del W.E.
Quando cambi i campioni nella sezione minimum phase ti spunta anche il valore da inserire sulla sezione excess phase.
Facendo step di quanti campioni per volta all'incirca?
virman71 ha scritto:
Facendo step di quanti campioni per volta all'incirca?
Non c'è una regola, il numero dei campioni è stato ben distribuito (e assortito) nei profili, e segue i classici punti di una FFT.
"Se" devi agire sulla Window Exponent, passa da un profilo leggero ad uno con più campioni senza necessariamente variarli manualmente, alla fine troverai un 22050 per passare ad un 32768...un 44100...un 65536...e cosi via.
TomCapraro ha scritto:
Per rendere piu comprensibile, utilizza un profilo extreme e un window-exponent 0.4 (sia sulla fase minima che sull'eccesso di fase).
Otterrai una risposta in frequenza pressochè sovrapponibile (e già è un bene poichè non la stravolgi) ma con un miglioramento netto su:
Impulso.
Risposta al gradino.
Fase alle basse.
Rispetto a quale tipo di correzione? Nell'spl no di sicuro: ho visto che migliora un po' l'impulso. In marrone la extreme con windows exponent 0.4, in verde filtro normal con WE 1.0: