Drc e sistema 5.2

ho questo problema...questa è la soluzione
DRC, equalizzazione attiva e passiva
Messaggio
Autore
Avatar utente
Bluenote
Messaggi: 1067
Iscritto il: 04/12/2016, 18:15

Re: Drc e sistema 5.2

#11 Messaggio da Bluenote »

otaner ha scritto:
La mia configurazione intercetta tutti i flussi audio; che sia jriver, youtube, tidal o netflix.

Con una applicazione vst host vengono applicati tutti i filtri e, tramite il routing interno dei canali, vengono reinderizzati alle uscite analogiche della scheda audio.
Entri nel pc via hdmi ?
Quale e' l'applicazione poi che usi via host ?
Ciao
Maurizio
otaner
Messaggi: 87
Iscritto il: 15/10/2019, 10:47

Re: Drc e sistema 5.2

#12 Messaggio da otaner »

Non c'è alcun hdmi-in
La scheda audio (tramite la funzione di routing interno dei canali) svolge la funzione di un software come virtul cable https://www.vb-audio.com/Cable/; in pratica i flussi di playback vengono risolti come input.

Il programma di vst Host è http://www.audiomulch.com/ ; all'interno di audiomulch possono essere caricati i vari plugin .....voxengo pristine e Sir per la convoluzione, bass manager, cross over ...ci sono una infinità di plugin per ogni tipo di esigenza.
carlochiarelli
Messaggi: 830
Iscritto il: 04/08/2018, 13:14
Il mio Impianto: Autocostruito

Re: Drc e sistema 5.2

#13 Messaggio da carlochiarelli »

Se non ho fatto male i conti hai bisogno di più di 8 canali, usi due schede audio? Io uso voicemeeter potato per più schede ma il problema è la sincronizzazione tra di loro...
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Drc e sistema 5.2

#14 Messaggio da TomCapraro »

otaner ha scritto:
Ma il sub non emette nulla oltre 200/300 hz?
Sweep integrale e al sub gli abbini un canale frontale che possa coprire il resto della banda.
Per ogni acquisizione dovrai rispettare la posizione d'ascolto.
Credo che incontreresti meno problemi con l'acquisizione microfonica in verticale con il relativo file di calibrazione. (otterresti una precisione maggiore sul pattern polare microfonico, altrimenti dovresti posizionare il mic in orizzontale puntato direttamente verso tutti i satelliti.)
Comunque serve precisione e simmetria.
saluti, Tom
otaner
Messaggi: 87
Iscritto il: 15/10/2019, 10:47

Re: Drc e sistema 5.2

#15 Messaggio da otaner »

Ok. faccio misurazione sub sx con front sx e dx con dx.
Inserisco xover in modo da avere il taglio tra sub e diffusori. Quale frequenza? tipo specifiche thx (mi sembre 80 Hz)?

Quindi è piu' semplice acquisire con microfono puntato al soffitto? nel caso ho l'apposito file di calibrazione
otaner
Messaggi: 87
Iscritto il: 15/10/2019, 10:47

Re: Drc e sistema 5.2

#16 Messaggio da otaner »

carlochiarelli ha scritto:Se non ho fatto male i conti hai bisogno di più di 8 canali, usi due schede audio? Io uso voicemeeter potato per più schede ma il problema è la sincronizzazione tra di loro...
Per la precisione nove canali ; la mia scheda ne ha 10.
Non mi è chiaro di quale problema di sincronizzazione parli?
Avatar utente
Bluenote
Messaggi: 1067
Iscritto il: 04/12/2016, 18:15

Re: Drc e sistema 5.2

#17 Messaggio da Bluenote »

otaner ha scritto:Non c'è alcun hdmi-in
La scheda audio (tramite la funzione di routing interno dei canali) svolge la funzione di un software come virtul cable https://www.vb-audio.com/Cable/; in pratica i flussi di playback vengono risolti come input.

Il programma di vst Host è http://www.audiomulch.com/ ; all'interno di audiomulch possono essere caricati i vari plugin .....voxengo pristine e Sir per la convoluzione, bass manager, cross over ...ci sono una infinità di plugin per ogni tipo di esigenza.
Quindi entri in analogico sul pc tramite scheda audio sfruttando le uscite preamplificate del processore audio/video ?
Ciao
Maurizio
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Drc e sistema 5.2

#18 Messaggio da TomCapraro »

otaner ha scritto:Ok. faccio misurazione sub sx con front sx e dx con dx.
Inserisco xover in modo da avere il taglio tra sub e diffusori. Quale frequenza? tipo specifiche thx (mi sembre 80 Hz)?

Quindi è più semplice acquisire con microfono puntato al soffitto? nel caso ho l'apposito file di calibrazione
Per l'home theatre il taglio del sub può spaziare tra gli 80 -> 120hz.

Si, usa il file di calibrazione verticale (mic puntato verso il soffitto) posizionando il microfono con la capsula ad altezza orecchie e "centro della testa".
In questo modo potrai acquisire da tutti i canali senza disperarti molto.
saluti, Tom
otaner
Messaggi: 87
Iscritto il: 15/10/2019, 10:47

Re: Drc e sistema 5.2

#19 Messaggio da otaner »

Tutto viene svolto solo dal pc; l'unica sorgente che ho.
Netflix, qobux,jriver ect sono eseguiti direttamente nel pc.

La funzione di routing interno rende i flussi audio di playback come fossero input; in tal modo possono essere elaborati da un software vst-host e quindi inviati agli output del pc.
carlochiarelli
Messaggi: 830
Iscritto il: 04/08/2018, 13:14
Il mio Impianto: Autocostruito

Re: Drc e sistema 5.2

#20 Messaggio da carlochiarelli »

Ok, capisco: la scheda ha 10ch e la usi con ASIO. Il problema di sincronizzazione che ho io e che uso due uscite HDMI di cui uso 14 ch in totale . Ho i 3 frontali in biampli, 4 sub, 2 rear e 2 side. Uso due ampli AV da 7.1.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti