Pannelli fono assorbenti con pannelli diffusori

ho questo problema...questa è la soluzione
DRC, equalizzazione attiva e passiva
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
Paolo Boccardi
Messaggi: 461
Iscritto il: 24/02/2017, 16:49
Il mio Impianto: Diffusori: Pylon Diamond Monitor
Amplificatore integrato: Kinki studio EX-M1
Dac: Denafrips Pontus
Sorgente: Pc Server + Streaminator ( NAA autocostruito)
Player: Roon + Hqplayer (Server) + Gentooplayer (Streamer)

Pannelli fono assorbenti con pannelli diffusori

#1 Messaggio da Paolo Boccardi »

Immagine

Vedo sempre più ambienti con questo tipo di pannelli sia fonoassorbenti che basstrap (lana di roccia da 15-20cm). Che tipo di utilità può avere un pannello di legno così posto davanti ai pannelli?
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Pannelli fono assorbenti con pannelli diffusori

#2 Messaggio da TomCapraro »

Paolo Boccardi ha scritto:Immagine

Vedo sempre più ambienti con questo tipo di pannelli sia fonoassorbenti che basstrap (lana di roccia da 15-20cm). Che tipo di utilità può avere un pannello di legno così posto davanti ai pannelli?
Dovrebbero scorrelare le riflessioni, ergo diffondere la riflessione senza che questa risulti correlata al suono diretto.
saluti, Tom
Avatar utente
Paolo Boccardi
Messaggi: 461
Iscritto il: 24/02/2017, 16:49
Il mio Impianto: Diffusori: Pylon Diamond Monitor
Amplificatore integrato: Kinki studio EX-M1
Dac: Denafrips Pontus
Sorgente: Pc Server + Streaminator ( NAA autocostruito)
Player: Roon + Hqplayer (Server) + Gentooplayer (Streamer)

Re: Pannelli fono assorbenti con pannelli diffusori

#3 Messaggio da Paolo Boccardi »

Grazie Tom, dovrebbero agire solo sulle altissime (intendo la parte diffondente).
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Pannelli fono assorbenti con pannelli diffusori

#4 Messaggio da TomCapraro »

Paolo Boccardi ha scritto:Grazie Tom, dovrebbero agire solo sulle altissime (intendo la parte diffondente).
Se quella che vedo è una griglia sporgente si, (sono col telefonino e non riesco a scorgerla bene) ma potrebbero anche essere dei fori apertura.
L'intero spettro del campo diffuso inizia a circa 200-300 hz (oltre la frequenza di Schroeder) determinato delle dimensioni della stanza.
saluti, Tom
Avatar utente
Danik
Messaggi: 85
Iscritto il: 05/04/2018, 13:08

Re: Pannelli fono assorbenti con pannelli diffusori

#5 Messaggio da Danik »

E' un pannello Oudimmo, il riflettente e un legno spesso 4mm dimensione 60x60cm appoggiato su un pannello assorbente
Aloha, Danik
Avatar utente
Paolo Boccardi
Messaggi: 461
Iscritto il: 24/02/2017, 16:49
Il mio Impianto: Diffusori: Pylon Diamond Monitor
Amplificatore integrato: Kinki studio EX-M1
Dac: Denafrips Pontus
Sorgente: Pc Server + Streaminator ( NAA autocostruito)
Player: Roon + Hqplayer (Server) + Gentooplayer (Streamer)

Re: Pannelli fono assorbenti con pannelli diffusori

#6 Messaggio da Paolo Boccardi »

Danik ha scritto:E' un pannello Oudimmo, il riflettente e un legno spesso 4mm dimensione 60x60cm appoggiato su un pannello assorbente
Sì quello in foto è Oudimmo, ma ce ne sono di tante marche. Quello che volevo capire se sono sempre utili oppure solo in ambienti dove il valore di rt è basso. E da quel che ho capito, cercando sul manuale di acustica e sul eeb il loto principio di funzionamento, ci vuole una certa distanza dal punto di ascolto. E ce ne vogliono tanti insieme

.
Avatar utente
il Carletto
Messaggi: 493
Iscritto il: 05/12/2016, 15:43
Il mio Impianto: Sorgente:iMac 2011 - HQPlayer + Dante Virtual Soundcard
Finale: Powersoft Ottocanali 8K4 DSP+Dante in triamplificazione
Diffusori: PMC IB1S
Trattamento acustico Passivo: Rpg Diffractal, Vicoustic, Oudimmo, Masacoustics
Trattamento acustico attivo: DRC
Località: Firenze

Re: Pannelli fono assorbenti con pannelli diffusori

#7 Messaggio da il Carletto »

Io ho recentemente acquistato dei pannelli Diffractal Rpg, con i quali ho integralmente coperto la parete dietro i diffusori, da terra fino a 1,80 m di altezza, più i due angoli. Ho avuto modo di provarli prima dell’acquisto e ne sono rimasto entusiasta. La mia sala era piuttosto sorda, ma l’arrivo dei Diffractal l’ha resa estremamente “viva” nel momento in cui inizia a fluire la musica. Ero inizialmente dubbioso, in quanto pensavo al problema della distanza, però alla riprova dei fatti i 3 metri dal punto d’ascolto si sono rivelati sufficienti.
I miei pannelli sono profondi 23 cm, questo permette loro di lavorare a frequenze abbastanza basse.
L’eliminazione delle riflessioni frontali ha aumentato di molto la sensazione di tridimensionalità e la precisione della gamma media (vedi le voci).
Meglio ancora lavorerebbero piazzati dietro il punto di ascolto, ma ad una certa distanza. Purtroppo io ho il divano a ridosso della parete e su quella devo solo assorbire il più possibile.
Carlo da Firenze
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti