Magneplanar + Unico 100 + misure REW e DRC

ho questo problema...questa è la soluzione
DRC, equalizzazione attiva e passiva
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
andrea7617
Messaggi: 26
Iscritto il: 03/05/2017, 23:11

Magneplanar + Unico 100 + misure REW e DRC

#1 Messaggio da andrea7617 »

Buongiorno a tutti,
sono "quasi nuovo" di questo forum anche se qua ritrovo molti nomi noti dei quali leggevo i vari commenti qualche anno fa su...altri lidi!!!
Vi spiego cosa vorrei fare:
possiedo da fine maggio un paio di Magneplanar 1.6 QR che piloto con soddisfazione con il mio Unico 100.
Nessun problema di pilotaggio (penso che l'Unison sia in grado di piegare su se stesse le Maggies) e risultato di tutto rispetto. Finalmente per me ora ha veramente senso avere un amplificatore potente.
Settimana prossima prenderò il microfono USB Umik 1 e vorrei fare delle misure con REW per vedere cosa succede nella mia stanza e cercare di ottimizzare il tutto.
In seconda battuta vorrei inserire un subwoofer per avere un po' di botta in più in basso.
Non è che le Maggies non abbiano punch come si dice ma un pelo in più lo vorrei.
Proprio ieri sera ascoltavo a volume piuttosto alto (4.0 del display di Unico) il brano "Pig" dei Pink Floyd ed era un bel sentire anche come basso e batteria.
Vorrei quindi cercare di amalgamare bene i pannelli con il subwoofer e vi chiedo consigli su come procedere usando DRC e simili (sorgente il PC).
Non vorrei tagliare in basso i pannelli con un crossover perché non sento segni di cedimento nei bassi nemmeno a volume alto ma vorrei incrementare il punch e discesa in basso nel modo migliore.
Grazie in anticipo per i consigli!!!
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9122
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Magneplanar + Unico 100 + misure REW e DRC

#2 Messaggio da MarioBon »

Limitare l'escursione dei pannelli con un filtro passa alto (anche del primo ordine) serve principalmente a ridurre la distorsione di intermodulazione cosa utile perché, quando avrai il sub, vorrai alzare ulteriormente il volume.
Per il resto la procedura da seguire è quella già fatta dall'utente Bluenote (sembra anche con soddisfazione).
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
andrea7617
Messaggi: 26
Iscritto il: 03/05/2017, 23:11

Re: Magneplanar + Unico 100 + misure REW e DRC

#3 Messaggio da andrea7617 »

MarioBon ha scritto:Limitare l'escursione dei pannelli con un filtro passa alto (anche del primo ordine) serve principalmente a ridurre la distorsione di intermodulazione cosa utile perché, quando avrai il sub, vorrai alzare ulteriormente il volume.
Per il resto la procedura da seguire è quella già fatta dall'utente Bluenote (sembra anche con soddisfazione).
Sto leggendo il 3d di Bluenote. Lui usa però un crossover dbx che non saprei come collegare con Unico 100. Oppure basterebbe un "crossover/passa alto" esterno da inserire prima di quello delle Maggies?
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9122
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Magneplanar + Unico 100 + misure REW e DRC

#4 Messaggio da MarioBon »

Qualsiasi cosa: attivo o passivo.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
TeoMarini
Messaggi: 1067
Iscritto il: 25/01/2017, 17:16
Località: Roma

Re: Magneplanar + Unico 100 + misure REW e DRC

#5 Messaggio da TeoMarini »

Nell'Unico 100 c'è la possibilità di separare il pre dal finale?
Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità.
Disonesto chi cambia la verità per accordarla al proprio pensiero.

Proverbio Arabo
Avatar utente
andrea7617
Messaggi: 26
Iscritto il: 03/05/2017, 23:11

Re: Magneplanar + Unico 100 + misure REW e DRC

#6 Messaggio da andrea7617 »

No ma ha le uscite subwoofer
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9122
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Magneplanar + Unico 100 + misure REW e DRC

#7 Messaggio da MarioBon »

Ma non sono filtrate. Sono adatte per andare all'ingresso linea di un Sub Amplificato. Però c'è la regolazione del volume indipendente.
La soluzione più semplice è un filtro passivo sui satelliti. Se trovo una curva di impedenza magari vedo di calcolarlo.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
andrea7617
Messaggi: 26
Iscritto il: 03/05/2017, 23:11

Re: Magneplanar + Unico 100 + misure REW e DRC

#8 Messaggio da andrea7617 »

Grazie tante!
Ma pensare di non tagliare i diffusori in basso è proprio sbagliato? Ho avuto un sub per qualche anno, un grosso Chario Hercules abbinato alle Chario Cygnus. Effetto totale un po' loudness ma piacevole...Dopo sono passato alle Heresy (tenendo le Cygnus e vendendo il sub) e le nuove americane mi sono sembrate una presa per il....
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9122
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Magneplanar + Unico 100 + misure REW e DRC

#9 Messaggio da MarioBon »

Considerato che le Magneplanar hanno una impedenza tipica di 4.5 Ohm (almeno a bassa frequenza) per ottenere un taglio 100 Hz è sufficiente porre in serie un condensatore da 353 uF.
I condensatori Mundorf bipolarizzati da 330 uF fanno 63 Volt che non è molto per cui bisognerebbe metterne 4 in serie-parallelo (che fa sempre 330 ma con 126 Volt) e, in più mettere in parallelo un condensatore da 33uF della serie EVO.
insomma una roba così.
Immagine

Danni non ne fa e si mette e si toglie come si vuole.

condensatori Mundorf Ecap RAW
http://www.mundorf.com/english%201.1/kondensatoren.htm
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
andrea7617
Messaggi: 26
Iscritto il: 03/05/2017, 23:11

Re: Magneplanar + Unico 100 + misure REW e DRC

#10 Messaggio da andrea7617 »

Preso microfono, asta, tutti i cavi per il collegamento microfono-pc-Dac. Ho un po'di lavoro da fare sul PC per il montaggio dell'hd SSD ma appena riesco a fare funziona rew pubblico le misure.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 33 ospiti