Il fonometro mettilo, nell'attimo in cui devi leggere il valore, in prossimità della capsula microfonica.
Potrai anche confrontare se il valore spl dell'umik corrisponde relativamente al file di calibrazione.
Non ho capito il problema. Con Rew si può usare l'Umik e nel file di calibrazione c'è anche il livello.
Io lo uso abitualmente con schede audio e funziona.
Basta impostare rew con l'uscita sulla scheda e l'input dall'umik.
Ora non sono al pc, e non ricordo se la scheda va impostata su 48 che è frequenza di campionamento dell'Umik
Zapuan ha scritto:Non ho capito il problema. Con Rew si può usare l'Umik e nel file di calibrazione c'è anche il livello.
Io lo uso abitualmente con schede audio e funziona.
Basta impostare rew con l'uscita sulla scheda e l'input dall'umik.
Ora non sono al pc, e non ricordo se la scheda va impostata su 48 che è frequenza di campionamento dell'Umik
Si, la fc del mic è 48khz e dovrebbe anche riconoscere il livello se attaccato in usb.
Ovviamente i setting di REW andranno impostati alla stessa frequenza di campionamento.
Zapuan ha scritto:Non ho capito il problema. Con Rew si può usare l'Umik e nel file di calibrazione c'è anche il livello.
Io lo uso abitualmente con schede audio e funziona.
Basta impostare rew con l'uscita sulla scheda e l'input dall'umik.
Ora non sono al pc, e non ricordo se la scheda va impostata su 48 che è frequenza di campionamento dell'Umik
Si, la fc del mic è 48khz e dovrebbe anche riconoscere il livello se attaccato in usb.
Ovviamente i setting di REW andranno impostati alla stessa frequenza di campionamento.
Come vi ho detto devo riprovare, spero domani pomeriggio di avere un po' di tempo, il problema è che REW, e penso anche altri programmi, non è in grado di settare l'uscita sulla scheda audio in ASIO e l'ingresso sull'umik con il driver standard usb. Dovrei provare con asio4all. Tra l'altro la scheda e vsthost sono impostati a 96KHz, ma questo almeno si modifica velocemente...
Ecco la distorsione a 50Hz misurata ad un metro dai sub a vari livelli. Ho verificato l'SPL con un fonometro ed è preciso.
rumore ambiente con pc acceso e proiettore spento.
Secondo voi la distorsione di seconda armonica che aumenta all'aumentare del livello fino a superare la terza, che è prevalente fino a 95db, è una caratteristica della tipologia di cassa?
Il risultato è straottimo.
Considerando che hai anche raggiunto i 110dB senza che la distorsione abbia preso una deriva brusca mantenendosi attorno il 2% ancora meglio.
La distorsione di seconda armonica mostra le caratteristiche asimmetriche del sistema, mentre quando sale bruscamente quella di terza (e in generale quelle di ordine dispari) significa che il sistema comincia a sconfinare in una zona prossima ai limiti meccanici dei trasduttori.