Aiuto con misurazioni REW stanza

ho questo problema...questa è la soluzione
DRC, equalizzazione attiva e passiva
Messaggio
Autore
Avatar utente
virman71
Messaggi: 646
Iscritto il: 27/11/2016, 18:19
Il mio Impianto: Diffusori Cerwin Vega xls15,dac SMSL DO100,finale Hypex NC 252MP

Re: Aiuto con misurazioni REW stanza

#21 Messaggio da virman71 »

Paolo Boccardi ha scritto:
sfabio ha scritto:
MarioBon ha scritto:Tieni presente che 3 cm di spessore di lana di roccia valgono quanto 6 cm di polipropilene.
E questi pannelli come si comportano? https://www.obi-italia.it/materiali-iso ... /p/4211645
Nella mia esperienza molto poco: essendo 4 cm di a densita 30kg/m3. Io ho provato a fare dei pannelli da 15cm di profondità e confrontati con i corrispettivi fatti di lana di roccia 70kg/m3: non c'è paragone sull'assorbimento delle basse frequenze. Questi pannelli vanno bene solo per le alte frequenze secondo me.
questi pannelli esistono nella versione da 30mm e da 50mm ,li uso nei pannelli che mi costruisco e funzionano molto bene,ovviamente dipende molto dallo spessore che si va a formare,economici e molto pratici,non rialsciano polveri e non si sfaldano con il tempo,basta coprirli con un telo altrimenti raccolgono polvere
Avatar utente
virman71
Messaggi: 646
Iscritto il: 27/11/2016, 18:19
Il mio Impianto: Diffusori Cerwin Vega xls15,dac SMSL DO100,finale Hypex NC 252MP

Re: Aiuto con misurazioni REW stanza

#22 Messaggio da virman71 »

un accorgimento con questi pannelli della Obi...una delle due facciate dei pannelli in genere è più "incollata" dell'altra,se puoi,prova a tirare via qualche mm di pannello portandoti via con te anche lo strato incollato almeno il pannello è permeabile in entrambe le facciate
Avatar utente
Paolo Boccardi
Messaggi: 461
Iscritto il: 24/02/2017, 16:49
Il mio Impianto: Diffusori: Pylon Diamond Monitor
Amplificatore integrato: Kinki studio EX-M1
Dac: Denafrips Pontus
Sorgente: Pc Server + Streaminator ( NAA autocostruito)
Player: Roon + Hqplayer (Server) + Gentooplayer (Streamer)

Re: Aiuto con misurazioni REW stanza

#23 Messaggio da Paolo Boccardi »

virman71 ha scritto:
Paolo Boccardi ha scritto:
sfabio ha scritto:
MarioBon ha scritto:Tieni presente che 3 cm di spessore di lana di roccia valgono quanto 6 cm di polipropilene.
E questi pannelli come si comportano? https://www.obi-italia.it/materiali-iso ... /p/4211645
Nella mia esperienza molto poco: essendo 4 cm di a densita 30kg/m3. Io ho provato a fare dei pannelli da 15cm di profondità e confrontati con i corrispettivi fatti di lana di roccia 70kg/m3: non c'è paragone sull'assorbimento delle basse frequenze. Questi pannelli vanno bene solo per le alte frequenze secondo me.
questi pannelli esistono nella versione da 30mm e da 50mm ,li uso nei pannelli che mi costruisco e funzionano molto bene,ovviamente dipende molto dallo spessore che si va a formare,economici e molto pratici,non rialsciano polveri e non si sfaldano con il tempo,basta coprirli con un telo altrimenti raccolgono polvere
Hai mai misurato la differenza con la lana di roccia?
Avatar utente
virman71
Messaggi: 646
Iscritto il: 27/11/2016, 18:19
Il mio Impianto: Diffusori Cerwin Vega xls15,dac SMSL DO100,finale Hypex NC 252MP

Re: Aiuto con misurazioni REW stanza

#24 Messaggio da virman71 »

mai usata la lana di roccia o di vetro
sfabio
Messaggi: 157
Iscritto il: 04/12/2018, 7:22

Re: Aiuto con misurazioni REW stanza

#25 Messaggio da sfabio »

virman71 ha scritto:
Paolo Boccardi ha scritto:
sfabio ha scritto:
MarioBon ha scritto:Tieni presente che 3 cm di spessore di lana di roccia valgono quanto 6 cm di polipropilene.
E questi pannelli come si comportano? https://www.obi-italia.it/materiali-iso ... /p/4211645
Nella mia esperienza molto poco: essendo 4 cm di a densita 30kg/m3. Io ho provato a fare dei pannelli da 15cm di profondità e confrontati con i corrispettivi fatti di lana di roccia 70kg/m3: non c'è paragone sull'assorbimento delle basse frequenze. Questi pannelli vanno bene solo per le alte frequenze secondo me.
questi pannelli esistono nella versione da 30mm e da 50mm ,li uso nei pannelli che mi costruisco e funzionano molto bene,ovviamente dipende molto dallo spessore che si va a formare,economici e molto pratici,non rialsciano polveri e non si sfaldano con il tempo,basta coprirli con un telo altrimenti raccolgono polvere
Grazie ad entrambi, io sto cercando una alternativa alla lana di roccia per due utlizzi principali: rivestire l'interno della camera reflex dei miei diffusori e fare una specie di cuscino da appoggiare alla parete dietro alla mia testa, sulla spalliera del divano. In entrambi i casi le frequenze in ballo sarebbero superiori ai 500hz, pensate possano essere adatti? Sul divano potrei agevolmente utilizzarne due sovrapposti, per uno spessore di 10cm.
Avatar utente
Danik
Messaggi: 85
Iscritto il: 05/04/2018, 13:08

Re: Aiuto con misurazioni REW stanza

#26 Messaggio da Danik »

Questi penso siano da provare

https://www.leroymerlin.it/catalogo/pan ... 36635494-p

hanno un'alta densità.

Per lavoro mi è capitato si averne di blocchi più spessi.

Ora ho un paio di blocchetti di un cliente da 40x25sp20cm, però non so come fare una prova "bonaria" con il mic per vedere se sono validi o meno
Aloha, Danik
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9122
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Aiuto con misurazioni REW stanza

#27 Messaggio da MarioBon »

sfabio ha scritto:...sto cercando una alternativa alla lana di roccia per due utlizzi principali: rivestire l'interno della camera reflex dei miei diffusori e fare una specie di cuscino da appoggiare alla parete dietro alla mia testa, sulla spalliera del divano. In entrambi i casi le frequenze in ballo sarebbero superiori ai 500hz, pensate possano essere adatti? Sul divano potrei agevolmente utilizzarne due sovrapposti, per uno spessore di 10cm.
Per fare cuscini una buona soluzione è il polipropilene fratturato. In pratica si prende una lastra di poliprpilene o polietilene a cella aperta elo si ruduce a pezzetti poi si riempiono le federe dei cuscini. In alternatica si prendono le lastre di polipropilene e si fanno degli strati sagomati.E' opportuno usare poliprobilene a bassa densità (altrimenti è trippo duro, per quello si frattura). La ZorroStyle realizzava cuscini in polipropilene fratturato
https://www.zetastylestore.it/
chiedere non costa niente,
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti