Nuove Misure Pylon Diamond Monitor + DRC

ho questo problema...questa è la soluzione
DRC, equalizzazione attiva e passiva
Messaggio
Autore
Avatar utente
Paolo Boccardi
Messaggi: 461
Iscritto il: 24/02/2017, 16:49
Il mio Impianto: Diffusori: Pylon Diamond Monitor
Amplificatore integrato: Kinki studio EX-M1
Dac: Denafrips Pontus
Sorgente: Pc Server + Streaminator ( NAA autocostruito)
Player: Roon + Hqplayer (Server) + Gentooplayer (Streamer)

Re: Nuove Misure Pylon Diamond Monitor + DRC

#161 Messaggio da Paolo Boccardi »

TomCapraro ha scritto: Se hai usato REW e il file di calibrazione l'hai inserito, per il calcolo del filtro non va rimesso nella interface.
Il filtro utilizza un profilo pseudo "insane" sui bassi e una minimal sul resto della banda.
La window exponent 0.4
Grazie Tom, stasera ascolto il filtro: grazie anche per i parametri che hai usato. Volevo provare a misurare le Pylon + Sub chiudendo il tappo reflex delle Pylon: potrebbe migliorare il lavore del woofer per le medie frequenze. Da quel che ho letto in una recensione, a case chiuso il valore dovrebbe assestarsi sui 55hz a -3db.

https://audio.com.pl/testy/stereo/zespo ... nd-monitor
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Nuove Misure Pylon Diamond Monitor + DRC

#162 Messaggio da TomCapraro »

Paolo Boccardi ha scritto:Urca allora ho fatto sempre danni: anche se ho acquisito in rew con il profilo ero convinto di dover reinserire il profilo del microfono anche in drc interface.
Nella interface si deve inserire il file di calibrazione nel caso in cui non venisse inserito in REW.
Insomma, il file di calibrazione andrebbe inserito una volta poichè un secondo inserimento si sommerebbe al primo.
saluti, Tom
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Nuove Misure Pylon Diamond Monitor + DRC

#163 Messaggio da TomCapraro »

Paolo Boccardi ha scritto:
TomCapraro ha scritto: Se hai usato REW e il file di calibrazione l'hai inserito, per il calcolo del filtro non va rimesso nella interface.
Il filtro utilizza un profilo pseudo "insane" sui bassi e una minimal sul resto della banda.
La window exponent 0.4
Grazie Tom, stasera ascolto il filtro: grazie anche per i parametri che hai usato. Volevo provare a misurare le Pylon + Sub chiudendo il tappo reflex delle Pylon: potrebbe migliorare il lavore del woofer per le medie frequenze. Da quel che ho letto in una recensione, a case chiuso il valore dovrebbe assestarsi sui 55hz a -3db.

https://audio.com.pl/testy/stereo/zespo ... nd-monitor

Potrebbe risultare un azione che porta vantaggi.
saluti, Tom
Avatar utente
Paolo Boccardi
Messaggi: 461
Iscritto il: 24/02/2017, 16:49
Il mio Impianto: Diffusori: Pylon Diamond Monitor
Amplificatore integrato: Kinki studio EX-M1
Dac: Denafrips Pontus
Sorgente: Pc Server + Streaminator ( NAA autocostruito)
Player: Roon + Hqplayer (Server) + Gentooplayer (Streamer)

Re: Nuove Misure Pylon Diamond Monitor + DRC

#164 Messaggio da Paolo Boccardi »

TomCapraro ha scritto: Se hai usato REW e il file di calibrazione l'hai inserito, per il calcolo del filtro non va rimesso nella interface.
Il filtro utilizza un profilo pseudo "insane" sui bassi e una minimal sul resto della banda.
La window exponent 0.4
La windows exponent a 0.4 fa quello che scrivi? Ovvero il mix dei due profili? Oppure lavori su parametri lower window e upper window?
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Nuove Misure Pylon Diamond Monitor + DRC

#165 Messaggio da TomCapraro »

Paolo Boccardi ha scritto:
TomCapraro ha scritto: Se hai usato REW e il file di calibrazione l'hai inserito, per il calcolo del filtro non va rimesso nella interface.
Il filtro utilizza un profilo pseudo "insane" sui bassi e una minimal sul resto della banda.
La window exponent 0.4
La windows exponent a 0.4 fa quello che scrivi? Ovvero il mix dei due profili? Oppure lavori su parametri lower window e upper window?
Partendo dai campioni di una "insane" e applicando una W.E 0.4 la risposta oltre la frequenza di Scrhoeder fa patta con una minimal ;)
Questo non vuol dire che con tutte le risposte acustiche si ripeta esattamente quella risposta impulso (che all'ascolto dovrebbe renderti i bassi velocissimi negli attacchi, come tutti i transienti in generale) per cui ogni risposta andrebbe verificata e "assecondata" affinchè l'impulso di concentri e tenda il piu possibile verso una "delta di dirac" (che non è l'altro sistema di correzione attivo)

Tenendo sotto controllo anche altri parametri (fase ect..ect...) si cercherà di correggere tutto il possibile entro la frequenza di Schroeder.

Perchè la gamma media, medioalta e alta andrebbe lasciata piu a "fase minima possibile"...perchè semplicemente conserverà molte caratteristiche che concorrono al bel suono e ad uno sweet spot non troppo costipato...anzi...abbastanza ampio da poter ascoltare su aree larghe piu di 2 metri.

Alcune "delusioni" del DRC sono frutto di una correzione errata.

Il DRC può avere migliaia di sfaccettature ma, di una cosa ne sono certissimo, ovvero: che se ben settato e programmato per un determinato locale + diffusori...risulta essere la vera panacea della riproduzione dentro gli ambienti domestici.
saluti, Tom
Avatar utente
Paolo Boccardi
Messaggi: 461
Iscritto il: 24/02/2017, 16:49
Il mio Impianto: Diffusori: Pylon Diamond Monitor
Amplificatore integrato: Kinki studio EX-M1
Dac: Denafrips Pontus
Sorgente: Pc Server + Streaminator ( NAA autocostruito)
Player: Roon + Hqplayer (Server) + Gentooplayer (Streamer)

Re: Nuove Misure Pylon Diamond Monitor + DRC

#166 Messaggio da Paolo Boccardi »

Sono d'accordissimo con te e anche se oggi non ho potuto ascoltare nulla, complice la famiglia in casa, ho provato con drc a ricreare un filtro insane con WE 0.4: effettivamente la finestra di step response e di impulso sembrano eccellenti, ma la finestra di spl presenta molti bassi su entrambi i canali, cioè la presenza del subwoofer si fa sentire. Per capirci ecco come si presenta il file TC del canale sinistro:

Immagine
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Nuove Misure Pylon Diamond Monitor + DRC

#167 Messaggio da TomCapraro »

Immagine

Ho fatto un esperimento relativo al dominio del tempo, la "curva personale" dovrai scegliertela tu.

1) abbassando il livello del sub, quindi rimisurando e creando un filtro con il sub piu attenuato di base.

2) modificare la target.

La risposta impulso non verrà peggiorata.
saluti, Tom
Avatar utente
Paolo Boccardi
Messaggi: 461
Iscritto il: 24/02/2017, 16:49
Il mio Impianto: Diffusori: Pylon Diamond Monitor
Amplificatore integrato: Kinki studio EX-M1
Dac: Denafrips Pontus
Sorgente: Pc Server + Streaminator ( NAA autocostruito)
Player: Roon + Hqplayer (Server) + Gentooplayer (Streamer)

Re: Nuove Misure Pylon Diamond Monitor + DRC

#168 Messaggio da Paolo Boccardi »

Ottima curva. Domani provo a farla e misurare. Sperando che DRC non inserisca del guadagno sulle alte. Ma non dovrebbe vista la WE a 0.4.
carlochiarelli
Messaggi: 830
Iscritto il: 04/08/2018, 13:14
Il mio Impianto: Autocostruito

Re: Nuove Misure Pylon Diamond Monitor + DRC

#169 Messaggio da carlochiarelli »

Mi sorge un dubbio: quando REW esporta un impulso , questo può essere normalizzato e/o finestrato ma NON è convoluto con il reciproco della risposta del microfono. Quindi la curva del microfono deve essere inserita anche in drc interface. Meglio sarebbe una curva comprensiva anche della fase. Io uso come fase la fase minima corrispondente.
carlochiarelli
Messaggi: 830
Iscritto il: 04/08/2018, 13:14
Il mio Impianto: Autocostruito

Re: Nuove Misure Pylon Diamond Monitor + DRC

#170 Messaggio da carlochiarelli »

La compensazione del microfono in REW è un poco “borderò Line” perché compensa solo le curve di modulo e fase e, come mi ha confermato l’autore, non rientra nel calcolo dell’eccesso di fase, risposta all’impulso, step è così via. Bisogna starci un poco attenti ma sapendolo... per prova basta ricavarsi l’impulso equivalente al file di calibrazione del microfono e fare A/B con B l’impulso del microfono.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti