Aiuto con misurazioni REW stanza

ho questo problema...questa è la soluzione
DRC, equalizzazione attiva e passiva
Messaggio
Autore
silian87
Messaggi: 9
Iscritto il: 24/10/2019, 17:54
Il mio Impianto: 2 x Swissonic ASM5 su Focusrite Scarlett Solo
Località: Treviso
Contatta:

Re: Aiuto con misurazioni REW stanza

#11 Messaggio da silian87 »

Ok! grazie del consiglio. Avevo già pensato comunque che nel momento di piazzare i pannelli un paio li avrei messi proprio dietro i diffusori
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Aiuto con misurazioni REW stanza

#12 Messaggio da TomCapraro »

silian87 ha scritto:Ok! grazie del consiglio. Avevo già pensato comunque che nel momento di piazzare i pannelli un paio li avrei messi proprio dietro i diffusori
Per piazzare i pannelli usa la "strategia" dello specchio.
Ti siedi nel punto ascolto e ti fai aiutare piazzando uno specchio nei vari punti delle pareti.
Da seduto, in tutti i punti in cui vedrai riflettere l'immagine del diffusore nello specchio metterai i pannelli...anche provvisoriamente.
Effettuerai delle misure per vedere l'efficacia.
Con il trucco dello specchio otterrai dei riferimenti.
saluti, Tom
silian87
Messaggi: 9
Iscritto il: 24/10/2019, 17:54
Il mio Impianto: 2 x Swissonic ASM5 su Focusrite Scarlett Solo
Località: Treviso
Contatta:

Re: Aiuto con misurazioni REW stanza

#13 Messaggio da silian87 »

TomCapraro ha scritto:
silian87 ha scritto:Ok! grazie del consiglio. Avevo già pensato comunque che nel momento di piazzare i pannelli un paio li avrei messi proprio dietro i diffusori
Per piazzare i pannelli usa la "strategia" dello specchio.
Ti siedi nel punto ascolto e ti fai aiutare piazzando uno specchio nei vari punti delle pareti.
Da seduto, in tutti i punti in cui vedrai riflettere l'immagine del diffusore nello specchio metterai i pannelli...anche provvisoriamente.
Effettuerai delle misure per vedere l'efficacia.
Con il trucco dello specchio otterrai dei riferimenti.
Grazie! Si, avevo letto di questo trucchetto semplice e geniale! Adesso vedo appena ho tempo di capire se riesco a costruirmi qualche pannello con della lana di roccia che ho da parte (estratta da un muro di cartongesso anni 90 che avevo demolito nella nostra sala prove :lol: ... ). Alla peggio aspetterò il prossimo mese di stipendio per prender qualche pannello decente, perchè ne avrei da parte ma son quelli piramidali spessi FORSE 5cm...
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9158
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Aiuto con misurazioni REW stanza

#14 Messaggio da MarioBon »

Tieni presente che 3 cm di spessore di lana di roccia valgono quanto 6 cm di polipropilene.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
silian87
Messaggi: 9
Iscritto il: 24/10/2019, 17:54
Il mio Impianto: 2 x Swissonic ASM5 su Focusrite Scarlett Solo
Località: Treviso
Contatta:

Re: Aiuto con misurazioni REW stanza

#15 Messaggio da silian87 »

MarioBon ha scritto:Tieni presente che 3 cm di spessore di lana di roccia valgono quanto 6 cm di polipropilene.
ok grazie! Sapevo che la lana di roccia faceva un buon lavoro infatti. Purtroppo non ho idea della densità di quella che possiedo, in ogni caso pensavo di far dei pannelli spessi anche 8-10cm (lasciando qualche centimetro di vuoto verso il muro per ottimizzare l'effetto).
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9158
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Aiuto con misurazioni REW stanza

#16 Messaggio da MarioBon »

Immagine
Come vedi dalla figura l'effetto della distnza dalla parete è massimo quando la cresta della sinusooide cade all'interni del pannello.
La prima frequenza che gode di questa proprietà è quella per cui la distanza dal muro più metà spassore del pannello è pari ad un quarto della lunghezza d'onda.

(d+0.5 S)=lambda/4 con Lamda=344/freq da cui freq=86/(d+0.5 S)

se la distanza d vale 10 cm e lo spessore S vale 10 cm => freq=86/0.15=573 Hz

Il pannello presenta quindi un massimo (relativo) di assorbimento a 573 Hz e ne presenterà poi degli altri a frequenze multiple. A frequenze inferiori a 573 ha l'assorbimento sarà un po' superiore rispetto all'assorbente appoggiato la muro.
Quindi se lo spazio tra assorbente e parete è di un certo tipo ha senso ma se deve essere di 2 centimetri non vale la pena complicarsi la vita.
10 centimetri di lana di roccia ovrebbero essere sufficienti.
Per limitare l'assorbimento alle frequenze alte si può rivestire la faccia esterna con carta.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
silian87
Messaggi: 9
Iscritto il: 24/10/2019, 17:54
Il mio Impianto: 2 x Swissonic ASM5 su Focusrite Scarlett Solo
Località: Treviso
Contatta:

Re: Aiuto con misurazioni REW stanza

#17 Messaggio da silian87 »

Grazie, molto chiaro!

Il rivestimento di carta, quindi, potrebbe aver senso per evitare di creare un effetto "ovattamento" dopo aver aggiunto più di qualche pannello?
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9158
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Aiuto con misurazioni REW stanza

#18 Messaggio da MarioBon »

Esatto, proprio così.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
sfabio
Messaggi: 157
Iscritto il: 04/12/2018, 7:22

Re: Aiuto con misurazioni REW stanza

#19 Messaggio da sfabio »

MarioBon ha scritto:Tieni presente che 3 cm di spessore di lana di roccia valgono quanto 6 cm di polipropilene.
E questi pannelli come si comportano? https://www.obi-italia.it/materiali-iso ... /p/4211645
Avatar utente
Paolo Boccardi
Messaggi: 461
Iscritto il: 24/02/2017, 16:49
Il mio Impianto: Diffusori: Pylon Diamond Monitor
Amplificatore integrato: Kinki studio EX-M1
Dac: Denafrips Pontus
Sorgente: Pc Server + Streaminator ( NAA autocostruito)
Player: Roon + Hqplayer (Server) + Gentooplayer (Streamer)

Re: Aiuto con misurazioni REW stanza

#20 Messaggio da Paolo Boccardi »

sfabio ha scritto:
MarioBon ha scritto:Tieni presente che 3 cm di spessore di lana di roccia valgono quanto 6 cm di polipropilene.
E questi pannelli come si comportano? https://www.obi-italia.it/materiali-iso ... /p/4211645
Nella mia esperienza molto poco: essendo 4 cm di a densita 30kg/m3. Io ho provato a fare dei pannelli da 15cm di profondità e confrontati con i corrispettivi fatti di lana di roccia 70kg/m3: non c'è paragone sull'assorbimento delle basse frequenze. Questi pannelli vanno bene solo per le alte frequenze secondo me.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti