Timing sweep

ho questo problema...questa è la soluzione
DRC, equalizzazione attiva e passiva
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
ERe
Messaggi: 9
Iscritto il: 10/11/2017, 23:42

Timing sweep

#1 Messaggio da ERe »

Ciao a tutti, vorrei capire se c'è un motivo scentifico per il quale il sistema di calibrazione Genelec GLM applica delle suippate di circa un secondo, mentre con il DRC è consigliato 45/60 secondi...
grazie
Ciao
Enrico
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Timing sweep

#2 Messaggio da TomCapraro »

ERe ha scritto:Ciao a tutti, vorrei capire se c'è un motivo scentifico per il quale il sistema di calibrazione Genelec GLM applica delle suippate di circa un secondo, mentre con il DRC è consigliato 45/60 secondi...
grazie
Ciao
Enrico
Il sistema di calibrazione genelec si occupa di monitoraggio, il DRC invece deve "costruire" un filtro il cui rapporto segnale disturbo deve raggiungere un sufficiente livello.
Per monitorare la sola risposta in frequenza è sufficiente uno sweep "veloce" in modo che possa anche discernere il segnale diretto da quello riflesso, di contro per il DRC è il contrario poichè il sistema necessita di un acquisizione nella quale siano contenute tutte le informazioni relative all'eccesso di fase, riflessioni e quant'altro accade di negativo in ambiente.
Dunque ci troviamo davanti a due situazioni: una relativa alla verifica, l'altra relativa al progetto che getta le basi per una correzione acustica.
saluti, Tom
Avatar utente
Felix
Messaggi: 387
Iscritto il: 17/01/2017, 2:09
Il mio Impianto: KEF LS50 Wireless II +Sub XTZ 12.17 - NAD 758v2 - Dirac Live 3
Località: VE/TV

Re: Timing sweep

#3 Messaggio da Felix »

Per la verità anche gli sweep di Dirac Live 2.3 che sto testando sul mio nuovo NAD sono corti...
Suono con mani e piedi...
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9155
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Timing sweep

#4 Messaggio da MarioBon »

Avrannoinventato qualche cosa di nuovo funzionale alle lore esigenze. Quando il sistema presenta delle risonanze con fattori di merito alti lo sweep lungo è necessario altrimenti i picchi risultano più bassi e spostati in frequenza.
igrafici qui di seguito mostarano la durata dello sweep in funzione del Q (fattore di merito) del sistema.
Immagine
I modi dell'ambiente possona avere Q maggiori di 20.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
ERe
Messaggi: 9
Iscritto il: 10/11/2017, 23:42

Re: Timing sweep

#5 Messaggio da ERe »

Apperó!, dai grafici si evince una bella differenza, cmq continuo a non capire perché sia il sistemma GLM e Dirac usino sweep così brevi. Bo va bè, me ne farò una ragione...
Io andrò avanti con le mie suippate da 60''.

grazie delle risposte.
ciao
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Timing sweep

#6 Messaggio da TomCapraro »

ERe ha scritto:Apperó!, dai grafici si evince una bella differenza, cmq continuo a non capire perché sia il sistemma GLM e Dirac usino sweep così brevi. Bo va bè, me ne farò una ragione...
Io andrò avanti con le mie suippate da 60''.

grazie delle risposte.
ciao

Tecnicamente, per le correzioni acustiche, uno sweep troppo corto limita anche la risoluzione, sia come rapporto S/N, che come selettività in frequenza/ampiezza.
saluti, Tom
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti